Ostraka - Forum di archeologia

Domanda curiosità...

« Older   Newer »
  Share  
Pretoriano-
view post Posted on 20/10/2010, 17:51




Sempre meglio i film che i telefilm, ho sentito certi miei colleghi esaltarsi per le "citazioni storiche" di Xena image image image image image

Cmq anch'io sono della stessa opinione i film sono fatti per essere guardati, non per studiare la Storia. Allora 300? (per la felicità delle ragazze del forum) Io l'ho trovato un bel film, tanto per rilassarsi e ridere, :P certo Elli e Cerebia avranno visto altre qualità nel film :D :D :D
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 18:21
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Mi dispiace deluderti Pretoriano, ma 300 non l'ho mai visto! :P So per sentito dire e per alcuni spezzoni che ci sono tutti baldi giovini superpalestrati e seminudi, ma ancora non ho mai avuto modo di poterlo vedere.
Comunque 300 è ancora una cosa diversa, visto che si tratta di una trasposizione di un fumetto di Miller... quindi la Storia, al momento della sceneggiatura del film, era già stata riveduta e corretta!
^_^
 
Top
Pretoriano-
view post Posted on 20/10/2010, 18:40




CITAZIONE (Cerebia @ 20/10/2010, 19:21)
Comunque 300 è ancora una cosa diversa, visto che si tratta di una trasposizione di un fumetto di Miller... quindi la Storia, al momento della sceneggiatura del film, era già stata riveduta e corretta!
^_^

Quello sicuramente però quando senti dire all'ambasciatore persiano che vuole acqua e terra......Erodoto ti torna in mente :D
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 18:51
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Cannes, Francia

Status:


CITAZIONE
Comunque 300 è ancora una cosa diversa, visto che si tratta di una trasposizione di un fumetto di Miller... quindi la Storia, al momento della sceneggiatura del film, era già stata riveduta e corretta!

Arrivo secondo :): esatto! è stato preso dal fumetto. In ogni caso non è oscenamente lontano dallo storico :D a parte per Efialte e per come è stato impostato il tradimento dei 300. D'altra parte, la storia in sé è semplice e Miller ne ha fatto una base per esporre il suo punto di vista.
Quanto alla rappresentazione dei persiani e degli immortali, il discorso è più sottile e - secondo me - sono rappresentati più in senso metaforico per la paura che incuotevano nel nemico che in senso strettamente storico.
La figura di Serse ammetto che è fantasiosa ^_^ , nondimeno curiosa.
Certo, non si parla degli effetti speciali, quelli sono funzionali al fatto che è basato su un fumetto.
 
Top
*Elli*
view post Posted on 20/10/2010, 19:36




CITAZIONE (Pretoriano- @ 20/10/2010, 18:51)
certo Elli e Cerebia avranno visto altre qualità nel film :D :D :D

a-ha!!! :D
sai che invece? di 300 io ricordo meglio la parodia di Rat-Man, 299+1 :P
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 20:56
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Di fronte a una mia obiezione sul modo in cui erano stati rappresentati i Persiani (molto stravaganti, con maschere mostruose e tecniche di combattimento che sembrano più effetti speciali da parata), un'amica mi aveva però fatto notare che, in effetti, il film li dipinge secondo quella che era un po' l'immagine diffusa che i Greci avevano (anche come pregiudizio) dei popoli e dei re del Vicino Oriente.
 
Top
gatolopez70
view post Posted on 20/10/2010, 22:06




CITAZIONE (Perseo87 @ 20/10/2010, 21:56)
Di fronte a una mia obiezione sul modo in cui erano stati rappresentati i Persiani (molto stravaganti, con maschere mostruose e tecniche di combattimento che sembrano più effetti speciali da parata), un'amica mi aveva però fatto notare che, in effetti, il film li dipinge secondo quella che era un po' l'immagine diffusa che i Greci avevano (anche come pregiudizio) dei popoli e dei re del Vicino Oriente.

a me ricordavano certi nemici di Ken il Guerriero... <_<
poi Serse viado mi mancava! :unsure:

E di Agorà che mi dite??? a me era piaciuto moltissimo... ;)
 
Top
lama su
view post Posted on 20/10/2010, 22:25




CITAZIONE (Djoser @ 20/10/2010, 19:51)
In ogni caso non è oscenamente lontano dallo storico :D

no, non oscenamente, ancora di più.. :rolleyes:

io devo dire: a me 300 non è piaciuto per niente. Non tanto per la storicità (come detto su quella sorvolo facilmente) quanto per film in sé: non mi è piaciuta la resa dei personaggi, non mi sono piaciute le scenografie, non mi è piaciuto quel colore un po' grigino che ammantava tutto, non mi è piaciuta la computer grafica (dai cavolo, quel lupo sembrava uscito dal signore degli anelli..), non mi sono piaciute le innumerevoli scene a dir poco grottesche, non mi è piaciuto quel retrogusto di propaganda anti-orientale che ammantava tutto il film..
Ma sarà che a me non è piaciuto neppure il fumetto..

Penso che l'unica scena che ho veramente apprezzato in quel film, è quella in cui si vede la tipa nel campo di grano che vede partire (o arrivare?) i soldati.. unica scena che secondo me aveva una parvenza di "artistico"..

Nah.. C'è decisamente di meglio..
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 22:34
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (lama su @ 20/10/2010, 23:25)
non mi è piaciuto quel retrogusto di propaganda anti-orientale che ammantava tutto il film..

Appunto! Era come se il regista avesse voluto rendere il tutto dal punto di vista greco! :P
 
Top
lama su
view post Posted on 20/10/2010, 22:55




CITAZIONE (Perseo87 @ 20/10/2010, 23:34)
CITAZIONE (lama su @ 20/10/2010, 23:25)
non mi è piaciuto quel retrogusto di propaganda anti-orientale che ammantava tutto il film..

Appunto! Era come se il regista avesse voluto rendere il tutto dal punto di vista greco! :P

no, era come se il regista (e/o il disegnatore del fumetto) voleva fare passare alcune sue idee politiche molto contemporanee..

pensi che sia un caso che il film sia uscito nelle sale la vigilia del giorno di Nowruz, cioè il capodanno persiano, cioè ancora oggi la festa più importante in Iran?

Del resto, la posizione politica di Miller (il disegnatore del fumetto) verso gli "orientali" di oggi appare manifesta da questa sua dichiarazione, in un discorso riguardo agli stati uniti:

CITAZIONE
For some reason, nobody seems to be talking about who we're up against, and the sixth century barbarism that they actually represent. These people saw people's heads off. They enslave women, they genitally mutilate their daughters, they do not behave by any cultural norms that are sensible to us. I'm speaking into a microphone that never could have been a product of their culture, and I'm living in a city where three thousand of my neighbors were killed by thieves of airplanes they never could have built.

Una dichiarazione che a parte dimostrare tutta la sua totale ignoranza riguardo a quello che l'oriente a dato all'occidente, e la sua totale (e a mio modesto parere offensiva) ignoranza riguardo a quello che le culture orientali veramente sono, mostra decisamente che se ha scelto di fare 300 e di farlo così, non è stato per un puro desiderio artistico..

È stato un film di propaganda..

E anche propaganda di piuttosto cattiva qualità, secondo me..

Edited by lama su - 21/10/2010, 00:00
 
Top
*Elli*
view post Posted on 20/10/2010, 22:57




CITAZIONE (lama su @ 20/10/2010, 23:25)
Ma sarà che a me non è piaciuto neppure il fumetto..

e lo ridico anche a te:
http://www.deathlord.it/court/2007/09/06/r...amare-il-ratto/
c'è anche la versione a colori in un albo particolare, con pagine "formato cinema"! guarda, se non lo vendono in svizzera te lo mando io*!!! :P


*scannerizzato, l'originale me lo tengo io, ovvio
 
Top
view post Posted on 21/10/2010, 07:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Cannes, Francia

Status:


Zack Snyder ha diretto film come l'alba dei morti viventi (remake di Zombie), watchman e sta per tirare fuori i guardiani di Ga'hoole (preso da un fumetto per bambini mi sembra) e una strana versione di Superman, la sua predilezione per il fumettistico/fantastico è evidente. 300 è stato scritto come film in collaborazione con lo stesso Miller: più che al regista, le opinioni politiche - per altro note - sono da addebitare a Miller. Il regista ha fatto senz'altro la sua scelta, ma a giudicare dalla "carriera" credo che la componente visionaria e cupa del fumetto è quella che ha esercitato il maggior richiamo su Snyder.
 
Top
gatolopez70
view post Posted on 21/10/2010, 09:09




A me 300 è piaciuto molto (dello stesso regista, se non erro, era anche Sin City..... Idem strapiaciuto!)....
E, sarà anche il taglio molto fantasy-irreale e i colori da mondo onirico, non ci ho visto chissà quali risvolti politici.
Poi anche del Signore degli Anelli si diceva che il fatto che il male fosse collocato a est avesse valenze politiche.... Bah... Per chi ce le vuole vedere dico io!
@elli.... Molto carina la parodia di Ortolani! :D
 
Top
view post Posted on 21/10/2010, 12:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Cannes, Francia

Status:


Mah, se si vuole la politica si trova dappertutto perché tutto è strumentalizzabile. Che pero' esista una connotazione politica nel fumetto credo sia assodato. Detto questo, a me è piaciuto proprio per il modo molto grafico di rendere le cose.
E poi puo' sempre essere un modo per far conoscere la storia di Leonida, e se qualcuno è stato preso dalla curiosità di andare a vedere chi fosse questo Leonida e i trecento spartani delle Termopili, beh, ben venga. Si, lo so, erano di più contando iloti, tebani, ecc. ma la tradizione parla ormai dei 300 spartani.

QUOTE
dello stesso regista, se non erro, era anche Sin City

In effetti è Miller stesso che ha partecipato alle due regie (anche Sin City viene da un fumetto di Miller)
 
Top
Pretoriano-
view post Posted on 21/10/2010, 17:07




Infatti la politica la mettono dappertutto!!!
Vi ricordate quando dovevano uscire il secondo film de "Il signore degli anelli"? Volevano cambiare il titolo "Le due torri" per via dell'attentato dell'11 settembre, oppure quando si stava girando Kingdom of heaven (Le Crociate di Ridley Scott, film che tra l'altro mi è piaciuto tantissimo, non a caso ho la versione direstor's cut :P ), già tutti criticavano la figura di Saladino, ancor prima che finissero le riprese! E poi invece il personaggio di Saladino è uno dei più riusciti nel film, e non quel "mostro" che temevano che fosse.

Tornando a 300 un film da vedere, come ho già detto, per rilassarsi, come Sin City (bello anche quello :lol:) Gato qua mi sa che siamo gli unici ad apprezzare Miller :D
 
Top
53 replies since 14/10/2010, 20:39   6798 views
  Share