Ostraka - Forum di archeologia

Ricostruito il "miracolo" il vento aprì il Mar Rosso

« Older   Newer »
  Share  
dieffe49
view post Posted on 2/10/2010, 13:01 by: dieffe49




@Zilc
Vista la loro permanenza gomito_a_gomito con gli egiziani, un'influenza c'è stata sicuramente... Possiamo argomentare che nell'ebraismo confluirono, in tempi diversi, due visioni complementari di monoteismo.
E' interessante rilevare che nel testo biblico risalta che è il Signore che bacchetta sia Giuda che Israele, di volta in volta, mandandogli contro nemici potentissimi da cui derivano guerra, fame, morte e distruzione e/o pestilenze (i quattro cavalieri dell'apocalisse), ergo è in lui che si accentrano entrambe le caratteristiche del BENE e del NON_BENE.
Rileviamo anche quello stranissimo rapporto che il signore ha con il dèmone Azazel, (in occasione della festa dello Yom Kippur) che è forse l'unico accenno all'esistenza dei dèmoni, eppure il popolo fin dall'antichità ne citava alcuni ( e si proteggeva da essi con appositi scongiuri e oggetti propiziatori), com'è stato recentemente mostrato nella mostra "angeli e dèmoni" tenuta nel "Museo Delle Terre Della Bibbia" a Gerusalemme, a due passi dalla Knesset
Ciao
 
Top
43 replies since 28/9/2010, 09:24   1581 views
  Share