Ostraka - Forum di archeologia

Ricostruito il "miracolo" il vento aprì il Mar Rosso

« Older   Newer »
  Share  
dieffe49
view post Posted on 2/10/2010, 01:17




@nuovamente per te, zilc:
L'origine del monoteismo, della demonologia e del dualismo "BENE≠MALE" è da ricercare in Zoroastro (o Zaratustra) Spitama VII sec. a.C.
Influenzò Platone, Aristotele, l'ebraismo e, di conseguenza, il cattolicesimo
L'influenza sull'ebraismo è dimostrata proprio dal "manuale della disciplina" ritrovato fra i rotoli del Mar Morto da cui traspaiono tutti i principi da lui enunciati.
Nel monoteismo egizio veniva considerato solo un "Dio_dispensatore_di_cose_buone", laddove CHI si sarebbe dovuto ringraziare per quelle... "Non buone" non era proprio chiaro.
(fra l'altro, da una delle pochissime raffigurazioni di Zoroastro risalta che... Mi assomigliava non poco! Chissà, magari in una vita precedente...) :rolleyes":
ciao
 
Top
zilc
view post Posted on 2/10/2010, 10:24




Amenofis II regna nel XV sec ac. Dello Zoroastrismo non abbiamo fonti scritte. Ammetto che il culto di Zoroastro possa essere anche più antico (e più compiutamente monoteista) del culto descritto da Amenofis II, antenato di Akhenaton.

Dal suo inno si può pensare che non ci fosse una forza maligna, ma che il male fosse l'assenza dello sguardo divino, una “mancanza di luce”, com'è in S.Agostino ed in altri teologi e padri della chiesa.
Nota la modernità di questi versi :
“Misericordioso quando lo s'invoca,
Colui che salva il timido dal prepotente,
Che rende giustizia al debole ed al ferito...
Tu sei l'unico che creò ciò che è,“
Ancora più moderna è l'accettazione della bontà incomprensibile degli esseri normalmente ritenuti dannosi come le mosche, i topi, i vermi e le pulci; un pensiero che apparirà in Europa solo con S.Francesco.
Se gli Apiru sono stati trai costruttori della nuova capitale di Akhenaton possono essere stati influenzati da questa forma monoteistica, come farebbero pensare le somiglianze delle preghiere.

ciao
zilc
 
Top
dieffe49
view post Posted on 2/10/2010, 13:01




@Zilc
Vista la loro permanenza gomito_a_gomito con gli egiziani, un'influenza c'è stata sicuramente... Possiamo argomentare che nell'ebraismo confluirono, in tempi diversi, due visioni complementari di monoteismo.
E' interessante rilevare che nel testo biblico risalta che è il Signore che bacchetta sia Giuda che Israele, di volta in volta, mandandogli contro nemici potentissimi da cui derivano guerra, fame, morte e distruzione e/o pestilenze (i quattro cavalieri dell'apocalisse), ergo è in lui che si accentrano entrambe le caratteristiche del BENE e del NON_BENE.
Rileviamo anche quello stranissimo rapporto che il signore ha con il dèmone Azazel, (in occasione della festa dello Yom Kippur) che è forse l'unico accenno all'esistenza dei dèmoni, eppure il popolo fin dall'antichità ne citava alcuni ( e si proteggeva da essi con appositi scongiuri e oggetti propiziatori), com'è stato recentemente mostrato nella mostra "angeli e dèmoni" tenuta nel "Museo Delle Terre Della Bibbia" a Gerusalemme, a due passi dalla Knesset
Ciao
 
Top
lama su
view post Posted on 3/10/2010, 16:26




CITAZIONE (Djoser @ 1/10/2010, 23:48)
Per il resto, puo' essere si che ci siano poche influenze della lingua egiziana sull'ebraico, ma potrebbe trattarsi di una questione di mantenere la purezza della lingua (ammetto che questo dipende però dalla durata del soggiorno in Egitto)

un'ipotesi così può valere in un contesto intriso di nazionalismo come quelli del XIX o XX secolo (Atatütk e lo scempio che fece del turco ottomano insegna, così come insegna l'ideale sionista che ha fatto rinascere l'ebraico), ma mi sembra poco verosimile per un contesto ed una popolazione dell'età del bronzo..

Ed è del resto smentita sul piano pratico dai vari prestiti da varie lingue che esistono nell'antico testamento.

CITAZIONE (Djoser @ 1/10/2010, 23:48)
e per quanto riguarda le influenze culturali, ce ne sono secondo me.

certo che ce ne sono! ma il problema è: da dove vengono? Da un periodo che gli ebrei hanno passato nella Valle, o da altra fonte?

Per esempio bisognerebbe considerare che nella prima metà del primo millennio il mediterraneo orientale vive un periodo di "egittomania": a cipro compaiono teste di hathor un po' ovunque, i greci iniziano a copiare lo stile delle statue egizie, i fenici inondano il mercato con amuleti, vasi, piatti ed oggetti vari ricoperti di loti, papiri, sfingi e finti geroglifici..

Di certo il sud della palestina e i regni ebraici non rimasero immuni da questa moda, e allora non è più semplice immaginare che le numerose allusioni all'egitto presenti nella bibbia non siano altro, per lo meno in parte (io direi buona parte), che la traccia della faccia culturale e letteraria di questa "moda"?

Anche perché, di converso, se si sostiene che le influenze egizie nella cultura ebraica sono un indizio di una provenienza del popolo ebraico dalla Valle (attraverso l'esodo), allora anche i loti fenici e le hathor cipriote dovrebbero essere un indizio di una provenienza dalla Valle di fenici e ciprioti..

CITAZIONE (Djoser @ 1/10/2010, 23:48)
Una cosa mi incuriosisce: c'è chi fa derivare il termine Adonai da Aton. Tu che ne pensi di questa etimologia?

che mi sembra molto poco fondate.

Il termine " 'adon " = "signore" "padrone" "padre" è presente in tutte le lingue nord semitiche come il fenicio (per i Fenici vedi il famoso eroe/dio/semidio "Adone" che arriva fino in Grecia), ugaritico, a Mari e se non sbaglio anche ad Ebla, e probabilmente deriva da una radice 'd = "padre" (attestata nei testi di Mari).

Già questa larga diffusione in contesti e culture politeistiche a mio avviso punta più ad un'origine locale, che non ad un prestito dall'egizio Aton.

La possibilità poi di un legame con Aton viene totalmente a cadere se si considera che già in una lettera di Amarna (tavoletta 75) probabilmente indirizzata ad Amenhotep III è citato "Aduna re di Irqata (città fenicia a nord di Tripoli)": se si assume (cosa molto probabile) che questo nome di re è legato al nome della divinità Adon/Aduna o in generale alla radice 'dn = "signore", è evidente che non può derivare dall'egizio Aton in quanto questo re regnava in Libano prima ancora che Akhenaton salisse al trono, e quindi prima della sua riforma religiosa

CITAZIONE (Djoser @ 1/10/2010, 23:48)
Si comunemente gli Apiru (o Kabiru) sono identificati con gli ebrei, ma mi sembra che la cosa non sia per nulla certa... anche se l'idea mi piace.

no, non è certo ed è un ginepraio in cui gli studiosi vagano da un secolo. L'impressione è che il termine non si riferisca ad un "popolo", quanto piuttosto indichi in generale tutte quelle bande, briganti, mercenari, sbandati e magari si, anche tribù nomadi/pastorali che vivevano al di fuori dei confini e del controllo egizio.

Comunque, indipendentemente da chi o cosa fossero gli Apiru, quello che appare chiaro dalle fonti è che essi vivevano ai confini dei territori egizi in palestina (non nella Valle), probabilmente nelle zone desertiche e semi desertiche ad est, tra la Palestina in senso stretto e la mesopotamia, o se vuoi tra l'attuale giordania e il sud dell'attuale Siria (la sopraccitata tavoletta 75 parla di attacchi di Apiru nella zona di Irqata, quindi in Libano attuale).

Quindi se anche Apiru = Ebrei (o almeno una parte di quelli che poi diventeranno gli ebrei), la cosa non ha molto peso sulla questione dell'esodo, anzi, in quanto gli apiru non vivevano nella Valle.

Insomma, chiariamo: io non sto dicendo che sia impossibile che vi fossero delle comunità semitiche in Egitto (anzi, certamente ve ne erano) e che magari una di esse ad un certo punto possa essere scappata e aver tramandato la propria storia (non escludo potessero essere gli hyksos stessi), però ho i miei forti dubbi che la vicenda sia andata così come raccontata nell'esodo..

In quanto ripeto, l'esodo non è un testo storico ma un mito di fondazione, redatto vari secoli dopo i fatti, e in cui sono confluiti elementi di varia origine e varie fonti

CITAZIONE
Dello Zoroastrismo non abbiamo fonti scritte.

Certo che le abbiamo!

è l'Avesta

http://en.wikipedia.org/wiki/Avesta

 
Top
zilc
view post Posted on 3/10/2010, 17:12




Daccordo che c'è l'Avesta, ma arriva molto tardi, quasi 1000 anni dopo. Il contenuto sarà senz'altro anche più antico, però, come hai sempre detto, cosa lo prova?

Poi se gli Hycsos fossero stati gli Ebrei (o meglio QUEL gruppo di Ebrei) ce lo avrebbero fatto senz'altro sapere, per questo credo sia da escludere, ma è vero che le citazioni degli Apiru sia di Amarna che di Meremptha sono controverse e comunque non decisive. L'esodo è senz'altro un testo mitico, si tratta di vagliare cosa c'è di vero tra quanto è inverosimile e quanto è non verificabile.

ciao
zilc

Edited by zilc - 30/10/2010, 17:28
 
Top
dieffe49
view post Posted on 3/10/2010, 22:19




@ lama su
Ciao
CITAZIONE
un'ipotesi così può valere in un contesto intriso di nazionalismo come quelli del XIX o XX secolo (Atatütk e lo scempio che fece del turco ottomano insegna, così come insegna l'ideale sionista che ha fatto rinascere l'ebraico), ma mi sembra poco verosimile per un contesto ed una popolazione dell'età del bronzo..

mi auto-cito:
CITAZIONE
Probabilmente non presero i termini egizi nel loro linguaggio perchè, se ricordi, erano andati lì sotto la protezione di Giuseppe ed erano nuclei familiari definiti, con dei padri che insegnavano ai figli tutto e curavano che non si disperdessero lingua e tradizioni. Tale condizione si tramutò in "schiavitù" in un secondo tempo.
Ben diversa fu la schiavitù a Babilonia, dove arrivarono (lì sì!) fortemente colpiti nel corpo e nell'anima, e arrivarono sopratutto i giovani e giovanissimi, superstiti delle stragi. Le famiglie erano slegate, i giovani non avevano guida stabile, e furono costretti ad apprendere usi, costumi e lingua locale.

CITAZIONE
Per esempio bisognerebbe considerare che nella prima metà del primo millennio il mediterraneo orientale vive un periodo di "egittomania": a cipro compaiono teste di hathor un po' ovunque, i greci iniziano a copiare lo stile delle statue egizie, i fenici inondano il mercato con amuleti, vasi, piatti ed oggetti vari ricoperti di loti, papiri, sfingi e finti geroglifici..

Ci furono anche gli amuleti con lo svastica destrorso o sinistrorso e le cosiddete "mani di fatima", che furono molto antecedenti all'islamismo. I legionari romani se li portavano appresso TUTTI (li "attivavano" secondo la necessità del momento? Booh!)
Riguardo alle lingue e costumi, c'è da dire che da sempre "l'erba del vicino...", infatti, solo per restare nel Mediterraneo, egizi e latini ritenevano doveroso saper scrivere e parlare in GRECO; dal '700 chi non sapeva fare altrettanto con il FRANCESE era da considerarsi...poco! PERO' la conoscenza del LATINO, sostenuta dalla chiesa, era un bisogno "fisiologico fondamentale" Ora, il latino è decaduto (sopratutto in casa di NOI, EX LATINI, mentre in Inghilterra e USA, Svizzera e Germania, ancora si studia a fondo a scuola...), il francese è decaduto e in compenso, l'INGLESE è diventato di fatto la II lingua (e qualcuno, non si sa in base a quale contorto ragionamento, mira a farlo diventare I lingua MONDIALE...) e guai a chi non lo conosce! Se penso che dai primi posti in classifica in un certo concorso, sono finito agli ultimi per (fra le altre voci assurde) punteggio supplementare attribuito a chi aveva studiato l'esperantistaj, mi viene ancora la rabbia! C'era un progetto di legge per lanciarlo, ma tale rimase...Come si potè considerare "punteggio"?
CITAZIONE
(non escludo potessero essere gli hyksos stessi)

Io invece lo escludo, altrimenti il popolo, laddove gli eruditi locali avessero cercato di cancellare tale discendenza (perchè poi?), avrebbe rivendicato l'appartenenza a tale gruppo e disconosciuto il termine "ebrei", perchè, come tutti i popoli, legato alle proprie radici storiche.
In conclusione, penso che ci siano stati veramente, in servitù, in Egitto ma che facessero "gruppo a sè" cercando di salvaguardare la loro unità etnica. Che non siano citati a grandi lettere non vuol dire... Abbiamo visto che Ipuwer non parlò nemmeno degli inevitabili terremoti legati a Santorini... E' pur vero che gli ebrei avevano tendenza ad esagerare i torti che ricevevano e ad esaltare come grandi gesta quelli che arrecavano, quindi il contenuto biblico va recepito "cum grano salis".
Ciao

 
Top
lama su
view post Posted on 4/10/2010, 16:33




CITAZIONE (dieffe49 @ 3/10/2010, 23:19)
E' pur vero che gli ebrei avevano tendenza ad esagerare i torti che ricevevano e ad esaltare come grandi gesta quelli che arrecavano, quindi il contenuto biblico va recepito "cum grano salis".

bella definizione..

CITAZIONE (dieffe49 @ 3/10/2010, 23:19)
chi aveva studiato l'esperantistaj

"esperanto" :rolleyes:

cxu vi ne parolas Esperanton?

mi devas diri ke mi preferas aliajn lingvojn, sed se vi volas, mi povas lernigi gxin al vi.. gxi estas vere tre facila lingvo..
^_^
 
Top
Pretoriano-
view post Posted on 17/10/2010, 14:48




Finalmente è stata trovata la prova finale che dimostra come è stato possibile aprire e chiudere le acque. Ad arrivarci è stato il giapponese Yasuhiro Suzuki, basta vedere l'immagine.



image

Voi che ne pensate? :D
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 21:34
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,370
Location:
Germania

Status:


Possibile, ma chi ha tirato la linguetta del fermaglio?
 
Top
Pretoriano-
view post Posted on 17/10/2010, 21:48




CITAZIONE (dceg @ 17/10/2010, 22:34)
Possibile, ma chi ha tirato la linguetta del fermaglio?

Solo un intervento dall'alto l'avrebbe potuto fare, il chè ci sta :D
 
Top
dieffe49
view post Posted on 18/10/2010, 00:19




:D :lol: :shifty: Però, l'idea non è malvagia.. però credo che sia un po' anacronistica!
dieffe49
 
Top
trueball
view post Posted on 8/9/2014, 11:28




Buongiorno a tutti e scusate il ritardo nel pubblicare questo post...Forse questo articolo vi può interessare: ideadiversa.blogspot.it/2010/10/lapertura-del-mar-rosso. html

C'è inoltre da considerere anche il fatto che il passaggio da Nuweiba potrebbe (quasi certamente) non essere più quello di qualche migliaio di anni fa, per cui fare supposizione sullo stato attuale del fondale ha poco senso. Conta invece il fatto che sono stati trovati resti di carri, cavalli e uomini.
 
Top
view post Posted on 3/4/2015, 08:11
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568

Status:


Salve

Tenete conto che in realtà la Bibbia non parla mai di Mar Rosso , il popolo con Mosè ha attraversato un " yam suph" cioè un canneto .
Poi la teologia ha ingigantito tutto .

Saluti
 
Top
view post Posted on 28/6/2020, 17:18
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
175

Status:


Il Papiro di Ipuwer come venne datato? Spettrometria o come?
 
Top
43 replies since 28/9/2010, 09:24   1545 views
  Share