Ostraka - Forum di archeologia

Pubblicazione immagini sul web

« Older   Newer »
  Share  
grancan
view post Posted on 6/11/2010, 00:10




Infatti il mio quesito era specifico per le foto pre 1990. In questo caso niente diritti d'autore ma foto fatte prima della legge Ronchey (mi sembra). Cosa succede in questo caso?

Peccato che la modifica proposta sia rimasta a livello di proposta (d'altro canto era intelligente, perché stupirsene :D)
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 00:27
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


QUOTE (grancan @ 6/11/2010, 00:10) 
Infatti il mio quesito era specifico per le foto pre 1990. In questo caso niente diritti d'autore ma foto fatte prima della legge Ronchey (mi sembra). Cosa succede in questo caso?

La legge Ronchey è stata abrogata e sostituita dal Codice dei beni culturali e del paesaggio Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 in vigore dal 1 maggio 2004.

In ogni caso i diritti derivanti dalla detenzione del bene sussistono sempre, sia il bene detenuto da un ente pubblico o da un privato. Faccio un esempio: io posseggo una foto dell'inagurazione del ricostruito Campanile di S. Marco a Venezia (25 aprile 1912). I diritti di autore sono scaduti, ma nessuno potrebbe riprodurla e tanto meno pubblicarla senza il mio consenso, anche se io gli permettessi di venire a casa mia o gli facessi avere una copia.
 
Top
grancan
view post Posted on 6/11/2010, 15:20




Questa è una cosa interessante. Qualche riferimento legislativo?
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 19:10
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Cannes, Francia

Status:


La discussione evolve... ma ancora un punto non mi è chiaro, e l'argomento è delicato.
IunoMoneta dice più sopra:
CITAZIONE
Da qui si ricava che fra gli usi consentiti senza pagamento di corrispettivi non c'è la pubblicazione, in nessuna delle sue forme. Quindi, ogni pubblicazione dovrebbe essere soggetta almeno ad autorizzazione

Ora a parte le riproduzioni fotografiche e pubblicazioni cartacee in cataloghi riviste, etc. dove la situazione è in fin dei conti chiara, vorrei fare un esempio concreto specifico.
Foto della statua di Akhenaton del Museo del Louvre. Foto personale, da turista, alcuno scopo di lucro.
Tuttavia, foto ben riuscita :), vorrei metterla su un sito personale web di foto. Ancora, alcuno scopo di lucro, solo mostrare la foto.

A quanto ho capito, la pubblicazione su un sito web equivale giuridicamente alla pubblicazione in una rivista/giornale o qualsivoglia altro supporto. I commenti di IunoMoneta mi portano quindi a pensare che per mostrare la foto sul sito debba ottenere il permesso del Louvre, in quanto detentore dell'opera, il che onestamente mi sembra esagerato...
Occorre forse il permesso se si mette su un sito specifico inerente l'archeologia in quanto il soggetto riprodotto è in questo caso pubblicato proprio perché Akhenaton e non se invece si tratta per esempio di un sito di foto, dove ci sono molte altre foto di tutti i tipi e il fatto che ci sia Akhenaton è accidentale?
 
Top
grancan
view post Posted on 6/11/2010, 20:13




Io per mettere sul un sito web foto fatte all'Archeologico a Parma ho effettivamente chiesto l'autorizzazione alla Sovraintendenza (via mail, loro hanno risposto con lettera cartacea e me l'hanno concessa).

Comunque sì va chiesta; per i musei Italiani, tu introduci una complicazione visto che le norme francesi suppongo siano differenti.

Se poi invece della statua di Akhenaton, il cui autore è morto da almeno 70 anni, posti opere ancora coperte da diritti d'autore rischi anche tanto:

http://punto-informatico.it/1858783/PI/Com...foto-opere.aspx

 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 6/11/2010, 20:35




Non ho idea di quali possano essere le leggi francesi in materia di riproduzione di beni culturali e di diritti d'autore... Considerata la cura con cui alcuni musei dispongono le luci per impedire la realizzazione di foto decenti da parte dei visitatori, mi sa che anche i cugini d'oltralpe potrebbero richiedere autorizzazione.
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 22:15
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Cannes, Francia

Status:


CITAZIONE
Se poi invece della statua di Akhenaton, il cui autore è morto da almeno 70 anni, posti opere ancora coperte da diritti d'autore rischi anche tanto:

Certo, questo è chiaro. Infatti io mi ponevo la questione per le opere strettamente archeologiche/museali, il cui autore è quindi morto certamente da più di 70 anni ;)

CITAZIONE
Comunque sì va chiesta; per i musei Italiani, tu introduci una complicazione visto che le norme francesi suppongo siano differenti.

Precisazione interessante cui non avevo pensato! In effetti, occorre valutare per ogni caso specifico le regole dei singoli paesi detentori dell'opera.

CITAZIONE
Considerata la cura con cui alcuni musei dispongono le luci per impedire la realizzazione di foto decenti da parte dei visitatori

Ah ecco, allora non era una mia impressione :huh:

 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 20:53
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (IunoMoneta @ 6/11/2010, 20:35) 
Considerata la cura con cui alcuni musei dispongono le luci per impedire la realizzazione di foto decenti da parte dei visitatori, mi sa che anche i cugini d'oltralpe potrebbero richiedere autorizzazione.

In effetti sapevo che Ronchey non si è inventato niente, ma ha ripreso molto da legislazioni europee per fare la sua legge...
 
Top
view post Posted on 12/1/2012, 09:22
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Giorni or sono ho pubblicato in una discussione (#entry485497887) due foto fatte da me stesso a Monaco ed ho contemporaneamente chiesto all'amministrazione del Museo (Staatliche Antikensammlungen und Glyptothek) il permesso di pubblicarle sul forum. Mi è stata concessa senza alcuna difficoltà l'autorizzazione ad utilizzare le foto fatte da me come base per una discussione scientifica su internet.
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 14/1/2012, 21:19




Altro paese, altra normativa, altra civiltà... ;) Anche da parte dei privati che chiedono autorizzazione prima di usare delle foto!
E, per pietà, non sommergete le Soprintendenze con richieste di questo tipo... già annegano nelle carte!
 
Top
view post Posted on 14/1/2012, 22:21
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (IunoMoneta @ 14/1/2012, 21:19) 
E, per pietà, non sommergete le Soprintendenze con richieste di questo tipo... già annegano nelle carte!

Niente carte, e-mail! ^_^ e risposta il giorno dopo!
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 15/1/2012, 11:10




Illuso! Le richieste, anche pervenuto via mail, vengono stampate, protocollate e inserite in un archivio. La risposta, in quanto atto ufficiale, deve essere a stampa e protocollata. E una copia deve rimanere in archivio! Quindi almeno due fogli per ogni richiesta e due numeri di protocollo... E se trasmessa via fax, ci vuole anche un foglio con il rapporto dell'avvenuto invio... Moltiplica per n richieste di pubblicazione foto sul web e per mantenere l'archivio devi affittare uno stadio!
E sulla risposta il giorno dopo... lasciate ogni speranza o voi che entrate!
 
Top
view post Posted on 15/1/2012, 11:21
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


...e per semplificare e diminuire lo spazio necessario si esegue triplice copia della documentazione e si archiviano altrove gli originali in attesa che vengano distrutti, protocollando l'avvenuta distruzione. :twisted.gif:
 
Top
27 replies since 5/11/2010, 03:02   606 views
  Share