Ostraka - Forum di archeologia

Cometa per datare la caduta di Arzawa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2010, 23:30

Member

Group:
Member
Posts:
131

Status:


Grazie Leda, nei giorni scorsi sono stata un po' impegnata, ora vado a vedere. Mio fratello (ino) ha già messo le mani avanti dicendo che non si ritiene all'altezza. In compenso mi ha linkato questo sito di astroarcheologia www.brera.inaf.it/archeo/index.htm in cui si è imbattuto in rete. Tu lo conosci?
 
Top
royal-majestic-ship Olympic
view post Posted on 23/12/2010, 14:21




Il regno di Arzawa viene posto in Anatolia sud-occidentale,se non mi sbaglio e una sorta di confederazione. Infatti buona parte di testimonianze possiamo recepirle da tavolette ittite, che combatterono spesso in questa regione, molto probabilmente gli ittiti volevano accedere all'Anatolia Occidentale cosa che non successe.
 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 14:38
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (clitemnestra @ 17/12/2010, 23:30) 
i fratelli sono tutti così, mettono sempre le mani avanti, ma è tipico degli uomini, se possono evitare di fare qualcosa, giuraci che la evitano!

Che vuoi, i fratelli sono di solito uomini, sennò sarebbero sorelle :rolleyes:

Comunque chiederò conferma a mia sorella. :cry:

Edited by dceg - 23/12/2010, 14:42
 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 15:06
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Aaaaaarghhh! Di nuovo ho scambiato i buttons, ho usato edita al posto di quota cancellando il tuo messaggio. image

Scusa Leda, mi spiace davvero. Credo dovrò comperare dei nuovi occhiali!
 
Top
royal-majestic-ship Olympic
view post Posted on 23/12/2010, 16:23




Chi vuole continuare questa interessante discussione sul regno di Arzawa e la sua confederazione :P ?
 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 17:10
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Scusa Claudio, ma cosa hai fatto dopo aver cancellato il messaggio? Perché la frase che appare come citazione di Clitemnestra in realtà era la mia, mentre quello che è scritto nel messaggio che appare come mio credo sia invece di Clitemnestra!
 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 17:49
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Non ho cancellato ma "edito" il messaggio, cancellando, come volessi quotare, quanto non volevo citare. Ora è divenuto un ibrido. Mi cospargo il capo (non i capelli, non posso farlo) di cenere.
 
Top
royal-majestic-ship Olympic
view post Posted on 23/12/2010, 21:01




Ciao a tutti, ma il termine assuwa e arzawa vogliono intendere la stessa cosa in questo caso confederazione o erano due casi totalmente differenti questo concetto mi sfugge scusate :P . Please rispondete in tanti.
 
Top
view post Posted on 24/12/2010, 00:01

Member

Group:
Member
Posts:
131

Status:


Ciao Royal (posso chiamarti così, visto che hai scelto un nickname veramente lunghissimo?!),
confesso che, essendo interessata principalmente a un periodo storico ben definito (1.400-1.200 ca), di Assuwa mi sono occupata molto poco. Credo anche che ci siano ancora meno documenti storici che per Arzawa. Però è interessante trovare qualcun altro che se ne interessa.
Per quello che ne so io, Arzawa era considerato dall'Egitto dei tempi di Amenoteph III un regno "pari grado", eppure ne sappiamo davvero poco, se non quello che ci arriva dalle fonti ittite. Recentemente m'interrogavo sul fatto se ci siano degli scavi ad Efeso, considerata la capitale di questo regno, relativi all'età del bronzo, ossia all'epoca arzawa.
Dai documenti ittiti, Arzawa risulta come un regno a se stante, alleato ai vicini Paese del Fiume Shea (a nord, sotto la Troade), Mira, Kuwaliya e Hapalla.
Mira (aggregato a Kuwaliya dopo la conquista ittita a opera di Mursili), a est di Arzawa, viene considerato da alcuni un vero e proprio territorio "arzawa" per la sua collocazione geografica.
In più di un documento ittita, Arzawa viene definito alleato di Ahhiyawa (verosimilmente gli Achei micenei), che in effetti difficilmente avrebbero potuto controllare Millawanda/Mileto (come risulta principalmente dal dato archeologico) se Arzawa fosse stato ostile.

Assuwa sembra piuttosto configurarsi, da quello che ho letto, come un'alleanza fra stati in funzione anti-ittita, che includeva anche Wilusa e Taruisa (ossia verosimilmente la Troade, che in epoca successiva risulta invece estranea alle alleanze arzawa) e che risale a un'epoca precedente (XV sec.).
Da un frammento di lettera, che gli studiosi tendono a considerare scritta da un re Ahhiyawa a un re Ittita nel XIII sec, il re Ahhiyawa rivendica il possesso di alcune isole, occupate dagli Ittiti, in quanto facenti presumibilmente parte della dote di una principessa assuwa che aveva sposato il suo bisnonno.
 
Top
royal-majestic-ship Olympic
view post Posted on 24/12/2010, 13:06




Interessante ciò che hai scritto,comunque pochi giorni fa ho letto in un sito, come determinati regni del PELEPONNESO, come MICENE,TIRINTO,PILOS,LACEDEMONE meglio definita come SPARTA MICENEA e anche TEBE si siano riunite per affrontare un nemico comune,però adesso questo regno mi sfugge il suo reale nome. Alla fine la LEGA ACHEO-MICENEA del PELEPONNESO se posso chiamarla cosi, vinto si dividono il territorio. Ad esempio Micene tende a consolidare ed allargare la sua supremazia intorno all'Argolide, a PILOS,TIRINTO e LACEDEMONE si prendono isole o territori minori e alla fine TEBE definita dalle SETTE PORTE oltre che a rinforzare i suoi principali domini in Beozia,ottiene ingenti profitti sotto l'aspetto militare e commeriale in ANATOLIA OCCIDENTALE. Tu CLITEMNESTRA alla fine tendi ad evidenziare un sovrano miceneo molto probabile se non vado errato si riferisce a TALAGAWA meglio conosciuto come ETEOCLE nella mitologia greca. Succesivamente sottolinei un altro punto fondamentale riguardante una donna di ASSUWA che aveva sposato il suo bisnonno ecc..... . Questa donna si può sapere come si chiama e se ci sono determinati approcci con la mitologia greco-anatolica ??????????
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 24/12/2010, 15:01




Royal, temo che ci sia molto poco di storico in questo sito di cui parli.

Per altro la lettura di un nome riportabile come il greco Etewoklewes non è unanimamente accettata, tempo fa quando ancora eravamo su AI avevo postato un articolo che faceva riferimento proprio a questa interpretazione, ora però non riesco a ritrovarlo. Mi pare che Clitemnestra e Lama su abbiano preso parte a quella discussione, magari hanno ancora l'articolo...
 
Top
royal-majestic-ship Olympic
view post Posted on 24/12/2010, 17:08




Hai ragione Gibo c'è poco o quasi niente di storico per quanto riguarda i periodi che vanno dal 1400 al 1250 AVANTI CRISTO. Nella mitologia greco-anatolica è difficile evidenziare un vero e propio nucleo storico
 
Top
royal-majestic-ship Olympic
view post Posted on 24/12/2010, 17:31




Continuando, Omero nel secondo canto dell'ILIADE quello riferito al catalogo delle navi, parla di 1100 navi con un totale in maniera approsimativa (badate), di 140.000 uomini secondo me è impossibile che tutti insieme abbiamo raggiunto i territori di WILUSA e ARZAWA. In seguito si può dedurre anche dalla composizione del territorio greco. Come si sa è prevalentemente montuoso, bisogna anche considerare che ci troviamo nell'epoca acheo-micenea e che la struttura urbanistica di queste popolazioni era essenzialmente PALAZIALE, il palazzo di un WANAX o sovrano miceneo poteva contare all'incirca 1000 uomini se non vado errato. Secondo me evidenzierei 3 punti molto fondamentali: 1) Visto che prevalentemente la guerra dura da 10 anni e Omero tende a descrivere gli ultimi 2 mesi della guerra, molto probabilmente l'esercito miceneo può aver raggiunto questa somma cosi ingente grazie alle nuove truppe che venivano dall'egeo e cosi l'esercito aveva anche la possibilità di rinforzarsi durante gli anni,2) Molto probabilmente, durante i secoli 1250 e 1100 AVANTI CRISTO, giravano i considetti POPOLI DEL MARE, i Micenei potevano aver fatto alleanze con questi pirati, considerando però che gli eserciti della GRECIA CONTINENTALE ERANO ABBASTANZA PICCOLI. 3) Alla fine possiamo considerare che l'ILIADE e l'ODISSEA non possono essere presi alla lettera cioè come un libro di storia e che fa parte della fantasia di OMERO. PERFAVORE RISPONDETE IN TANTI HO BISOGNO DI MOLTE CONSIDERAZIONI IN QUESTO CAMPO PLEASE.RISPONDETE???????????????????????
 
Top
view post Posted on 24/12/2010, 18:05

Member

Group:
Member
Posts:
131

Status:


Al volo posso dirti che, se non ricordo male, le stime abitative per Micene, il più grosso centro miceneo, calcolano 6mila abitanti.
Poi hai buttato sul piatto molte cose. Conto di tornarci in un momento meno frenetico della vigilia di Natale!
Auguri a tutti!
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 24/12/2010, 21:22




CITAZIONE (royal-majestic-ship Olympic @ 24/12/2010, 17:08) 
Hai ragione Gibo c'è poco o quasi niente di storico per quanto riguarda i periodi che vanno dal 1400 al 1250 AVANTI CRISTO. Nella mitologia greco-anatolica è difficile evidenziare un vero e propio nucleo storico

Io intendevo che c'è poco di storico nel riassunto che avevi fatto. Molti dati ma non provabili.

Inoltre non capisco alcune cose che dici. Ad esempio cosa intendi con "la struttura urbanistica di queste popolazioni era essenzialmente PALAZIALE". questa affermazione non è del tutto corretta, finora gli scavi più famosi si sono concentrati sui palazzi e le acropoli ma in alcuni contesti si stanno facendo dei lavori per approfondire la conoscenza delle città basse e degli insediamenti sparsi nelle campagne.

Provo a rispondere alle tue domande per come la vedo io:
1) un evento bellico che coinvolge 140000 persone per 10 anni è assolutamente irreale, contrasta con i dati archeologici, con i dati epigrafici e con le conoscenze storiche della tecnica militare dell'epoca.
2) un'alleanza con i popoli del mare non credo abbia fondamento storico.
3) come dici iliade e odissea non possono essere lette come fossero pagine di storia. Tutto il mito nasce da fatti reali e si evolve attraverso fatti reali, interpretazioni e conoscenze dei popoli che se le tramandano per questo recuperare la verita storica non è un banale esercizio di lettura.
 
Top
36 replies since 27/11/2010, 17:52   990 views
  Share