Ostraka - Forum di archeologia

Piramidi in Europa

« Older   Newer »
  Share  
Perseo87
view post Posted on 12/2/2011, 22:22 by: Perseo87
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Harmonia @ 12/2/2011, 00:03) 
La Fondazione Bosniaca della Piramide del Sole ora ha una nuova leader archeologo, dr.ssa Sara Acconci, laureata presso l'Università di Milano.

Purtroppo, l'italiano non è la mia lingua madre. Dr.ssa Acconci parla molto velocemente, e ho trovato molto difficile capire ciò che stava dicendo. Mi chiedevo dunque che cosa gli archeologi di lingua italiana potrebbe pensare di sua conferenza.

Una segnalazione molto interessante (e rincuorante), per cui ti ringrazio, Harmonia. Non hai idea di quanto io sia felice di sapere che, finalmente, questo sito di Visoko è stato affidato nelle mani di persone competenti (e realmente pratiche del mondo dell'archeologia). Per il momento, mi sono limitato a guardare solo i video da te segnalati, e li ho seguiti con molta attenzione e interesse (sia perché, effettivamente, l'acustica non è delle migliori, sia perché contenevano molte informazioni). Mi sono anche appuntato tutti i passaggi che trovavo degni di nota.

Innanzitutto segnalo, con piacere, che la dott.ssa Acconci ha dichiarato che nessuno scavo, fino a oggi, era stato effettuato seguendo i normali parametri scientifici, e che lei e il suo team dovranno ricominciare praticamente da 0. Questa, almeno, è una conferma delle accuse rivolte a Osmanagic, riguardo la sua mancanza di metodo (accuse non da poco, perché tutti coloro che si occupano di archeologia sanno bene che lo scavo è essenzialmente un'operazione distruttiva, e che i dati non registrati in modo corretto vengono irrimediabilmente persi). La dott.ssa Acconci si è inoltre circondata di un gruppo di esperti, per poter studiare al meglio il sito archeologico, considerandolo nella sua globalità (ha nominato un geologo, uno speleologo, un antropologo e uno storico). Spero che, questa volta, di esperti si tratti realmente, perché Osmanagic è stato a lungo pubblicizzato come archeologo, nonostante la sua laurea in Economia... Ma non sento di aver motivo di dubitarne, perché questa giovane archeologa mi sembra abbastanza seria.

Ciò premesso, la dott.ssa Acconci si è detta convinta che queste strutture siano state realizzate dalla mano dell'uomo (e, per le immagini mostrate, non sembrerebbe effettivamente possibile sostenere il contrario); è inoltre certa che si tratti effettivamente di piramidi. Ho notato più volte una certa punta di sarcasmo - più che giustificato, a questo punto - nei confronti di coloro che, fino a oggi, avevano bollato le colline di Visoko formazioni puramente naturali. Ha però anche detto che queste strutture sono uniche nel loro genere, e che non possono essere raffrontate con nessun'altra costruzione al mondo (un parere che, finalmente, smonta tutti i collegamenti con l'America precolombiana - anche se sono rimasto un po' dubbioso quando ha fatto un riferimento all'esistenza di una "comunicazione fra popoli antichi", che qualcuno cercherebbe di smentire...). Non ci sono, comunque, per il momento, dati sufficienti per poter proporre una datazione del complesso (o meglio: il materiale c'è, ma non è datante). Mi chiedo quali sorprese possa ancora nascondere questo sito, e se mai scopriremo qualcosa di più su questa misteriosa "cultura di Visoko".
 
Top
259 replies since 7/1/2011, 20:48   11516 views
  Share