Ostraka - Forum di archeologia

Trovate 52.000 monete romane in Inghilterra.

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 13/10/2010, 22:04
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Pretoriano- @ 13/10/2010, 22:26)
Perseo dove hai letto dei sacchetti? No perchè io non ne ho trovata traccia nei vari link, che poi credo che se ci fossero stati i sacchetti la stratigrafia sarebbe stata piu "ondulata" e non cosi omogeneo, del resto visto l'ambiente isolato credo che almeno qualche traccia della stoffa si sarebbe dovuta trovare.

Sono stato a ricontrollare sulla vecchia discussione e ho trovato il bandolo della matassa! A un certo punto del dibattito, era sorto un qui pro quo fra Mdd e Zilc: Mdd aveva parlato di resti organici (di natura ignota) rinvenuti sul fondo della pentola e, in seguito, aveva detto che le monete erano state separate "secondo strati" e "secondo sacchetti". Zilc aveva frainteso e aveva capito che i resti organici erano di sacchetti antichi che contenevano le monete. Io ho fatto confusione e ho commesso il suo stesso errore!

Chiedo scusa: niente sacchetti, quindi. :rolleyes:
 
Top
Pretoriano-
view post Posted on 13/10/2010, 23:40




CITAZIONE (IunoMoneta @ 13/10/2010, 22:32)
Il sistema monetale romano rimane trimetallico anche dopo Costantino (praticamente fino ai carolingi). Non facciamo confusione per cortesia. Piuttosto si può dire che Costantino migliora il contenuto in metallo prezioso (oro e argento) delle sue emissioni.

Sarà che Costantino e tutto il suo operato proprio non lo digerisco, però dire che il sistema trimetallico duri fino ai carolingi non mi pare molto realistico. Introdusse il solido in oro e due nuove monete in argento, che in teoria avevano un rapporto ben preciso con il solido (che al momento non ricordo), e poi le monete in rame, la cui circolazione interessava le classi piu basse, tant'è che non aveva un rapporto di scambio con le monete in argento figuriamo con il solido,. Il fallimento del sistema di Costantino si vede dal fatto che un ventennio dopo i suoi figli fecero una nuova riforma, sempre trimetallica, anche questa di breve durata, poichè la moneta in rame scompari poco dopo lasciando le sole monete in argento e oro.
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 31/12/2010, 08:48




Notizia trovata sul sito del British Museum (www.britishmuseum.org/the_museum/ne...manage_pas.aspx):

CITAZIONE
A hoard of 52,503 Roman coins
(Treasure: 2010 T272). Deposited c. AD 394. The hoard was found by Dave Crisp while metal-detecting in April 2010 at Frome, Somerset, and reported to Katie Hinds (Wiltshire FLO). Mr Crisp has been commended for not excavating the hoard himself but allowing it to be recovered archaeologically, which was undertaken by Somerset County Council. The hoard is significant since it is the largest Roman coin hoard ever found in a single container and the fact that in contains a significant number of coins of the Emperor Carausius (766 +314 copies) – Britain’s ‘lost emperor’. The quantity of coins and the size of the pot make it difficult to see how it could have been recovered easily, and therefore ritual deposition is a possibility. Somerset County Museums Service hopes to acquire.

La parte interessante è l'ultima: il Somerset County Museums Service vuole acquistare l'intero tesoro.
 
Top
pier67
view post Posted on 29/6/2013, 08:59




era soltanto l incasso delle terme, vedi le monete sono di piccolo taglio, nascoste durante un attacco, e non piu recuperate per l eventuale morte dei propietari. ciao luigi
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 09:22
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


C'erano terme lì vicino?
 
Top
Laria
view post Posted on 17/11/2013, 17:21




CITAZIONE (pier67 @ 29/6/2013, 08:59) 
era soltanto l incasso delle terme, vedi le monete sono di piccolo taglio, nascoste durante un attacco, e non piu recuperate per l eventuale morte dei propietari. ciao luigi

Visto il numero delle monete, più dell'incasso direi l'intero patrimonio :P
 
Top
20 replies since 28/9/2010, 09:38   1007 views
  Share