Ostraka - Forum di archeologia

Liberare spazio su Linux

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2010, 18:25
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Ooops, credevo che in Italia fosse come in Germania. Qui i 230V/400V ci sono da un'eternità. E le reti sono connesse internazionalmente (Uno dei centri di controllo e smistamento è in Svizzera, a Laufenburg, non lontano da dove vivo io).
 
Top
zilc
view post Posted on 3/10/2010, 19:58




messaggio cancellato

Edited by zilc - 26/10/2010, 00:45
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 20:14
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


QUOTE (zilc @ 3/10/2010, 20:58)
Dceg, non mi diventerai mica del tutto tedesco?

Sono cittadino della Repubblica Federale Tedesca, ho anche, come giudice onorario presso il tribunale del lavoro, giurato di osservare le sue leggi ecc. ecc. (Vabbè, lo avevo fatto anche con la Repubblica Italiana) :rolleyes:

In realtà non mi identifico con uno stato, semmai mi sento appartenente ad un certo ambito culturale, quello mitteleuropeo unitamente, almeno per certi aspetti, a quello italiano, il che non vuol dire affatto che non accetti e rispetti altre culture.
 
Top
lama su
view post Posted on 3/10/2010, 20:21




CITAZIONE (dceg @ 3/10/2010, 19:25)
E le reti sono connesse internazionalmente (Uno dei centri di controllo e smistamento è in Svizzera, a Laufenburg, non lontano da dove vivo io).

anche se in svizzera la corrente è a 220.. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 20:32
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


QUOTE (lama su @ 3/10/2010, 21:21)
QUOTE (dceg @ 3/10/2010, 19:25)
E le reti sono connesse internazionalmente (Uno dei centri di controllo e smistamento è in Svizzera, a Laufenburg, non lontano da dove vivo io).

anche se in svizzera la corrente è a 220.. :rolleyes:

Sicuro? Credo sia 230, anche se nell'uso comune resta la denominazione 220.

Ti sto scrivendo con corrente svizzera (qui veniamo riforniti da Sciaffusa) a 230 V, anzi, l'ho misurata adesso 238!
 
Top
gatolopez70
view post Posted on 3/10/2010, 20:42




CITAZIONE (zilc @ 3/10/2010, 10:46)
http://newmediologo.wordpress.com/2008/12/...epc-everywhere/
(di foto ho messo quella per far vedere le dimensioni, trascurando il buongusto)

Certo che il Newmediologo poteva perlomeno tirare l'acqua... giallognola (anzichèno!)
image :P

per il resto...
@dedalo... non uso bleach (Linux non è winzozz che va pultio ogni 2X3!) ed è una vita che non uso il mulo (ancora esiste qualcuno che scarica con questo metodo???)...
non dovrebbe toccare i file che ti occorrono per i download in corso...
tutto sta a provare...
;)

@Elli... Oltre agli utili consigli che ti ha dato Zilc (quello della batteria vale oro... ed è anche una cosa che ogni buon negoziante dovrebbe fare presente all'atto di vendita!) aggiungerei una bella monitorata allo status dell'hard disk con smartmontool...
con la modalità risparmio energetico l'Hard Disk viene soprautilizzato.
Sicchè ogni tanto occorre dare un'occhiata allo status (principalmente al rapporto tra ore di utilizzo e cicli)...
ciclo più ciclo meno a 600.000 l'HD è da buttare... i cicli per ora non dovrebbero superare gli 8...
;)

Per il resto sta a te....
finchè non prendi un PC (anche netbook) con caratteristiche più comode...
rimango sempre dell'idea che istallare una distro minimale sia l'ideale... ma se hai la possibilità di espandere la memoria con una SD perchè no?
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 20:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


CITAZIONE (gatolopez70 @ 3/10/2010, 21:42)
per il resto...
@dedalo... non uso bleach (Linux non è winzozz che va pultio ogni 2X3!) ed è una vita che non uso il mulo (ancora esiste qualcuno che scarica con questo metodo???)...
non dovrebbe toccare i file che ti occorrono per i download in corso...
tutto sta a provare...

Ciao Gato
ebbene sì ancora A-mule...lascio il pc acceso, browser e programmi aperti... e vado via...avevo installato (su linux) anche il programma per i torrent..ma poi alla fine non l'ho mai sperimentato.

sì lo so che Linux per fortuna non è winzozz (è da molto che non usavo questo termine.. ora sì che mi sento a casa :lol:) però ho ancora dele fobie e abitudine da Winzozziano. con windows una volta a settimana usavo regedit, poi una passata di antivirus e altri programmini.

inoltre perchè lasciare 600 mega di file inutili?


quanto alle ataviche abitudine winzozziane sto pure pensando d'installare un antivirus: lo ammetto. anche questo, più perchè con Windows ne ho passate di cotte e di crude che per altro...

le fobie da windows inoltre mi suggeriscono una domanda che potrebbe essere tant intelligente quanto stupidissima...ho una partizione windows 7 nella quale alcune volte trasferisco file (giochi per lo più) è possibile che dalla partizione linux si trasmettano (con i file trasferiti) a winzozz i viruz?

nel caso fosse una domanda davvero stupida, tenete presente che ho linux da poco meno di un anno e che ancora non ho studiato granchè...

denghiu
 
Top
*Elli*
view post Posted on 3/10/2010, 21:05




CITAZIONE (gatolopez70 @ 3/10/2010, 21:42)
@Elli... Oltre agli utili consigli che ti ha dato Zilc (quello della batteria vale oro... ed è anche una cosa che ogni buon negoziante dovrebbe fare presente all'atto di vendita!) aggiungerei una bella monitorata allo status dell'hard disk con smartmontool...
con la modalità risparmio energetico l'Hard Disk viene soprautilizzato.
Sicchè ogni tanto occorre dare un'occhiata allo status (principalmente al rapporto tra ore di utilizzo e cicli)...
ciclo più ciclo meno a 600.000 l'HD è da buttare... i cicli per ora non dovrebbero superare gli 8...
;)

Per il resto sta a te....
finchè non prendi un PC (anche netbook) con caratteristiche più comode...
rimango sempre dell'idea che istallare una distro minimale sia l'ideale... ma se hai la possibilità di espandere la memoria con una SD perchè no?

il trucchetto di staccare la batteria l'ho, fortunatamente, sempre applicato :)
smarmontool non lo conosco ma a questo punto finisci di illuminarmi :P

purtroppo per il momento devo tenere questo pc....anche se i prezzi sono notevolmente bassi, per me sarebbe sempre una spesa in più image ....
vada per la SD...ora studierò come si fa!
 
Top
zilc
view post Posted on 3/10/2010, 21:11




messaggio cancellato

Edited by zilc - 26/10/2010, 00:46
 
Top
gatolopez70
view post Posted on 3/10/2010, 21:18




CITAZIONE (DedaloNur @ 3/10/2010, 21:59)
ebbene sì ancora A-mule...lascio il pc acceso, browser e programmi aperti... e vado via...avevo installato (su linux) anche il programma per i torrent..ma poi alla fine non l'ho mai sperimentato.

Deluge? In ubuntu di default hai a disposizione transmission ma rimane un po' porello...
mi capita difficilmente di utilizzare anche i torrent...
con la situazione che si è venuta a delineare ultimamente poi è molto difficile trovare buoni torrent (in salute) non a pagamento...
di solito scarico da siti di hosting utilizzando magari gestori come JDownloader, Tucan, downthemall etc...
tempo fa utilizzavo abbastanza mIRC (con xchat) ma da un po' in qua anche lì la situazione è cambiata in peggio...

CITAZIONE
inoltre perchè lasciare 600 mega di file inutili?

già.... perchè?
in genere non mi fido tantissimo dei pulitori...
in winzozz (sentiti tranzollamente a casa! :D) o pulitore o muerte (le poche volte che entro una passata con Ccleaner gliela do)...
Linux non sporca al punto da dover pulire... in quasi tre anni di utilizzo massivo non ho mai pulito una volta!


CITAZIONE
quanto alle ataviche abitudine winzozziane sto pure pensando d'installare un antivirus: lo ammetto. anche questo, più perchè con Windows ne ho passate di cotte e di crude che per altro...

le fobie da windows inoltre mi suggeriscono una domanda che potrebbe essere tant intelligente quanto stupidissima...ho una partizione windows 7 nella quale alcune volte trasferisco file (giochi per lo più) è possibile che dalla partizione linux si trasmettano (con i file trasferiti) a winzozz i viruz?

nel caso fosse una domanda davvero stupida, tenete presente che ho linux da poco meno di un anno e che ancora non ho studiato granchè...

denghiu

direi che hai centrato la questione...
se hai un continuo scambio di dati tra partizione window$ e linux è bene che tu istalli un AV anche in Linux (ClamAV ad esempio)...
Altrimenti in Linux si può dire che sia totalmente inutile...
1) c'è davvero poco a livello di viruzzz per tutta una serie di motivi...
2) i pochissimi che si trovano "on the wild" fanno notizia e sono più che altro trojan...
e contro i trojan vale la regola che "il miglior antivirus è quello che sta tra la sedia e il PC" (non ricordo chi lo disse)... o tra un orecchio e l'altro!

tipica situazione da winzozziano a caccia di warez in rete:
"ah che bello... trovato! mmm... l'antivirus rileva qualcosa.... ma no, sarà la kr@ck, un falso positivo... click"...
tah-daaaaaaaaaah!
;)

Edited by gatolopez70 - 3/10/2010, 22:21
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 21:19
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


grazie Zilc mò, lo scarico.
in effetti talvolta trasferisco casa ufficio, ufficio casa: ppt, doc, scansioni e poco altro.
ora installo e lo provo... ^_^
CITAZIONE
La prevenzione dai virus è a monte: non scaricare robaccia e non aprire tutte le mail, e non cliccare i links nelle e-mail

le mail rimangono su gmail...
ma quanto a scaricare robaccia, non sempre si può evitare...

il mio però è un discorso di prevenzione: mai avuto problemi sinora con linux... :wub:
navigo solo col pinguino, in winzozz non ho mai installato i driver Tiscali

alla fine winzozz mi servesolo per i soldatini...: :lol:
http://forums.totalwar.org/vb/showthread.p...Macedon-Preview
www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=210379
www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=321478
www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=378688
www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=351149
www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=330891
www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=319913

qualche appassionato?

Edited by DedaloNur - 3/10/2010, 22:39
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 23:12
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


ci siamo reincrociati...
CITAZIONE (gatolopez70 @ 3/10/2010, 22:18)
Deluge? In ubuntu di default hai a disposizione transmission ma rimane un po' porello...
mi capita difficilmente di utilizzare anche i torrent...
con la situazione che si è venuta a delineare ultimamente poi è molto difficile trovare buoni torrent (in salute) non a pagamento...
di solito scarico da siti di hosting utilizzando magari gestori come JDownloader, Tucan, downthemall etc...
tempo fa utilizzavo abbastanza mIRC (con xchat) ma da un po' in qua anche lì la situazione è cambiata in peggio...

cambiata in peggio?
comunque sì, parlo di trasmission: mai usato alla fine. A me il caro muletto va più che bene, tanto quando c'è molta fretta, ma è rarissimo, al limite ci sono gli amici ^_^
CITAZIONE
Linux non sporca al punto da dover pulire... in quasi tre anni di utilizzo massivo non ho mai pulito una volta!

non so che dirti a me dopo un anno d'impiego , ha appunto trovato 600 mega

CITAZIONE
direi che hai centrato la questione...
se hai un continuo scambio di dati tra partizione window$ e linux è bene che tu istalli un AV anche in Linux (ClamAV ad esempio)...
Altrimenti in Linux si può dire che sia totalmente inutile...
1) c'è davvero poco a livello di viruzzz per tutta una serie di motivi...
2) i pochissimi che si trovano "on the wild" fanno notizia e sono più che altro trojan...
e contro i trojan vale la regola che "il miglior antivirus è quello che sta tra la sedia e il PC" (non ricordo chi lo disse)... o tra un orecchio e l'altro!

continuo scambio no perchè su windowss vado appunto quelle rare volte che gioco. ormai su linux ho tutto...o quasi.però qualche volta porto roba dall'ufficio, prelevata da pc in cui troppi metton le mani. in ogni caso piazzerò un Av.. come direbbe anche lei esimio Frankestain...
Si può fare?? :woot:

visto che ci siamo, qualcuno ha compiz?? agevoliamo un 3d apposito?
 
Top
gatolopez70
view post Posted on 4/10/2010, 00:03




CITAZIONE (DedaloNur @ 4/10/2010, 00:12)
in ogni caso piazzerò un Av.. come direbbe anche lei esimio Frankestain...
Si può fare?? :woot:

Frankenstein??? Frankenstin! :P

CITAZIONE
visto che ci siamo, qualcuno ha compiz?? agevoliamo un 3d apposito?

una cosa tipo "mettiamo in mostra i nostri desktop"?
e perchè no...
:D :D :D
apri pure...
questo era il mio qualche mese fa:

www.youtube.com/watch?v=rrI4epMNh8I&feature=player_embedded

direi che di compiz è difficile fare a meno.... bellissimo ma sopratutto comodissimo!
;)
 
Top
*Elli*
view post Posted on 28/1/2011, 13:01




Riprendo questa discussione solo per concluderla - cioè, per dire che ho risolto! ho recuperato quei preziosissimi MB che per un eeepc sono oro :)
in pratica, erano i vecchi kernel non eliminati a occupare gran parte dello spazio:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?PHPSE...&topic=189156.0

magari potrebbe essere utile a qualcun altro! :P
 
Top
29 replies since 2/10/2010, 17:01   629 views
  Share