Ostraka - Forum di archeologia

MESSAGGGIO DAGLI AMMINISTRATORI

« Older   Newer »
  Share  
p.virgulto
view post Posted on 27/10/2010, 12:54




Scusate , levatemi una curiosità ,ma i messaggi privati non dovrebbero restare tali?
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 27/10/2010, 13:06




Appunto perchè privato non abbiamo riportato il messaggio di Simone. Dal momento, però, che tirava in ballo gli amministratori, credo che ci sia consentito di dare una risposta a tutti.
 
Top
zilc
view post Posted on 27/10/2010, 13:07




L'amministratore ha diritto-dovere di controllo, è così in ogni forum
ciao
zilc
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 13:23
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Vero, i pm dovrebbero restare tali, ma nel suo messaggio privato Simone ha parlato male di noi amministratori, lanciando precise acccuse e questo non mi sembra assolutamente corretto. A te Virgulto piacerebbe che qualcuno, dopo essere entrato in casa tua, ad esempio ad una festa, si metta a parlare male di te con gli altri invitati? Poteva chiedervi le mail e così ne avreste discusso via posta elettronica, non sul forum. Se si fanno delle accuse si deve dare la possibilità del contraddittorio a chi è accusato, oppure non esiste più questa legge nello Stato italiano?
Noi abbiamo risposto a queste accuse pubblicando il messaggio in testa a questa discussione, era l'unico modo, in quanto non sapevamo a quanti e quali utenti lo avesse maandato. Se gli utenti che lo avevano ricevuto ci avessero scritto, noi avremmo risposto per via privata, ma nessuno si è fatto sentire. Quindi ciò significa che gli utenti non ci hanno neanche dato il beneficio del dubbio, chiedendoci spiegazioni. Noi amministratori abbiamo lavorato fianco a fianco con Ivan dando il massimo di quello che potevamo, anche se avevamo i nostri impegni, e abbiamo cercato di mandare avanti il forum finché si è potuto. Invece chi ha mandato il messaggio privato era da un bel po' che non scriveva più su AI. Se ci teneva tanto a non far chiudere AI perché non ha offerto la sua disponibilità a collaborare ad Ivan, quando il forum era ancora nelle mani di questi? Il forum non deve morire, ma solo se lo gestisce lui? Se lo gestisce un altro non gliene importa nulla? Perché lui ha detto chiaro e tondo che a questo forum non vuole contribuire con la sua professionalità. Se avesse chiesto di entrare tra i moderatori, restando qui, avremmo anche potuto prendere in considerazione la sua proposta, viste le sue qualità tecniche e di archeologo, ma o si fa come vuole lui, oppure non gli interessa. Mi dispiace, ma questo è un ricatto, ed io non lo posso accettare.
Per finire, noi amminstratori, nonostante il lavoro svolto in AI non siamo stati minimamente considerati, ma è bastato un utente qualsiasi che lanciava accuse per farci passare come degli incapaci e dei dittatori.
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 14:04
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Mi viene da chiedere 'ma di quale messaggio privato si sta parlando'?
Perchè io in AI non ero altro che un normale utente ed ho ricevuto un messaggio indirizzato e presumo arrivato
'agli amministratori, agli attuali moderatori e a tutti gli utenti storici del forum AI' (cito testualmente).
Che messaggio privato è mai questo? Si tratta di un messaggio inviato solo apparentemente in forma individuale, in realtà massivamente, a tutti gli utenti e quindi, di fatto, pubblico.

Leda mi trova perfettamente d'accordo, l'ho detto prima e lo ripeto: non si entra in casa d'altri buttando giù la porta.
Se non mi sono fatto avanti prima è solo perchè mi considero l'ultimo arrivato, autorizzato a parlare solo dopo aver attentamente ascoltato chi ha maggiori responsabilità e tira la carretta.

Forse non è nelle intenzioni di chi porta avanti la polemica, ma il tono usato mi suona come se si stessero trattando gli oikistès come delle persone che portano avanti interessi di bottega e per di più sono incompetenti.

E concludo dicendo che l'invito ad abbassare i toni vale anche per me, mi sono accalorato troppo e questo non va bene.
Apprezzo tono e modi di Perseo, le cose vanno dette, ma con modo.

Leda, in molte cose le apparenze ingannano, Lama su in un'altra sezione del forum (antichi egizi troppo rapidi? a pag.7) ha già sollevato il problema della strana influenza che certe posizioni apparentemente hanno sul pubblico, non è che il lavoro di voi amministratori non venga considerato, anzi, è solo che delle cose che paiono ovvie e che, soprattutto, funzionano non se ne parla.
Da parte mia, non posso far altro che ringraziarvi.

Edited by Usèkar - 27/10/2010, 15:27
 
Top
p.virgulto
view post Posted on 27/10/2010, 15:17




Dunque ,credo di aver capito, i mp sono tali solo per gli utenti e non per gli amministratori, che quindi possono leggerli.Io ho letto il messaggio di Simone sul Forum e credo , o forse magari mi illudo ,che se non fosse stato cancellato, magari non ci sarebbero state tante polemiche .Inoltre mi avrebbe fatto piacere leggere l'evolversi della situazione ma dal momento che esso è stato cancellato ciò non è stato possibile.Nel primo messaggio di Simone non mi pare che vi fossero insulti , si trattava semplicemente di una proposta che come tale poteva essere rigettata come del resto è stato fatto; poi non ho più avuto occasione di leggere suoi messaggi.
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 15:34
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


No Virgulto, gli mp sono mp anche per noi. Noi non possiamo leggerli, ma Simone il messaggio che ha inviato agli utenti lo ha inviato anche ad ostraka.admin, cioè al nick delle comunicazioni ufficiali. Altrimenti noi non avremmo mai saputo cosa avesse scritto. Infatti, come ho scritto, noi non possiamo sapere a chi lo abbia inviato e a chi no, ma se qualcuno si fosse lamentato con noi, avremmo sicuramente risposto.
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 15:48
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (p.virgulto @ 27/10/2010, 16:17)
Dunque ,credo di aver capito, i mp sono tali solo per gli utenti e non per gli amministratori, che quindi possono leggerli.

No Virgulto, non è così, io non sono un amministratore, attualmente sono un moderatore e su AI ero solo un utente.
Mi è stato inviato un messaggio, nella mia casella 'privata' su Ostraka, quale utente storico di AI, casella che ogni utente ha a disposizione e che è accessibile clikkando sul nick name di chi scrive un qualsiasi intervento sul forum.
La stessa lettera che è stata inviata a me è stata inviata a tutti i moderatori e probabilmente a tutti quelli che da AI si sono spostati su Ostraka.
Ora, quando si infila una copia della stessa lettera nelle cassette postali di tutto un quartiere, si ha un bel dire che è una lettera 'privata' ma di fatto è in realtà un messaggio pubblico.
E la cosa è stata fatta, come ti dice Leda, utilizzando il veicolo (la casella privata) messo a disposizione da Ostraka stesso.
Questo è sembrato anche a me molto scorretto, la via giusta era quella suggerita da Leda, cioè chiederci l'indirizzo dell'account e-mail e contattarci attraverso quel mezzo, in forma privata, appunto.

Tra l'altro, nessuno ha parlato di insulti, bensì di accuse, non mi pare proprio la stessa cosa.
 
Top
SimoneG82
view post Posted on 27/10/2010, 16:10




Io ho raggiunto perfettamente ciò che volevo fosse raggiunto: sono stato fin troppo diplomatico nei miei primi messaggi, ma quando ho deciso di non esserlo più e di colpire in fondo, è venuta fuori tutta la vostra scarsa conoscenza del mondo di internet.
Il fatto che voi sappiate gestire un forum o sappiate programmare in PHP non ha alcuna attinenza con il mondo del web.

Ditemi: quante persone di voi hanno dimestichezza con argomenti come SEO, SEF, SERP, Keyword e quant'altro? Secondo me, il 99% di voi non sa manco cosa significano questi acronimi se prima non li legge su wikipedia.

Ora che avete reso pubblica la discussione dopo l'iniziale cancellazione, altrettanto pubblicamente dico quello che penso: se vi offendete problemi vostri. E salverò il messaggio, perché se lo cancellate continuerò a spammarlo ogni giorno della mia vita qui sopra, quindi vi diffido ad impedirmi di rispondere pubblicamente alle vostre repliche, perché il messaggio non contiene insulti.
Voi vi siete appropriati di questa comunità, sfruttando l'ignoranza della gente su questi argomenti: non avete lasciato a nessuno la possibilità di mettere bocca sul futuro del forum, ve la siete gestita tra voi in PM (anche purtroppo per espressa richiesta di Ivan). Appena qualcuno vi ha proposto un progetto più organico, più confacente alla realtà attuale del web, lo avete semplicemente cassato, scegliendo la strada di decidere all'interno degli amministratori e non di dare alla comunità la possibilità di esprimere una preferenza, una indicazione. Qui non c'è nessuna dietrologia, nessuna volontà di criticare il vostro lavoro (anzi!), mi duole solo del vostro atteggiamento.
Il fatto che qualcuno di voi abbia lasciato 1500 messaggi su AI-forum o si sia loggato 498743287364 volte, non gli dà il diritto di comportarsi come gli antichi comunisti che dicevano "se il popolo non è d'accordo con il partito tanto peggio per il popolo"... Voi di fatto questo avete fatto e non m'interessa se qualcuno concorda oppure no, è l'idea che ho maturato e non me la leva nessuno, a maggior ragione dopo questo topic.
Voglio replicare ad alcune risposte che francamente definire ridicole è utilizzare un eufemismo:
CITAZIONE
hanno impostato tra di loro un modo di gestire il forum di tipo democratico, anche dal punto di vista della gestione tecnica. Dovendosi appoggiare totalmente ad un utente dal punto di vista tecnico, perché non esperti a tal punto da poter intervenire direttamente sul codice, ci sarebbero vincoli che potrebbero minare gli equilibri del forum.

Io faccio parte convintamente di coloro che promuovono i concetti del software libero in archeologia: open source, open data, open format. Non v'è manco passato per la testa di chiedervi che tipo di progetto volevo impostare, questa risposta non stà né in cielo né in terra. La libertà la hai piena soltanto a casa tua, qui non state a casa vostra, siete ospiti, ricordatevelo sempre. Qui voi non intervenite su nessun codice/database, che è predefinito da forumfree ed intoccabile (non credo che potete accedere ad un file manager interno, correggetemi se sbaglio), non potete in alcun modo modificare la piattaforma, non siete liberi di fare nulla e non siete liberi di offrire nulla come servizi ai vostri utenti.
CITAZIONE
appoggiandosi al circuito di forumfree, potenzialmente il forum ha un bacino di utenza pari a tutti gli utenti iscritti sugli altri fora del circuito. Inoltre compare nella classifica generale di forumfree, cosa che in termini di visibilità costituisce un indubbio vantaggio.

Ma vi rendete realmente conto di quello che dite o parlate tanto per dar fiato alle trombe? Cioè voi davvero mi dovreste spiegare in che modo gli utenti dei forum di cucito o di cucina o di meccanica, o degli orologi o di NarutoNinja dovrebbero venire a postare qui da voi. Oltre a puntare sul "chi vi ha seguito" da AI-forum, dovevate fare in modo di allargare la comunità attirando gente competente, altrimenti tra 6 mesi vi ritroverete a riempire il forum di post sulla fantarcheologia e basta, e chi cerca informazioni preferirà andare altrove, perché se io cerco archeologia su google, qualcuno mi spiega perché tra il forum della Sapienza (faccio un esempio) ed un imprecisato ostraka forum dovrei preferire il secondo? Sulla base di che cosa il nome che vi siete scelti dovrebbe colpire l'immaginario di chi effettua una ricerca? Potevate almeno prendervi la briga di chiamarlo archeologia forumfree, quanto meno era più fashion...
CITAZIONE
Gli amministratori tengono a precisare, infine, che non si sono appropriati di alcun diritto nei confronti del forum di AI, come è stato insinuato

La lingua italiana è unica ed incontrovertibile, soprattutto quando è scritta in modo grammaticalmente e sintatticamente corretto: io ho parlato di comunità, la comunità è il consesso di persone che partecipano ad un progetto e che dovrebbero avere la possibilità di esprimere una opinione sul futuro del progetto. AI-forum non è stato mai citato e come piattaforma tecnica è chiarissimo che non ha nulla a che fare con questa, né Ivan avrebbe titolo per pretendere altro. Che si sappia. Io lo sapevo, ed è l'ennesima dimostrazione di quanto scarsa sia la vostra conoscenza dei processi tecnici, legali, commerciali e chi più ne ha più ne metta del web.

Io vorrei risposte serie, perché vi reputo persone serie: perché uno non vuole gestire un portale? Perché ha paura che Simone un giorno possa chiudere baracca e burattini come Ivan? Sapete come si evitano queste cose? Non certo finendo su forumfree: basta essere titolari di un dominio internet, e tutto ciò che succede sotto quel dominio ne risponde legalmente il titolare del dominio. Se intesto il dominio a leda77 (perdonami se uso il tuo nome) e domani in quanto tecnico gli chiudo il forum, lei può farmi causa e portarmi in tribunale, perché mi sono appropriato di ciò che non è mio. Che questo si sappia... E poi, se c'era lama_su di cosa vi preoccupavate? Io voglio vedere se domani lama_su manca perché è al lavoro e va in crash il database che cosa fate voi altri... :D

Io che sono un pirla, che non sono nessuno, che non sono né il primo né l'unico, ma tanto meno non sono né il peggiore né l'ultimo, volevo mettervi a disposizione a mie spese una piattaforma tecnicamente inattaccabile. Non volevo usurpare nessuno, chi mi vuole far passare per l'avvoltoio che vuole profittare del lavoro altrui si cosparga il capo di cenere e vada a farsi confessare.
A termini di cronaca, questo era il progetto che volevo lanciare con l'aiuto di tutti voi:

  • ripristino della comunità su una piattaforma realmente libera ed indipendente, pienamente nostra e pienamente controllata da noi (per altro, su software open source e non su software proprietario come era AI-forum, quindi ottimale libertà di trasmigare il database ad altra piattaforma)

  • crescita della comunità ed in 6 mesi raggiunta di una ottimale visibilità su tutti i motori di ricerca

  • costituzione entro 1 anno di un portale di archeologia con servizi per gli archeologi proposti dagli archeologi

  • collegamento con tutte le istituzioni nazionali ed internazionali che si occupano di archeologia e più in generale di Beni Culturali, sia a livello pubblico che a livello professionale

Questa era l'occasione per arrivare a creare il primo portale di archeologia italiana gestito da archeologi. Che poteva essere un volano addirittura per trovare lavoro, per conoscere questo mondo dal di dentro, per prendere contatti con tanta gente, per fornire servizi agli utenti dei più svariati tipi (per fare un esempio stupido e teratera: sconti su pacchetti viaggio a tema). Magari arrivando alla costituzione di un gruppo di studio o più gruppi di studio di livello professionale...

Vi volevate accontentare della pappetta pronta? Bene, possibile che non si poteva andare su comunità molto più malleabili di forumfree? Senza fare nomi, ne esistono un pacco altrettanto gratuite che vi permettevano molta più libertà di manovra, ma ancora una volta il ruolo principale l'ha giocato la vostra incompetenza tecnica, da voi in primis testimoniata, quindi io parlo non per insultare ma perché traggo conseguenza di ciò che leggo.

Io avevo detto e ribadisco che non è mia intenzione andare a fare concorrenza a voi: c'è anche un'etica ed un rispetto per la comunità di cui si fa parte, se essa decide di emigrare e a qualcuno non gli sta bene, quel qualcuno è giusto che se ne vada via senza fare guerra. Per me sarebbe facilissimo creare una piattaforma che già domani vi è davanti in qualsiasi tipo di ricerca su qualsiasi motore di ricerca, ma non lo faccio perché preferisco la serietà alle scaramucce personali.

A me dispiace solo (ma non potete farmene una colpa) che mentre succedeva tutto questo amba aradam io lavoravo fuori sede, impossibilitato ad intervenire nel dibattito. Cosa volete che vi dica, io ci ho provato appena ho potuto, non posso far altro che adeguarmi alle vostre scelte.
Ciò detto, ribadisco per l'ennesima volta i migliori auguri per la riuscita di questo forum, spero di rincontrarvi su altri lidi a parlare solo di archeologia.

Ad maiora
 
Top
grancan
view post Posted on 27/10/2010, 16:22




Da un punto di vista tecnico, simone ha ragioni da vendere. Da un punto di vista diplomatico direi che di errori ce ne sono stati da ambo le parti.

Se provassimo a riportare la discussione in acque piu' calme? Il muro contro muro tanto non porta da nessuna parte. Simone, potresti illustrare meglio il tuo progetto oltre alla sezione forum?

 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 16:55
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (SimoneG82 @ 27/10/2010, 17:10)
Voi vi siete appropriati di questa comunità, sfruttando l'ignoranza della gente su questi argomenti: non avete lasciato a nessuno la possibilità di mettere bocca sul futuro del forum, ve la siete gestita tra voi in PM (anche purtroppo per espressa richiesta di Ivan). Appena qualcuno vi ha proposto un progetto più organico, più confacente alla realtà attuale del web, lo avete semplicemente cassato, scegliendo la strada di decidere all'interno degli amministratori e non di dare alla comunità la possibilità di esprimere una preferenza, una indicazione. Qui non c'è nessuna dietrologia, nessuna volontà di criticare il vostro lavoro (anzi!), mi duole solo del vostro atteggiamento.

Scusa, ma di cosa ci saremmo appropriati noi? Non riesco a capirlo... Tu parli di comunità, ma la comunità è fatta di persone, non ci si può appropriare delle persone, perché non sono cose. Proprio perché io e gli altri non siamo cose, non siamo acquistabili, io e gli altri apparteniamo solo a noi stessi. E, come persone, in quanto libere, ti abbiamo detto che vogliamo rimanere qui. Se altri vorranno seguirti, noi non glielo impediremo di certo, non possiamo né vogliamo farlo, ma sarebbe stato corretto che tu avessi parlato di una nuova comunità via mail, non sfruttando questo forum che tu vuoi cancellare. Come se io, tanto per fare un esempio, per lanciare un missile contro uno Stato sfruttassi le piattaforme missilistiche di quello stesso Stato! Secondo te me lo farebbero fare senza interferire?



CITAZIONE (SimoneG82 @ 27/10/2010, 17:10)
Io vorrei risposte serie, perché vi reputo persone serie: perché uno non vuole gestire un portale? Perché ha paura che Simone un giorno possa chiudere baracca e burattini come Ivan? Sapete come si evitano queste cose? Non certo finendo su forumfree: basta essere titolari di un dominio internet, e tutto ciò che succede sotto quel dominio ne risponde legalmente il titolare del dominio. Se intesto il dominio a leda77 (perdonami se uso il tuo nome) e domani in quanto tecnico gli chiudo il forum, lei può farmi causa e portarmi in tribunale, perché mi sono appropriato di ciò che non è mio. Che questo si sappia... E poi, se c'era lama_su di cosa vi preoccupavate? Io voglio vedere se domani lama_su manca perché è al lavoro e va in crash il database che cosa fate voi altri... :D

L'aspetto legale è proprio uno di quelli che mi ha spaventata: se un utente scrive qualcosa di illegale, è vero che è lui il responsabile, ma tu pensi che scrivano a chi? All'utente oppure a noi se siamo i diretti responsabili del forum? Mi sembra che tu la faccia troppo facile, forse noi saremo poco esperti di informatica, ma ti assicuro che come AI Senatus ci siamo fatti un'idea delle responsabilità che Ivan aveva, tu mi sembri ignorare del tutto questo aspetto quando parli. Ricordati che postare su internet equivale a pubblicare e pubblicare è soggetto a delle leggi.

CITAZIONE (SimoneG82 @ 27/10/2010, 17:10)
Io che sono un pirla, che non sono nessuno, che non sono né il primo né l'unico, ma tanto meno non sono né il peggiore né l'ultimo, volevo mettervi a disposizione a mie spese una piattaforma tecnicamente inattaccabile. Non volevo usurpare nessuno, chi mi vuole far passare per l'avvoltoio che vuole profittare del lavoro altrui si cosparga il capo di cenere e vada a farsi confessare.

Altro punto dolente: le spese. Come faresti tu a pagare tutto, quali introiti hai che ti possano permettere di mantenere un simile progetto? Sai che Ivan era dovuto passare ad un server dedicato, quando il numero di utenti era cominciato a crescere? Con una spesa non indifferente, anche per lui che era un imprenditore.

CITAZIONE (SimoneG82 @ 27/10/2010, 17:10)
A termini di cronaca, questo era il progetto che volevo lanciare con l'aiuto di tutti voi:

  • ripristino della comunità su una piattaforma realmente libera ed indipendente, pienamente nostra e pienamente controllata da noi (per altro, su software open source e non su software proprietario come era AI-forum, quindi ottimale libertà di trasmigare il database ad altra piattaforma)

  • crescita della comunità ed in 6 mesi raggiunta di una ottimale visibilità su tutti i motori di ricerca

  • costituzione entro 1 anno di un portale di archeologia con servizi per gli archeologi proposti dagli archeologi

  • collegamento con tutte le istituzioni nazionali ed internazionali che si occupano di archeologia e più in generale di Beni Culturali, sia a livello pubblico che a livello professionale

Questa era l'occasione per arrivare a creare il primo portale di archeologia italiana gestito da archeologi. Che poteva essere un volano addirittura per trovare lavoro, per conoscere questo mondo dal di dentro, per prendere contatti con tanta gente, per fornire servizi agli utenti dei più svariati tipi (per fare un esempio stupido e teratera: sconti su pacchetti viaggio a tema). Magari arrivando alla costituzione di un gruppo di studio o più gruppi di studio di livello professionale...

Domanda cretina: non lo puoi fare senza di noi? Ti servono per forza Leda, Dceg, Lama, Moneta, Karl per farlo?

CITAZIONE (SimoneG82 @ 27/10/2010, 17:10)
Io avevo detto e ribadisco che non è mia intenzione andare a fare concorrenza a voi: c'è anche un'etica ed un rispetto per la comunità di cui si fa parte, se essa decide di emigrare e a qualcuno non gli sta bene, quel qualcuno è giusto che se ne vada via senza fare guerra. Per me sarebbe facilissimo creare una piattaforma che già domani vi è davanti in qualsiasi tipo di ricerca su qualsiasi motore di ricerca, ma non lo faccio perché preferisco la serietà alle scaramucce personali.

Non capisco invece perché tu non lo faccia: a noi non interessa ciò che tu fai o non fai. Crea la tua comunità liberamente, ma non venire a farle pubblicità qui, questo non mi sembra corretto.

CITAZIONE (grancan @ 27/10/2010, 17:22)
Da un punto di vista tecnico, simone ha ragioni da vendere. Da un punto di vista diplomatico direi che di errori ce ne sono stati da ambo le parti.

Se provassimo a riportare la discussione in acque piu' calme? Il muro contro muro tanto non porta da nessuna parte. Simone, potresti illustrare meglio il tuo progetto oltre alla sezione forum?

Se Simone vuole illustrare il suo progetto può farlo, ma non chiedetegli di farlo qui, perché non sarebbe affatto corretto. Noi amministratori abbiamo già detto che non vogliamo trasmigrare, dovreste avere rispetto quando andate in casa d'altri.
Scusa Grancan, ma se tu avessi un forum ed io venissi sul tuo forum a dire che fa pena e che io posso crearne uno migliore, saresti contento? Io non capisco, il rispetto per ciò che gli altri fanno o creano non esiste più? E questa la chiamate democrazia.
Stando così le cose, mi spiace, ma chiudo la discussione.
 
Top
§Karl§
view post Posted on 27/10/2010, 18:53




Parlo (scrivo) principalmente per me, ma almeno in parte credo anche per altri.

Non è che prima di approdare a forumfree non si sia preso in considerazione qualcosa di più serio e ambizioso, com'era il progetto di Ai e com'è quello di Simone. Non siamo esperti informatici, nel senso che non lo facciamo per professione, ma fino al SEO ci si arriva (almeno, parlo per me). Tra di noi qualcuno qualche competenza ce l'ha, in alcuni linguaggi di programmazione, c'è chi è perito informatico, c'è chi ha certificazioni (ad esempio quella Cisco) sulle reti (compresi piccoli server), ecc. C'è chi ha amici. Che, come Simone, potrebbero mettere le loro competenze a disposizione (io stesso sono attorniato da ingegneri informatici, e proprio un paio, insieme a gestionali, stanno mettendo su proprio in questo periodo un sito legato ad organizzazioni di viaggi, per restare in tema all'interessante accenno che ha fatto Simone).

Perchè allora non lo si è fatto? Per svariati motivi. Alcuni riguardano il tempo a disposizione e la disponibilità in generale. Non tutti, tra di noi, sanno fino a quando e fino a che punto potranno essere disponibili, ad esempio.

Un altro è la passata esperienza. E mi scuso con Ivan se nomino Ai. E' stato un grande progetto e una grande esperienza, è naufragato. Inutile star qui a far polemiche su chi chiude baracca e burattini, e vi prego di non farne più, soprattutto non conoscendo le cose dal di dentro. E la mia paura non è nemmeno questa, che Simone cioè, o altri nel caso, decidano, anche giustificatamente, di chiudere e via.

Resta il fatto però che naufragato è naufragato. Ci si dovrebbe chiedere il perché. Gli iscritti, per un forum di archeologia, non erano poi pochi (anche se non erano le centinaia di migliaia che raggiungono forum di altri tipi, come quelli informatici, di home theatre, di download, ecc.), ma i partecipanti attivi in uno stesso lasso di tempo non erano molti di più di quelli presenti qui ora. Era diversa la visibilità certo, con un dominio come archeologia.com vorrei pur vedere, anche se non basta questo, ma nella sostanza degli interventi forse non era, o non era diventato, troppo diverso da un forum della IIIC per riprendere un epiteto che Simone ha usato a proposito di questo forum in un pm (scusa se lo riprendo Simone, ma lo faccio come vedi senza polemica, mi pare efficace).

Dopo un'esperienza di questo tipo, c'è chi sente magari l'esigenza di tirare i remi in barca per un po'. Non so se così sia per gli altri amministratori, così è sicuramente per me. Per cui non si tratta, almeno nel mio caso, di cassare a priori proposte e progetti come quello di Simone. Tanto più che ripeto, sono stati anche presi in considerazione prima di arrivare qui. E' solo che, al momento, scusate il gioco di parole, non è il momento.

Tra sei mesi, un anno, magari le cose potrebbero cambiare. La rete però è vasta, nessuno è obbligato a rispettare i tempi di chicchessia, e onestamente, non vedo nemmeno troppi problemi di "concorrenza" né francamente la necessità di faide e divisioni. Se altri progetti partiranno nel frattempo, se mi è possibile sarò ben lieto di parteciparvi anche come semplice utente. Non siamo in politica, la "poltrona" non dà nessun vantaggio.

Spero di esser stato chiaro, e sicuramente sono stato sincero. Il mio intervento non è stato concordato con alcun amministratore. Quindi non è una posizione ufficiale, e non è detto che rispecchi sentimenti, posizioni e stati d'animo di tutti, né che trovi tutti d'accordo. Ma questo è quanto.
 
Top
SimoneG82
view post Posted on 27/10/2010, 19:36




Vedo che ancora una volta, gli amministratori di questo forum decidono di fare il brutto ed il cattivo tempo in barba alle fondamentali regole democratiche di una comunità. Giacché vengo tirato in ballo senza che mi venga data la possibilità di rispondere, se questo topic verrà chiuso continuerò a postarlo 50 volte al giorno, poi denunciatemi presso un tribunale se volete...

Questa NON è casa vostra: siete ospiti di casa di qualcun'altro.
Questa comunità NON l'avete creata voi, l'avete trasmigrata da altrove senza dare alla stessa la possibilità di esprimere una qualsiasi idea in merito alla stessa.
OGNI UTENTE ha il diritto di proporre alla comunità un'idea diversa e finché il significato di democrazia sarà quello scritto nel dizionario della lingua italiana, sarebbe bene che gli amministratori la mettessero ai voti, perché il futuro di una comunità è ciò che essa stessa decide che sia, non ciò che amministratori, per di più chiaramente non competenti in merito (specifico la maggior parte così salviamo gli altri) alle tematiche tecniche trattate, vogliono imporre (perché questa è una imposizione bella e buona: fate come diciamo noi o ve ne andate!).
Avete il pieno diritto di rimanere dove volete, ma io ho proposto un progetto alla comunità, se la proposta viene recepita con frasi "chi vuole mi segua, chi non vuole segua lui" tese soltanto a spaccare la comunità, non ci sto più, non m'interessa, ho cose ben più importanti da fare nella mia vita che perdere tempo in scaramucce personali.
Accetteresti che io domani venga qui a dire "ho creato un nuovo forum: chi vuole venire?". Se voi lo accettate e me lo lasciate fare (cosa che è stato specificato non essere corretta), può darsi che in futuro io lo faccia. Personalmente, la ritengo una cosa da ignoranti, e non la voglio fare per rispetto di tutta la comunità di AI che comunque ha fatto lo sforzo di sopravvivere.

Siccome è doveroso mantenere una discussione in ambito civile, mi pare giusto dare le risposte alle domande fatte, visto che almeno si approda ad una discussione seria, che lasceremo a memoria dei posteri.
CITAZIONE
L'aspetto legale è proprio uno di quelli che mi ha spaventata: se un utente scrive qualcosa di illegale, è vero che è lui il responsabile, ma tu pensi che scrivano a chi? All'utente oppure a noi se siamo i diretti responsabili del forum?

Ma perché voi pensate che se qualcuno scrive qualcosa di illegale qui sopra, non ci vada di mezzo lama_su che credo sia colui che ha materialmente aperto l'account? Continui a dimostrare poca dimestichezza. Ti dirò di più: che il problema è doppio, in quanto forumfree non vuole avere grane e ti chiude il forum il giorno dopo e tu perdi tutto. Tutto.
CITAZIONE
postare su internet equivale a pubblicare e pubblicare è soggetto a delle leggi.

Ma per favore. Mica stai scrivendo su una testata giornalistica. Anche se passasse l'attuale proposta di legge sulla regolamentazione della rete, ci sarebbero comunque diversi giorni di tempo per cancellare lo scritto, ed in ogni caso il server conserva l'indirizzo IP di chi ha scritto l'offesa per parecchio tempo, una volta che un giudice è entrato in possesso di quell'indirizzo, il problema è dello scrivente, l'amministratore, il webmaster o chi ti pare non avrebbe alcun tipo di problema.
CITAZIONE
Altro punto dolente: le spese. Come faresti tu a pagare tutto, quali introiti hai che ti possano permettere di mantenere un simile progetto?

Tanto per cominciare, era una idea da sviluppare nell'arco di 3 anni, e poteva comunque rimanere nell'ambito semplice del forum, ma fatto seriamente. Poi non credere che un VPS costi più di tanto: con €500 l'anno te la cavi, e si tratta di un progetto destinato a sviluppare un volume di pubblicità ben superiore, se fatto a regola d'arte. Io personalmente ho già un VPS tanto per dire. Se Ivan ha comprato un server dedicato per ospitare un forum di poche centinaia di utenti attivi, è stato truffato: per avere la necessità di passare ad un server dedicato bisogna arrivare ad avere 1.000.000 (un milione) almeno di visite al giorno, tali da giustificare un carico di queries non sopportabile tecnicamente da una sola macchina che deve gestire diversi altri database.
Archeologia dot com ha un PR6, opera meritoria di Ivan, che ha fatto un lavoro eccezionale in tal senso, ma non mi venite a dire che necessita di un server dedicato perché non ci credo finché non vedo i tabulati delle visite. Io conosco siti da 1 milione di visite giornaliere, e ti posso assicurare che archeologia non li guarda manco col binocolo. E parlo non così tanto per, come webmaster so bene come fare certe verifiche e per di più si tratta di dati tutto sommato pubblici.
CITAZIONE
Domanda cretina: non lo puoi fare senza di noi? Ti servono per forza Leda, Dceg, Lama, Moneta, Karl per farlo?

Se vuoi fare qualcosa che abbia la minima speranza di raggiungere un certo livello di notorietà, non lo fai da solo: ci vuole tempo e ci vogliono competenze. A me sinceramente non interessava che Leda, Dceg etc. partecipassero, il mio progetto era rivolto alla comunità. Voi non ritenete opportuno che io lo spieghi e non lo faccio, ma non venitemi a dire che questa è la vostra democrazia perché questo spazio doveva essere aperto come tampone per la chiusura del forum di AI, in attesa di trovare una sistemazione più decente ed in attesa di ascoltare eventuali proposte provenienti dalla comunità (cosa che Ivan non voleva). Che voi, per svariati motivi che a questo punto non m'interessa manco più conoscere, avete considerato come sistemazione definitiva e volete che ciò sia così per tutto il resto della comunità di AI-forum e guai chi si azzarda a protestare.

Ora, vi dico chiaramente che SAREBBE NOSTRO DOVERE esprimere un parere in merito a tutta questa vicenda: voi siete liberissimi (ed oramai sarà così vita natural durante anche se andassero fusi tutti i server di forumfree) di continuare con il vostro forumetto della IIIC e di tentare di scalare le classifiche del campionato dilettanti come meglio volete e pensate.
In fin dei conti, al di là del portale io volevo solo fare in modo di avere una piattaforma forum che potesse evitare di portare al ripetersi di un problema come quello riscontrato e per di più che fosse una piattaforma in grado di stare in cima ai motori di ricerca: se non capite che è questo che in primis state rifiutando, se non volete comprendere gli indubbi vantaggi che porta, amen.
Mi dite: abbiamo amici, ingegneri, esperti informatici. Ma sono archeologi? Ivan non è archeologo e guarda com'è finita. Io sono archeologo e se faccio un progetto sull'archeologia piuttosto rinuncio ad una fetta di pane pur di tenerlo in piedi. Tanto più se ha le potenzialità per diventare una comunità nazionale di un certo rilievo, sfruttando l'opportunità di ripulirla un po' dallo scadimento fantarcheologico che stava assumendo (mio parere).

Io chiuderei sulla risposta di Karl, che ringrazio vivamente per l'onestà e per la sincerità, che se ci fossero stati fin da subito avrebbero evitato polemiche inutili. E probabilmente prodotto un risultato migliore. Non ho altro da dire.

Ad maiora



PS: ripeto, se chiudete la discussione la riapro 50 volte al giorno, al costo di iscrivermi con 5000 nick diversi... Io sono democratico secondo il dizionario di italiano, non secondo il dizionario di forumchissàcosa...
 
Top
ShemsuHor
view post Posted on 27/10/2010, 19:42




Va bene, allora anche io adesso parlo per me e solo per me...

Io non c'entro niente con la creazione di questo forum, ma mi hanno chiesto di essere moderatore e ho accettato. Perchè? Perché qui ho ritrovato gente che conosco, gente con cui ho parlato del più e del meno o di cose archeologiche su AI, gente con cui ho instaurato un rapporto di amicizia e di stima.
Per me AI era quello, era una comunità dove svagarsi e confrontarsi, non era il progetto di fare il forum più bello del mondo e sentirsi più belli ogni volta che si iscriveva un nuovo utente. A quanto pare, però, c'è gente che in un forum vuole un riscontro per i suoi progetti, le sue ambizioni e per soddisfare anche il suo ego... Beh, niente di male, se non fosse che Simone è venuto qui a criticare quello che delle persone hanno fatto senza chiedere niente in cambio, solo per assicurare uno spazio di conversazione anche dopo la chiusura di AI. Dicevo, niente di male, ognuno può crearsi un forum come vuole e quando vuole, ma venire qui a dire che questo forum fa schifo non mi pare così corretto. Che poi quale sarebbe il problema? Di cosa si è sentito defraudato Simone? Nessuno qui ha preso di forza gli utenti e li ha costretti a stare su questo forum... Per me è solo questione di ego che pompa...

Così mi rivolgo anche a chi si è lamentato, come Zilc... nessuno obbliga neanche te a stare qui se non ti va bene. Non ti piace il forum? il sistema di ricerca? la grafica? Vai, sulla rete è pieno di forum e di gente, ti hanno incatenato qui? E sinceramente a me non me ne frega nulla del sistema di ricerca che è scarso (ci sono 4 discussioni in croce) o della grafica (sono i contenuti che contano) e di chissà che cosa, io sono qui perché mi trovo bene con le persone che sono qui. E se non mi fossero piaciute me ne sarei andato per i fatti miei, e non sarei venuto qui a buttare merda sugli altri perché da soli non si è nessuno e per fare un nuovo forum tutto luccicante ci vogliono tanti utenti...

Qui non è che ci stiamo contendendo il cadavere di AI, almeno non io e neanche quelli che hanno creato questo forum, altrimenti io ne sarei stato ben lontano, come starò ben lontano da chi vorrebbe spolpare la carcassa...

Questo intervento non è stato concordato con gli amministratori e sono consapevole che sia molto polemico e ben poco accomodante... Nel caso ritenessero opportuno cancellarlo o prendere provvedimenti verso di me per i (neanche tanto) velati insulti che ho lanciato ad alcuni utenti, liberi di farlo, mi prendo la responsabilità di quello che ho scritto perché è quello che penso...

Ciao e buona serata !



PS: Ah si, Simone, quando aprirai il tuo forum poi dammi il link che vengo a dirti, questo mi fa schifo e quest'altro mi fa vomitare... lol

:sick:

Edited by ShemsuHor - 27/10/2010, 20:59
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 20:07
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (SimoneG82 @ 27/10/2010, 20:36) 
Questa comunità NON l'avete creata voi, l'avete trasmigrata da altrove senza dare alla stessa la possibilità di esprimere una qualsiasi idea in merito alla stessa.
OGNI UTENTE ha il diritto di proporre alla comunità un'idea diversa e finché il significato di democrazia sarà quello scritto nel dizionario della lingua italiana, sarebbe bene che gli amministratori la mettessero ai voti, perché il futuro di una comunità è ciò che essa stessa decide che sia, non ciò che amministratori, per di più chiaramente non competenti in merito (specifico la maggior parte così salviamo gli altri) alle tematiche tecniche trattate, vogliono imporre (perché questa è una imposizione bella e buona: fate come diciamo noi o ve ne andate!).

No, ti sbagli, questo forum l'ha creato Lama, non ha trasmigrato nulla, perché Ivan non ha permesso di trasmigrare nulla. Lui ha creato il forum, noi lo abbiamo seguito. Questo non è AI, è Ostraka, creato da Lama_su, a cui alcuni utenti di AI hanno deciso di collaborare liberamente. Tu invece tratti questo spazio come se fosse il tuo personale. Se tu avessi creato un forum ed io fossi venuta a dirti che faceva pena proprio su di esso, ti sarebbe piaciuto? Qui la democrazia non c'entra, qui c'entrano il rispetto e l'educazione. La democrazia infatti implica sia l'uno che l'altra, altrimenti si chiama prepotenza, arroganza ecc., non democrazia.

Tuttavia tu non hai risposto alle domande più importanti: 1) cosa vuoi tu da Lama, Leda, Karl, Dceg, Moneta? Vuoi che ti seguiamo? Noi però abbiamo scelto liberamente e ti abbiamo detto che non ti seguiamo. Se altri vogliono farlo, sono altrettanto liberi di farlo. Dove sarebbe la mancanza di democrazia?? Noi non imponiamo nulla a nessuno, semplicemente diciamo: noi vogliamo stare qui, se a qualcuno non piace libero di andare sul forum di Simone o di un altro. Sarebbe una imposizione? E noi invece se scegliamo di restare qui, siamo tacciati di essere dittatori? Cioè gli altri utenti devono essere liberi di scegliere, ma noi no??
2) perché non hai ancora aperto il tuo forum? Cosa ti vieta di farlo? Aprilo e realizza il tuo progetto. Non puoi farlo senza questi 5-6 moderatori? Siamo così indispensabili? Non conosci altri archeologi che potrebbero curarne la gestione?
Io non capisco, onestamente, mi sembra soltanto tutto così assurdo.

 
Top
49 replies since 20/10/2010, 20:36   1780 views
  Share