Ostraka - Forum di archeologia

MESSAGGGIO DAGLI AMMINISTRATORI

« Older   Newer »
  Share  
zilc
view post Posted on 31/10/2010, 14:09




OT, del tutto e fortemente OT
Questo tread ha raggiunto il record di visite (824 alle 14 del 31/10/10).
Il mio tread sulla fornace, unico per ora strettamente archeologico (non storico, non speculativo, non organizzativo...) ha raccolto 52 visite (ed almeno metà sono mie).
Scontri pesanti si sono svolti anche sul vecchio forum, raggiungendo ascolti che altre discussioni, seppure di contenuto rivoluzionario, non hanno neppure sfiorato.

Conclusione: Non importa cosa viene detto, ma come. Conclusione 2: in un forum, anche l'archeologia è una scusa per arrivare ad una forma di spettacolo.
Se lo scopo fosse il mero ascolto potremmo organizzare spettacoli gladatorii o di rollerball.
spero non sia così
Fine OT
zilc
 
Top
§Karl§
view post Posted on 31/10/2010, 14:15




Non è lo scopo. Ma purtroppo è così. D'altra parte non è una novità, basta guardare la tv...
 
Top
Trambuccone
icon9  view post Posted on 31/10/2010, 16:45




Se posso...
dal mio punto di vista se si vogliono evitare flame inutili è necessario accertarsi di avere una koinè......su più argomenti.
E' il "codice" di riconoscimento.

Magari si potrebbe spostare questa discussione in "Antropologia".... :shifty: :D image

T.

Edited by Trambuccone - 31/10/2010, 17:01
 
Top
pollo mannaro
view post Posted on 31/10/2010, 19:05




Essendo l'ultimo arrivato, mi sono chiesto se fosse opportuno lasciare la mia opinione... Boh!
A me Ostraka piace (e piaceva AI). Credo di non capire la materia del contendere: i forum non sono democratici per definizione, perchè appartenenti a colui/coloro che li apre.
Se i frequetatori non piacciono ai moderatori vanno altrove, se i frequentatori non amano il forum ne cercano un altro...
Dove sarebbe il problema????
 
Top
LessàAlessandro
view post Posted on 1/11/2010, 01:04




Avendo letto il forum di AI (ed avendo risposto sulla piattaforma anche per un pò di tempo) penso di poter dire la mia.


A me non interessa la grafica sbrilluccicante.
Non interessano i progetti di ampio respiro (anzi, mi spaventano). In questo caso non riesco a sentire il forum come il tavolo di un bar dove parlare con amici. Come una CASA.
Non mi interessano la maggior parte dei punti elencati da Simone (che non conosco, spero non ne abbia a male per quanto scrivo comunque), se non quelli puramente tecnici.
Effettivamente ha ragione una certa dose di ragione.
Ma dico anche:

il forum di AI era una macchina da corsa, forse non una ferrari, ma era una di quelle macchine che hanno bisogno di meccanici specializzati, olio di un certo tipo, controlli periodici.
Quando vengono meno tempo e soldi, la baracca crolla, la macchina fa le bizze, sicuramente non vince più una gara. Può capitare che non parta.
Dal mio punto di vista, di esterno, ad AI è successo questo.
Per me, che giravo a malapena 3-4 sezioni (indovinate quali in particolare? :D ) il grande capannone luminoso non aveva senso, a volte spaventava.
Ai storia poi...lasciam perdere, un esempio lampante di come suddividere in troppe sezioni sia un male.
Ricordo che vi era una discussione sull'esercito cartaginese che seguivamo a malapena io e Astracedi. Rispondevo solo perchè a distanza di 5-6 MESI qualcuno interveniva e mi arrivava una mail di notifica.
Pazzesco.
Io, che rispondo ai post ora dopo ora un simile tempo di reazione è letale.
In sostanza AI storia era un baraccone bello a vedersi, ma dentro molto povero e vuoto (intere sezioni vuote).

Questo perchè un forum va oltre la bella grafica e il sistema di ricerca, un forum è fatto di persone.
Cortesi, leali, intelligenti, pronte, stimate.

Conosco molti forum (o fora se preferite), e aldilà della loro grafica, li valuto solo per la qualità delle risposte e delle persone che vi sono.
Forum "altezzosi", forum "perbenisti", forum di bambini idioti, forum di tecnici sgarbati, forum di pignoli intransigenti.
Eccetera.
Ci sono anche forum "familiari" e interessanti ovviamente. Spero che questo forum (sembra averne tutte le potenzialità) sia uno di questi due.

Al diavolo la funzione di ricerca, al diavolo tutti i tecnicismi vari. Al diavolo se chiude forumfree e perdete tutto (sarà, ma finora i fora han chiuso più per mancanza di gente che per chiusura della grande baracca).
A dirvela tutta...
A me AI non piaceva, anzi, ad essere onesti, da un punto di vista pratico mi faceva schifo. Scusatemi se qualcuno di voi ci ha lavorato e lo sente come un qualcosa di suo, ma odiavo il modo in cui dovevo accedere per rispondere, odiavo riloggarmi ogni volta che avevo un problema, odiavo dover quotare qualcuno o dover aggiornare le sezioni come EXARC che erano praticamente vuote (e che richiedevano di impostare i post dall'inizio e non come più recenti).
Odiavo tutta una serie di cose che non conoscevo, e che rendevano il forum troppo complicato da usare, per uno come me che sta scrivendo e due minuti dopo non è più al pc ma da un altra parte lavorando. Che non ha tempo per mettersi a capire come funzioni in un modo tutto suo l'ennesimo forum che sta leggendo.

Forumfree è l'utilitaria per tutti...semplice da usare, non richiede di iscriversi nuovamente (come feci al tempo per AI, non senza problemi), ha un sistema per rispondere semplicissimo ed intuitivo, è fondamentalmente inattaccabile dagli hacker, insomma, per fare quattro chiacchere di archeologia (o cucina, giardinaggio, modellismo, astronomia, scienze naturali, meccanica quantistica, quellochevolete) va più che bene.

Certo non per un grande "progetto nazionale", ma credo che questo non sia nei vostri intenti.

Quanto alla possibilità di fare un forum strettamente archeologico, con SOLO archeologi, beh, penso che anzitutto io non potrei parteciparvi e anzi,, forse la maggior parte di noi non potrebbe.
L'accusa di fantarcheologia...beh, lascia il tempo che trova. è sicuramente il modo in cui si può perseguire qualcuno solo perchè questi si è posto dei dubbi in merito a qualcosa che altri reputano scontata (a meno che non si dicano veramente delle assurdità).
-Penso alle parole lanciate con troppa facilità sul topic delle sutiles naves ad esempio-.
Francamente l'accusa sudetta è un modo per stroncare qualsiasi discussione non strettamente tecnica con la fobia delle streghe da bruciare su un rogo.

detto questo...continuate per la vostra strada, perchè avete tutti i numeri (come diceva un mio vecchio insegnante).
Simone vuol creare un altro forum? può farlo benissimo, gli auguro ogni bene, forse se lo troverò googlando mi iscriverò anche lì, non lo so.
Ma una cosa è certa, sarà dalla qualità delle discussioni e dalla cortesia di chi ci scrive dentro che deciderò se rimanerci o meno.


Salludi
 
Top
49 replies since 20/10/2010, 20:36   1780 views
  Share