Ostraka - Forum di archeologia

Antichi egizi troppo rapidi!

« Older   Newer »
  Share  
gatolopez70
view post Posted on 2/10/2010, 15:17 by: gatolopez70




CITAZIONE (pollo mannaro @ 2/10/2010, 15:54)
Non riesco a riassumere il libro di cui ti ho parlato in due righe, però l’ipotesi è che le tre piramidi venissero costruite contemporaneamente da un numero costante di operai. In effetti, mano mano che la piramide cresce, non c’è spazio per occupare un numero di operai elevato a piacere.

I pezzi nell'unità di tempo calano....
il che potrebbe anche solo voler dire che nei primi cicli andavano davvero molto veloci...
e riporta ad un'altra annosa questione:
Che tipo di rampe (ad avvolgere, dritte etc) venivano utilizzate per portare il materiale fino al ciclo in cui si stava lavorando? Con quali pendenze (e conseguente lunghezza)?
Il tutto tenuto conto che la Grande Piramide ha un'altezza (senza la copertura andata perduta in seguito a terremoto) di 146 metri circa... e una pendenza di più di 50°!

CITAZIONE
Poiché l’ipotesi di partenza è che le maestranze provenissero dalla Nubia (schiavi catturati nel corso di una guerra)

Da quello che so secondo la dottrina corrente (i ritrovamenti e gli studi condotti da Zahi Hawass) le piramidi sono (sarebbero) da considerare delle vere e proprie opere collettive messe in opera dalla communità per la communità (nella persona dal Faraone)...
sicchè niente schiavi!
Hawass porta come prova i villaggi/cantiere ritrovati attorno alle Piramidi di Giza...
sono azzardato se dico che a me sembrano assolutamente insufficienti per ospitare i 200.000 operai specializzati ipotizzati?

CITAZIONE
si conclude che la manodopera in sovrappiù dovesse essere impiegata per iniziare i lavori su una seconda piramide e poi su una terza. Quindi i faraoni avrebbero molto semplicemente preso possesso della struttura che fosse “pronta” alla loro morte. Ciò spiegherebbe anche il “quarto” faraone ipotizzato che costruì una mastaba e non una piramide.
L’autrice è un’egittologa molto nota, tutt’altro che una dilettante. Alcune considerazioni sulla costruzione delle strutture piramidali sono assai acute.

Secondo la dottrina sarebbero state costruite in tempi successivi da Cheope, Chefren (fratello di Cheope) e Micerino (figlio di Chefren)...
Anche sull'aspetto della "presa di possesso" esistono grandi dubbi...
Nulla al loro interno fa pensare ad una qualsiasi forma di attribuzione!
Nessuna iscrizione, nessun ornamento riconducibile a nessuno in particolare...
nemmeno al fatto che si debba assolutamente trattare di monumenti funerari!

CITAZIONE
Non appena riesco a postare i link ti mando quello relativo ai calcoli di cui ti parlavo prima. Scorrendoli mi paiono sensati (in particolare l’osservazione assai pertinente che la piramide “sta tutta in basso”) anche se inframmezzati da osservazioni piuttosto fantasiose di stampo fantasy.

PS Dopo alcune prove ancora non riesco a postare i link. Provo più tardi

sei adesso a 5 post.... prova ora a linkare... ;)
 
Top
125 replies since 1/10/2010, 13:20   2271 views
  Share