Ostraka - Forum di archeologia

Antichi egizi troppo rapidi!

« Older   Newer »
  Share  
dieffe49
view post Posted on 14/10/2010, 12:16




Ciao, gatolopez70,
image
cercando in un disco una certa pagina sulle piramidi, ho trovato l'immagine con la relativa didascalia. Dato che si trattava di archivio ad uso familiare, allora NON registravo le fonti (ormai, quì, lo sanno tutti, credo), questo significa che l'immagine è di (almeno) 4-5 anni fa.
Comunque non si trattava di dislocazione di alcuni blocchi, ma di tutti i blocchi di rivestimento messi in debita fila (una delle due foto mostrava quel che ne resta), ecco che allora il quesito era (o sarebbe stato) giustificato.
Comunque, se nessuno ne ha sentito parlare (e sarebbe dovuta essere "cosa generalmente nota") allora non vale la pena di discuterne ulteriormente.
Ciao da Franco
 
Top
gatolopez70
view post Posted on 14/10/2010, 13:18




CITAZIONE (dieffe49 @ 14/10/2010, 13:16)
cercando in un disco una certa pagina sulle piramidi, ho trovato l'immagine con la relativa didascalia. Dato che si trattava di archivio ad uso familiare, allora NON registravo le fonti (ormai, quì, lo sanno tutti, credo), questo significa che l'immagine è di (almeno) 4-5 anni fa.

e se non hai registrato la fonte non ti è possibile risalire???
hai postato un virgolettato, dando su google non trova risultati... è un virgolettato tuo?

CITAZIONE
Comunque, se nessuno ne ha sentito parlare (e sarebbe dovuta essere "cosa generalmente nota") allora non vale la pena di discuterne ulteriormente.
Ciao da Franco

a quanto pare no... :unsure:
 
Top
dieffe49
view post Posted on 14/10/2010, 13:54




CITAZIONE
hai postato un virgolettato, dando su google non trova risultati... è un virgolettato tuo?

Sì... Ma sai che uno non sa proprio più come comportarsi... Su queste pagine spesso si fanno riferimenti a "DLS" che vietano o impongono questo o quello, ma pochi sanno che un DLS ha validità di 6 (sei) mesi (e il DPR di un anno), dopodichè, ove non sia scritto "trasformato in legge N°...." è da considerarsi decaduto. (vedi il forum relativo alle monete e al divieto di postare immagini) Per farti un esempio OT, noi fumatori abbiamo rispettato il divieto di fumo dal '75 in base ad un DPR per poi scoprire una quindicina d'anni dopo (quando poi fu fatta veramente) che NON era legge e non c'era mai stata alcuna legge in merito (e dire che poco ci mancava e ci fucilavano alla schiena già allora!!!)
CITAZIONE
a quanto pare no...

Pasienza... E' chiaro che se Petrie respirava una volta in più, la cosa diventava una "tesi"; sono inconvenienti legati alla fama. Magari l'ha detto come battuta e la cosa è diventata "ufficiale"!
ciao
 
Top
view post Posted on 14/10/2010, 14:39
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


QUOTE (dieffe49 @ 14/10/2010, 14:54)
(e dire che poco ci mancava e ci fucilavano alla schiena già allora!!!)

Boh, nulla di grave, date le caverne formatesi per il fumo nei polmoni vi erano buone provabilità di cavarsela. :cry:
 
Top
dieffe49
view post Posted on 14/10/2010, 20:44




Io fumo dal 1963 e nel 1974 ho cominciato ad ASPIRARMI un pacco di toscani (5, che tagliati a mettà diventano 10 mezzi) al giorno e grazie a Dio godo ottima salute, dunque le pallottole mi avrebbero sicuramente fatto male! Guarda che ho lavorato per un decennio in Chirurgia Toracica e la presenza di fumatori superava in modo contenuto i non fumatori (una ragazza addirittura faceva sport, viveva su un'isola minore dove respirava aria pura e non aveva MAI fumato, nè lei e neanche i suoi). Rapportando la totalità dei ricoverati, darei 1/3 di presenze a non fumatori e 2/3 a fumatori.
Ciao
 
Top
view post Posted on 8/6/2018, 21:23
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Appennini

Status:


CITAZIONE (Perseo87 @ 10/10/2010, 13:52) 
CITAZIONE (zilc @ 10/10/2010, 12:33)
Le cavità sotto la Sfinge sono note ma insignificanti e probabilmente opera di tombaroli o cercatori di tesori. Una di queste è stata filmata e trasmessa in tv. Credo che Awas non nasconda nulla e a giudicare dal tipo, se fosse a conoscenza di qualcosa di nuovo o strabiliante non esiterebbe a mostrarlo.

Zilc ha ragione. Anche a quello che sapevo io, tutte le cavità della Sfinge sono piccoli vicoli ciechi, frutto di più tentativi, da parte di tombaroli, di scovare una qualche camera segreta interna o sotterranea alla scultura. Come avevo scritto in precedenza, è recentemente tornata alla ribalta la scoperta (già nota, ma poco pubblicizzata) di un lungo pozzo scavato nella piana di Giza, il cui ingresso è stato individuato lungo la rampa che collega la piramide di Chefren al suo tempio funerario e alla Sfinge. La struttura scende per diversi metri sotto terra, e comprende tre ambienti in successione, che contengono sarcofagi della XXVI Dinastia. Ma, in ogni caso, non sembrano esserci collegamenti con la Sfinge o le piramidi di Giza.

Nel 1913 fu annunciato il ritrovamento di una camera segreta nella Sfinge: link, link, link, link. Oggi si chiamerebbe fake news. Altra curiosità: alcune illustrazioni del libro Voyage d'Egypte et de Nubie, composto nel Settecento da Frederic Louis Norden - link - mostrano quattro piramidi sull'altopiano di Giza: link, link. Si ritiene che la quarta sia una delle tre piramidi satelliti di Micerino: link.

Edited by Vega - 12/1/2020, 09:18
 
Top
125 replies since 1/10/2010, 13:20   2271 views
  Share