Ostraka - Forum di archeologia

Domanda curiosità...

« Older   Newer »
  Share  
*Elli*
view post Posted on 19/10/2010, 18:44




@cerebia: concordo sul giudizio verso achille: Brad Pitt in gonnellino è una delle poche cose che salvo del film. scusate ma se lo nego mi faccio solo del male. :P
però...va bene, i film sono passatempi, ma c'è chi fa confusione e li scambia per cose-veramente-accadute. Uno dei miei cugini, diplomato al privato (non me ne voglia, ma lo spedirono lì perché NON aveva messo il diploma tra i suoi obiettivi..) mi raccontò che una volta la sua prof di storia li mise a vedere Il gladiatore anziché fargli lezione. (grazie al cielo tale cugino si è messo a produrre il vino e non altro, e devo dire che gli riesce anche bene.)

in quello stesso ramo familiare, vale a dire il fratellino di questo cugino, il film Troy ha fatto danni: all'epoca dell'uscita del film avrà avuto sì e no 8/9 anni e si folgorò per la figura di Achille, tanto che il suo cane, preso in quel periodo, lo volle chiamare Achille. Noi siamo toscanissimi, vi lascio immaginare come suona poco autorevole richiamare un vivace boxer "a'hille, vieni qui!"
poi, la perla: all'inizio della storia Achille è ritirato dalla lotta e si dà alle gioe femminili, e lo si vede chiaramente a letto con una donna. "Quella è la fidanzata", dice il bimbo. la scena si allarga e si vede un'altra donna. attimo di perplessità. "quella invece è la mamma".

scusate l'OT

Edited by *Elli* - 19/10/2010, 22:00
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 20:12
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


@ Djoser
CITAZIONE (Djoser @ 19/10/2010, 16:47)
Mah, offendersi per i contenuti omosessuali del film... a parte che si, lascia intuire ma niente da gridare allo scandalo. Fra l'altro, hanno fatto passare Brokeback Mountain...

Ma sia, Brokeback Monuntain è un film di fantasia che parla di una storia difficile tra due uomini... Alexander è un film "storico" che quindi racconta cose vere e reali! Mostrare uno dei più grandi condottieri della storia che continua ad amare il bel Efestione, nonostante si sposi, forse agli occhi dei contemporanei significa sminuire la virilità di Alessandro, quando nonostante la sua omosessualità era un uomo forte e formidabile... perchè si pensa che essere omosssuale significhi essere delle femminucce! Insomma anche Alcibiade era gay, ma all'epoca nessuno avrebbe mai messo in discussione le sue doti di condottiero, di guerriero e di uomo politico! ...adesso le cose sono cambiate!

CITAZIONE (Djoser @ 19/10/2010, 16:47)
Vero, personaggio molto ben riuscito, ma anche Paride con la sua incoscienza giovanile è venuto su bene come personaggio :)

Secondo me Paride l'hanno costruito troppo ragazzino, sembra un adolescente... sembra che Elena abbia 10 anni di più! :lol:

@ Elli
CITAZIONE (*Elli* @ 19/10/2010, 19:44)
però...va bene, i film sono passatempi, ma c'è chi fa confusione e li scambia per cose-veramente-accadute.

E' vero, molta gente anche adulta si è lasciata abbindolare da Troy.... una mia compagna di classe, che ha fatto con me il liceo classico, alla fine del film mi ha detto "Ma che Achille muore???! NOOO!" come se non lo avesse mai studiato! ...è tutta colpa di Brad Pitt, troppo avvenente per fare un mezzo cattivo! :D
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 20:57
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


QUOTE (*Elli* @ 19/10/2010, 19:44)
la scena si allarga e si vede un'altra donna. attimo di perplessità. "quella invece è la mamma".

M'bé? Lo diceva anche Freud :blink:
 
Top
*Elli*
view post Posted on 19/10/2010, 21:02




CITAZIONE (dceg @ 19/10/2010, 21:57)
M'bé? Lo diceva anche Freud :blink:

giusto...ulteriore dimostrazione della profondità del film :P
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 21:09
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Cerebia @ 19/10/2010, 21:12)
Alexander è un film "storico" che quindi racconta cose vere e reali! Mostrare uno dei più grandi condottieri della storia che continua ad amare il bel Efestione, nonostante si sposi, forse agli occhi dei contemporanei significa sminuire la virilità di Alessandro, quando nonostante la sua omosessualità era un uomo forte e formidabile...

Io credo che non sia totalmente esatto parlare di "omosessualità" di Alessandro (e forse è anche in questo che la critica ha sbagliato, perché ha generalizzato un po' troppo). Alessandro era infatti un uomo cresciuto ed educato in un ambiente già impregnato di cultura greca (e greco era stato anche il suo precettore). Potrei sbagliarmi, ma ho la sensazione che spesso, per quanto concerne il mondo antico, si tenda un po' a confondere la pratica omosessuale con l'essere omosessuale (due concetti ben distinti, dove il primo non implica necessariamente il secondo). Un saggio che ho trovato illuminante, in questo senso, è stato scritto da Eva Cantarella (saggio che, non a caso, riporta come sottotitolo "la bisessualità nel mondo antico").

Il fatto, poi, che l'omosessualità non sia una condizione che va a inficiare le doti di un combattente, lo ha dimostrato chiaramente la storia in più episodi. Mi viene in mente (forse perché mi risuona come il più evidente) il caso di Aristodemo "ò Malakòs" (e cioè, "l'Effeminato"), giovane aristocratico di Cuma che, nonostante il soprannome poco virile, seppe guidare la cavalleria cumana contro gli Etruschi di Capua, nel 524 a.C. (riuscendo, poi, a diventare addirittura re!).
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 20/10/2010, 07:50




Ho spostato la discussione nella neonata sezione film.
Buona continuazione!
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 09:20
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Cannes, Francia

Status:


QUOTE
forse agli occhi dei contemporanei significa sminuire la virilità di Alessandro,

Mah, si dovrebbe calare la rappresentazione del film nel constesto, ed il contesto è stato espresso mirabilmente da Perseo87.
D'altra parte, c'è poco da sminuire, se la storia è quella, è quella: piuttosto è il giudizio dei fatti che cambia con il tempo.
Un film che ha la pretesa di essere storico deve essere corretto e deve essere giudicato per come rappresenta la storia e non dovrebbe essere sottoposto a giudizi solo di natura morale. Si sa che la morale cambia con il tempo, quello che un tempo era lecito e anche auspicabile (come la pratica omosessuale) oggi non è visto cosi'.

QUOTE
Brokeback Monuntain è un film di fantasia che parla di una storia difficile tra due uomini... Alexander è un film "storico"

A maggior ragione: Brokeback Mountain è una precisa scelta del regista fatta in tempi moderni, quindi dovrebbe suscitare più scandalo di un fatto storico noto e lontano nel tempo...

QUOTE
alla fine del film mi ha detto "Ma che Achille muore???! NOOO!" come se non lo avesse mai studiato!

In effetti (se non ricordo male!) in Omero non si parla dell'invulnerabilità di Achille e della sua morte... ma si, lo so, c'è anche Enea alla fine del film...
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 12:05
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Djoser @ 20/10/2010, 10:20)
Un film che ha la pretesa di essere storico deve essere corretto e deve essere giudicato per come rappresenta la storia

Discosto un attimo da Alexander e da questa polemica, per fare un altro esempio di film tutto sommato meno "storico" (ma non per questo più azzeccato di quelli da voi citati, a livello di trama), che esula dalla tematica dal dibattito (e che è, in un certo senso, anche un po' autoreferenziale!).

Quanti di voi hanno visto "Scontro fra Titani"? Sì, quello uscito di recente, dove vedete il sottoscritto in tutta la sua bellezza e prestanza fisica! ;)

Ecco, a me quel film è piaciuto tantissimo, perché, come dicevo prima, io al cinema vado sostanzialmente per divertirmi. Certo, se dovessi mettermi lì a elencare tutti i particolari aggiunti dal regista, che con il mito di Perseo non c'entrano niente, faremmo notte!

Uno per tutti: ma perché Ade viene sempre preso come il "cattivo" della situazione? Anche nel cartone animato della Disney "Hercules", o in "Percy Jackson e gli dèi dell'Olimpo", Ade è sempre il dio infido che trama alle spalle di Zeus... Io non ho ricordi di aver mai letto questo in un libro di mitologia. Mi pare che altri dèi tentino un'impresa simile (Poseidone, Apollo ed Era, se non ricordo male), ma Ade, poveretto, è sempre rimasto buono buono nel suo regno sotterraneo!

Senza contare il mostro Ceto (inviato da Poseidone per punire i genitori di Andromeda), che nel film viene chiamato "Kraken" ed è ritenuto nato dalla carne stessa di Ade: Kraken in realtà è il nome di un mostro della mitologia nordica. Questo era presente anche nel primo Clash of the Titans, del 1981 (in cui, se non altro, era Poseidone a scatenarlo, come da mito). E non sto a continuare su figure come quelle di Io e Calibos (che con la storia di Perseo non c'entrano minimamente) e altri dettagli poco azzeccati dal regista...

Detto questo, gli scontri con Medusa e con il Kraken sono qualcosa di semplicemente... mitico! :P
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 14:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Cannes, Francia

Status:


QUOTE
"Scontro fra Titani"

Volevo vederlo (più che altro per la 3D), ma poi non sono più andato perché me l'hanno sconsigliato <_< e non so quanto possa valere la pena di guardarlo in DVD...
Per riagganciare il discorso, non credo che avesse grosse pretese di fedeltà mitologica, dunque ogni cosa è lecita :)
 
Top
gatolopez70
view post Posted on 20/10/2010, 15:07




CITAZIONE (Cerebia @ 18/10/2010, 21:02)
Però Raz Degan ci stava proprio bene come Dario III! ^_^

sbagliatissimo! non era Raz Degan ma Luca Bizzarri delle iene!!!
:P :P :P
http://static.episode39.it/artist/9531.jpg?t=1212523861

ieri ho visto Adele e l'enigma del Faraone...
bellino... divertente e ben fatto...
;)
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 15:09
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (gatolopez70 @ 20/10/2010, 16:07)
ieri ho visto Adele e l'enigma del Faraone...
bellino... divertente e ben fatto...

Ecco, se ho la conferma che è un bel film, andrò più volentieri a vederlo! ^_^
 
Top
gatolopez70
view post Posted on 20/10/2010, 15:30




CITAZIONE (Perseo87 @ 20/10/2010, 16:09)
CITAZIONE (gatolopez70 @ 20/10/2010, 16:07)
ieri ho visto Adele e l'enigma del Faraone...
bellino... divertente e ben fatto...

Ecco, se ho la conferma che è un bel film, andrò più volentieri a vederlo! ^_^

Non aspettarti nulla di che....
io l'ho trovato molto simpatico, carine le caratterizzazioni (specie la protagonista), quasi nulle le velleità storiche...
Molto simpatica la corte di Ramses II! :D
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 16:18
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


CITAZIONE (gatolopez70 @ 20/10/2010, 16:07)
sbagliatissimo! non era Raz Degan ma Luca Bizzarri delle iene!!

ieri ho visto Adele e l'enigma del Faraone...
bellino... divertente e ben fatto...
;)

sicuro che fosse Luca Bizzarri??
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...1t:429,r:12,s:0

...a me sembra proprio Raz! :lol:

Se dici che il film di Besson è carino, beh andrò a vederlo con meno titubanza! ^_^
 
Top
gatolopez70
view post Posted on 20/10/2010, 16:49




CITAZIONE (Cerebia @ 20/10/2010, 17:18)
CITAZIONE (gatolopez70 @ 20/10/2010, 16:07)
sbagliatissimo! non era Raz Degan ma Luca Bizzarri delle iene!!

ieri ho visto Adele e l'enigma del Faraone...
bellino... divertente e ben fatto...
;)

sicuro che fosse Luca Bizzarri??
www.google.it/imgres?imgurl=http://...1t:429,r:12,s:0

...a me sembra proprio Raz! :lol:

Se dici che il film di Besson è carino, beh andrò a vederlo con meno titubanza! ^_^

hahahhahahaa certo che era Raz! :P
ma quando gli zoooommano in faccia nel bel mezzo della battaglia mi ha ricordato troppo Osama Bin Laden di Luca delle Iene!
www.youtube.com/watch?v=qqy5f1Nfo7A
:blink: :blink: :blink:


 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 17:15
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Ahahah è vero! Gli assomiglia davvero! :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
53 replies since 14/10/2010, 20:39   6798 views
  Share