Ostraka - Forum di archeologia

Il suono della conchiglia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2010, 00:04
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


CITAZIONE (Perseo87 @ 27/11/2010, 20:00)
Al corso di Civiltà egee della triennale ci fu mostrata una slide in cui si vedevano tre "Conchiglie di Tritone", risalenti al TM e provenienti dagli scavi del santuario S-O del palazzo di Mallia. Purtroppo non posso mostrarti la slide, perché non ho la presentazione in Power Point sul pc.

la parola palazzo mi ha fatto ritornare in mente che nel palzzo di Cnosso (se non erro) nei pressi del santuario-stanza c.d. della "dea colomba" dovrebbero esser state rirovate delle conchiglie: di quale tipo prorprio non ricordo e del resto, è un ricordo del tutto vago da prendere con le pinze: faccio presente per vedere se qualcuno conferma o meno.
CITAZIONE
Posso però segnalarti un interessante articolo (purtroppo in francese!) sul ritrovamento di questi strumenti, sempre negli scavi di Mallia: [URL=http://www.persee.fr/web/revues/home/prescript/article/bch_0007-4217_1983_num_107_1_1873]www.persee.fr/web/revues

denghiu, appena posso leggo l'articolo dei mangia rane

CITAZIONE
Per il resto, non posso che appoggiare quanto detto da Leda: il suono non sarà certo limpido e melodioso, ma non credo che fosse il suo scopo. Secondo me è maestoso, evocativo e solenne, e ben si adatta al tono di una cerimonia religiosa.

Ok, ma le cermimoni religiose possono avvenire in mille contesti e situazioni, non ci stiamo contradicendo, mi pare.


CITAZIONE (Aquamarin-reloaded @ 27/11/2010, 22:22)
le parola conchiglia e ancestrale messe insieme mi fanno venire in mente il mito di Vishnu che realizza la creazione suonando in una conchiglia.....scusate se è poco!

ciao mitica aqua, grazie, non sapevo... ^_^ ; non ti scuso per niente, .è troppo poco: come avveniva esattamente la creazione? :lol:
 
Top
Aquamarin-reloaded
view post Posted on 28/11/2010, 18:36




CITAZIONE (DedaloNur @ 28/11/2010, 00:04) 
ciao mitica aqua, grazie, non sapevo... ^_^ ; non ti scuso per niente, .è troppo poco: come avveniva esattamente la creazione? :lol:

bohhhhhhhhhh, non mi ricordo neanche più come faccio a saperlo...ma ne sono assolutamente sicura, lo devo aver appreso quando bazzicavo i corsi di archeologia dell' india e dell'asia centrale..... molti lustri fa..... forse qualcosa in schnaider "la muscia primitiva" ma non ce l'ho sottomano....

da riflettere sul fatto che nelle società antiche esiste uno stretto legame tra suono e materia.....ma in certo qual modo anche nella nostra che si base su una deflagrazione cosmica che ovviamente produce un suono molto forte( il suono si propaga solo attraverso la materia....) va beh ma forse stiamo sforando....
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 20:10
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


Insoddisfacente Aqua....del tutto insoddisfacente... :lol: :)
 
Top
Trambuccone
view post Posted on 28/11/2010, 21:57




In principio fu il Verbo.

Verbo = parola = suono. ^_^

T.
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 22:01
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Dato che sono un appassionato di musica, anche contemporanea (adoro tra l'altro, pur se "datato" Edgar Varese, per fare un nome tra i tanti), e mi sono in passato anche interessato un po' di etnologia musicale, i suoni "ancestrali" di per sé non mi hanno impressionato negativamente, per quanto possano essere distanti dai modelli correnti, anzi, li ho trovati imponenti, nella mia fantasia capaci di scacciare demoni e chiamare gli dei. Il mio commento ironico si rivolgeva, come fatto notare, al modo in cui il giornalista presenta la cosa.
 
Top
lama su
view post Posted on 28/11/2010, 22:29




CITAZIONE (DedaloNur @ 28/11/2010, 20:10) 
Insoddisfacente Aqua....del tutto insoddisfacente... :lol: :)

provo ad aggiungere qualcosa io.. nella mitologia indiana spesso la creazione è associata al suono o alla "vibrazione".

Una dei miti per esempio dice che il mondo materiale nasce dalle vibrazioni generate dalla danza di shiva, e per questo, in realtà, non è altro che illusione, un'illusione che finirà quando shiva smetterà di danzare.

Altra variante è quella che identifica il mondo come manifestazione del suono primordiale dell' Om attraverso brahma (che in realtà non è un "Dio" nel senso occidentale, Brahma è tutto l'universo e tutto ciò che l'universo contiene, ed è il suono stesso alla base dell'universo)

La conchiglia di Vishnu dovrebbe essere un'altra metafora per questo concetto. La conchiglia con il suo suono, è una rappresentazione tanto del creatore quanto dell'atto della creazione.

Come aquamarina però, anche i miei sono ricordi un po' sbiaditi, quindi temo di non avere molti dettagli in più.. :(
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 22:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


CITAZIONE
nsoddisfacente Aqua....del tutto insoddisfacente... :lol: :)

stavo scherzando... leggete anche le emoticon.... -_-

comunque sia grazie Lama
:cheers.gif:
 
Top
Trambuccone
view post Posted on 28/11/2010, 23:23




CITAZIONE
Altra variante è quella che identifica il mondo come manifestazione del suono primordiale dell' Om attraverso brahma (che in realtà non è un "Dio" nel senso occidentale, Brahma è tutto l'universo e tutto ciò che l'universo contiene, ed è il suono stesso alla base dell'universo)

Alla faccia dello "sbiadito"! :D
Quanto ti ho quotato era condensato nel mio post poco più sopra... :lol:
T.
 
Top
Aquamarin-reloaded
view post Posted on 29/11/2010, 20:22




CITAZIONE (DedaloNur @ 28/11/2010, 22:42) 
CITAZIONE
nsoddisfacente Aqua....del tutto insoddisfacente... :lol: :)

stavo scherzando... leggete anche le emoticon.... -_-

dai che era chiaro, e in più hai anche ragione..... e per aggiungere ancora a quanto detto da lama su, ci sarebbe anche il famoso "suono senza suono" dello zen, una sorta di "eco" della vibrazione cosmica..... definitivamente OT...... :P
 
Top
view post Posted on 29/11/2010, 21:54
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Va bene, continuiamo a scherzare, un po' come era nello spirito iniziale mio e di dceg, forse un po' troppo sarcastici, lo riconosco.

Jonathan Abel: nome omen, c'è tutta una Bibbia nel nome di chi ha fatto risgorgare il suono dai due strombus (galeatus credo e non gigas con le cui conchiglie invece gli amerindi precolombiani fabbricavano elementi per collane, a quanto ne so), vedi trombe di Gerico e 'I Dieci Comandamenti' di Cecil B. de Mille (magari lì si trattava di corna di caprone, ma insomma...) e l'inizio del Vangelo di Giovanni.

Il primo elemento vitale che percepisce il feto, ancor prima di sviluppare l'orecchio, è il ritmo sonoro del battito cardiaco della madre...

Big bang: di questo evento primordiale (e quindi ancestrale per eccellenza) resterebbe una vibrazione sonora di fondo che pervade tutto l'Universo, rintracciabile, secondo le teorie contemporanee, a temperature bassissime, vicine allo zero assoluto.

La percezione illusoria della realtà tipica delle filosofie orientali non si chiama forse 'maya' nella religione Indù? ma dai... http://it.wikipedia.org/wiki/Maya_(induismo) e i Maya del Mesoamerica utilizzavano le conchiglie di strombus gigas per farne ornamenti e quelle di galeatus per produrre suoni... c'è chi ha visto in questo un chiaro legame etc.etc.etc.
(magari apro una discussione, nella sezione dell'America Centrale, sui segni Maya, sulle loro raffigurazioni, confrontate con la simbologia cinese, taoista in particolare)

Mai sentito parlare delle figure di Chladni? http://it.wikipedia.org/wiki/Ernst_Chladni

Secondo alcune teorie, legate anche alle esperienze di Chladni, i Lama Tibetani riuscivano a sollevare pesantissimi blocchi rocciosi mediante l'uso di particolari vibrazioni sonore ricavate dai loro corni ed emesse all'unisono da gruppi di Lama riuniti in cerchio, appunto.
Questo spiegherebbe, sempre secondo queste teorie, come le popolazioni preincaiche che hanno costruito la fortezza di Sachsayuaman a Cuzco (Perù, capitale degli Incas) abbiano potuto sollevare e posizionare i giganteschi blocchi che costituiscono le mura della fortezza stessa (non ci provo nemmeno ad accennare ad altri monumenti sparsi per il mondo, a tutti quelli che leggono saranno venuti in mente dei colossali monumenti situati in un ben preciso luogo...).

Decisamente, decisamente tutto troppo OT... :lol: :lol:

E' notte ormai, adesso ci dormo sopra :shifty: :zzsoft.gif:
 
Top
view post Posted on 29/11/2010, 22:07
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


OT
La conchiglia ed il suo suono mi hanno ricordato un episodio di tanti anni fa, quando ad una finestra del collegio universitario di Torino apparve la figura coperta solo da un pullover di ruvida lana di uno studente detto "il muflone" che nel cuore della notte suonava appunto una conchiglia, con suoni anch'essi "ancestrali".
Il suo nome era :censored2.gif: :censored2.gif: (magari qualcuno lo ha avuto come professore)
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 13:52
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Torniamo a Chavín de Huantár, come sospettavo si tratta di Strombus Galeatus, non di S.Gigas, qui una analisi dell'acustica del suono prodotto, pubblicata nel 2010

https://ccrma.stanford.edu/groups/chavin/p...avinPututus.pdf
 
Top
26 replies since 25/11/2010, 19:49   1042 views
  Share