Ostraka - Forum di archeologia

[Roma] Museo Archeologico - Palazzo Massimo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2011, 00:24
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE
Orario di apertura: Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.45. Chiuso il lunedì (eccetto lunedì in Albis e durante la settimana della cultura), 1 gennaio, 25 dicembre.
La biglietteria chiude un'ora prima.
Biglietti: MUSEO NAZIONALE ROMANO biglietto unico valido 3 giorni per 4 siti (Palazzo Massimo, Palazzo Altemps, Crypta Balbi, Terme di Diocleziano).
Intero € 7,00.
Ridotto € 3,50 per i cittadini dell'Unione Europea tra i 18 e i 24 anni e per i docenti dell'Unione Europea.
Gratuito per i cittadini della Unione Europea sotto i 18 e sopra i 65 anni.
Prenotazioni: +39.06.39967700 (lunedì-sabato 9-13.30 e 14.30-17); pierreci

http://archeoroma.beniculturali.it/musei/m...palazzo-massimo

Il museo, allestito in uno splendido palazzo dell'800, costituisce una della quattro sedi in cui è suddiviso il Museo Archeologico Romano. Racchiude al suo interno una vasta selezione di opere, dalle sculture alle pitture ai mosaici.
Il museo è articolato su due piani: il primo ed il secondo piano presentano opere scultoree che ripercorrono la storia di Roma attraverso soprattutto i ritratti dei personaggi dell'epoca (alcuni identificati altri no), nonché alcune opere legate alle leggende delle fasi più antiche di Roma. Esemplari in quetso senso sono il cd. Generale di Tivoli ed il fregio della Basilica Emilia con la rappresentazione della leggenda di Tarpea. Vengono presentati inoltre una serie di oggetti provenienti da alcune dimore imperiali illustrando le mode ed i gusti che hanno caratterizzato la corte e dettato i canoni stilistici del periodo in cui furono prodotte. Bellissima la statua della Fanciulla d'Anzio, chiamata così perché recuperata nella Villa dell'imperatore Nerone che si trovava appunto ad Anzio. Assolutamente spettacolari i due bronzi originali ellenistici, uno dei quali attribuito a Lisippo, scultore ufficiale di Alessandro Magno, raffigurante un pugile, proveniente da un complesso termale di Roma.
Al terzo piano del palazzo vi è la sezione dedicata alle pitture parietali ed ai mosaici, con alcuni tra i pezzi di più alta qualità artistica ritrovati nel mondo romano, come le pitture provenienti dalla Villa della Farnesina e quelle della Villa di Livia (l'utima moglie di Augusto) a Prima Porta. Queste pitture sono state tra l'altro oggetto recentemente di un nuovo allestimento. Sempre da ville di esponenti dell'alta nobiltà, provengono la maggior parte dei mosaici esposti insieme alle pitture, oltre ad una serie di tarsie marmoree figurate davvero pregevoli, ritrovate nella Basilica civile di Giunio Basso, posta sul colle Esquilino.
Il museo è molto piacevole da visitare grazie ad un allestimento mai monotono e a dei pannelli didattici chiari ed essenziali, che non affaticano il visitatore.

Edited by leda77 - 13/9/2013, 12:13
 
Top
licomede85
icon1  view post Posted on 23/10/2012, 21:27




Buonasera, ho letto il suo post, e mi ha incuriosito molto , avevo intenzione di passare dei soggiorni a Roma e credo che andrò a vederlo.
Le volevo porre alcune domande di approfondimeto relative alle opere esposte in loco;
Lei ha detto che vi sono opere scultoree e mosaici, a quali personaggi dell' epoca appartengono? (mi riferisco a quelli identificati) e a quale periodo risalgono? Ed i mosaici accorpati alle pitture, alcuni ha detto provengono da Villa Farnesina e da villa Livia Drusilla, altri da altre ville nobili, sa mica dirmi quali?
Cordialita
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 22:46
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


La parte più ampia dei ritratti è quella dedicata agli imperatori, a partire da Augusto. Infatti l'esposizione ad un certo punto segue la cronologia imperiale. Vi sono poi alcuni ritratti virili e femminili variamente interpretati, che però rimandano quasi sempre a persone legate da parentela ad Augusto o comunque al suo entourage. Inoltre abbiamo un ritratto di Socrate ed uno di Alessandro Magno. Su un rilievo funerario, sono poi raffigurati i liberti della famiglia dei Rabirii, come si evince dall'iscrizione. Comunque sotto ogni ritratto identificato con sicurezza c'è scritto chi sia.
Per quanto riguarda le ville imperiali, abbiamo statue provenienti oltre che dalla Villa ad Anzio di Nerone, altre da quella a Subiaco dello stesso imperatore (che però è presunto fosse la sua) e da quella di Adriano a Tivoli. Per quanto riguarda le altre ville, non sempre sappiamo con certezza i nomi dei proprietari, ma l'elevata qualità delle statue, mosaici ed affreschi, nonché i soggetti rappresentati, fanno supporre che si trattasse di nobili. Di sicuro, ci sono alcune statue provenienti dalla Villa dei Quintilii sull'Appia e da quella di Voconio Pollione a Ciampino.
Tra le pavimentazioni, spiccano quelle provenienti dalla Villa romana di Baccano, sulla Cassia, che doveva appartenere alla famiglia imperiale dei Septimii (di cui faceva parte Settimio Severo).
 
Top
Garum
view post Posted on 28/10/2012, 11:59




Uno dei miei preferiti a Roma, visitato più volte. Da aggiungere alla lista anche il piano seminterrato con la sezione numismatica.
 
Top
licomede85
view post Posted on 28/10/2012, 14:44




Essendo appassionato di numismatica,non chè collezionista, motivo in più per visitare il museo
 
Top
4 replies since 17/3/2011, 00:24   186 views
  Share