Ostraka - Forum di archeologia

Piramidi in Europa

« Older   Newer »
  Share  
Harmonia
view post Posted on 7/5/2011, 15:09 by: Harmonia




Salve Prof. Debertolis,

QUOTE (Paolo Debertolis @ 3/5/2011, 16:52) 
Durante una ricerca su Internet sono capitato nel vostro forum dove poco sopra, con mio grande dispiacere, Harmonia mette in dubbio la mia competenza in base ad un farneticante articolo pubblicato su “Le site d'Irna" (indirizzo:http://irna.lautre.net).

Mi pare che intende quest'articolo.

QUOTE (Paolo Debertolis @ 3/5/2011, 16:52) 
Vorrei sottolineare alcune cose. In primis sono di ruolo all'Università di Trieste da quasi 25 anni, nella quale ho diversi insegnamenti, tra i quali da vari anni Archeologia Odontoiatrica nel Corso di Laurea Specialistica In Odontoiatria e Protesi Dentaria, dove, come antropologo medico, illustro e applico le tecniche odontoiatriche e medico-legali forensi, apprese all'Università di Milano, sui reperti umani ritrovati in siti archeologici.

Ugualmente si può solo ben dire della Prof.ssa Krasovec Lucas che insegna alla Facoltà di Architettura al Politecnico di Milano.

Tutti i nostri curriculum sono presenti in rete e la nostra collaborazione con la Dott.ssa Acconci è perfetta.

Ma, professore Debertolis, l'articolo sul sito d'Irna non pone in dubbio le vostre credenziali professionali, o le credenziali professionali dei vostri colleghi. Infatti, contiene link a pagine in cui sono accuratamente descritti tali credenziali. Il punto che l'articolo cerca di fare è che questa pagina qui dà l'impressione che il Gruppo di Ricerca SB è stata costituita come parte di una iniziativa ufficiale congiunta, da parte del Politecnico di Milano e dell'Università di Trieste, come se queste due istituzioni hanno dato il loro sostegno ufficiale alla Fondazione Bosniaca della Piramide del Sole. Se, tuttavia, le due università hanno dato il loroappoggio ufficiale a questa iniziativa, la prego di fornire un collegamento rilevante.

QUOTE (Paolo Debertolis @ 3/5/2011, 16:52) 
Con lei in particolare abbiamo creato il gruppo di ricerca SB (indirizzo:http://www.sbresearchgroup.eu), del quale io sono il coordinatore, per un approccio il più possibile multidisciplinare al sito delle piramidi bosniache, ricominciando da zero nei diversi ambiti.

Nessuno mette in dubbio questo. Ma, per quanto si può vedere, il Gruppo di Ricerca SB è un gruppo informale di diverse persone da diverse università. Come ho detto precedentemente, questo non significa che è un gruppo ufficialmente stabiliti dalle università.
...

QUOTE (Paolo Debertolis @ 3/5/2011, 16:52) 
Ora che si dia più credito ad un sito i cui autori sono volutamente anonimi e le cui credenziali e le cui competenze non siano presenti da nessuna parte del loro sito, mi dispiace assai (indirizzo:http://irna.lautre.net/The-Dentist-the-Architect-their.html). Non va poi dimenticato un linguaggio particolarmente greve ed offensivo utilizzato nello stesso sito.

Il sito di Irna è volutamente anonimo perchè gestito da una famosa ex personalità politica di una certa comunità etnica di Bosnia che a suo tempo ha avuto la peggio e che per tale motivo ha dovuto abbandonare Sarajevo per poi rifugiarsi in Francia. Questo è il motivo del suo anonimato. Tale sito nonostante un'apparente infarinatura scientifica ha pertanto una funzione politica di propaganda che con la vera scienza ha poco a che vedere e che della scienza ne fa un uso improprio.

Non sono in grado di commentare su questo. Per prima cosa, il francese non è una lingua facile da scrivere bene (beh, anche l’italiano è difficile! :) E spero che sarete tanto gentile da perdonare i molti errori grammaticali che faccio qui ...) Tuttavia, lo standard della lingua francese sul sito d’Irna mi sembra molto elevata, al punto che si potrebbe pensare che è stato scritto da un nativo francese. E 'quindi difficile capire come <<una famosa ex personalità politica Bosniaca>> avrebbe potuto scrivere tali articoli, in particolare per quanto molti di loro discutere di scienza, storia e geografia in dettaglio.

QUOTE (Paolo Debertolis @ 3/5/2011, 16:52) 
Ciò è particolarmente evidente da vari articoli a strenua difesa di una certa parte politica ed etnica (indirizzo:http://irna.lautre.net/His-Royal-Highness-Prince-Mensur.html).

Ora ho letto questo articolo (che non è direttamente collegato con l'oggetto di archeologia o le piramidi bosniache). Non so molto della situazione politica nei Balcani, così, di nuovo, forse è meglio non commentare. Ma non riuscivo a vedere che cosa si intendeva con la frase << strenua difesa di una certa parte politica ed etnica >>. L'articolo mi sembrava più un esame critico del lavoro e delle idee di qualcuno che ha un ruolo relativamente minore nella vicenda dei bosniaca piramidi.

QUOTE (Paolo Debertolis @ 3/5/2011, 16:52) 
Riconoscere che in Bosnia è esistita una civiltà molto antica ed avanzata nel cuore dell'Europa

Al momento, questo non è altro che una teoria. Non è un fatto riconosciuto. Lei, con la sua ampia formazione scientifica, senza dubbio riconosce l'importanza di produrre la prova incontrovertibile necessaria per una tale teoria di essere accettata come data di fatto. Purtroppo, da quello che ho visto finora, le prove citate a sostegno della teoria non sono state in grado di sopportare un esame critica.

QUOTE (Paolo Debertolis @ 3/5/2011, 16:52) 
significa anche la possibilità di incentivare il turismo verso una certa parte della Bosnia e che potrebbe portare denaro fresco solo in determinate regioni della stessa e non altre, spostando gli equilibri sullo scacchiere balcanico.

Allora, cosa è più importante qui? Le esigenze scientifiche di archeologia, o la relativa povertà del popolo bosniaco? Il fatto che molti bosniaci sfortunati sono in ristrettezze economiche, come può giustifica la promozione di una versione illusoria delle loro preistoria, che include cosiddetti piramidi ed anche antiche civiltà? Nelle parole di Douglass Bailey (certo, in un contesto molto prima preistorico), questi sono infatti <<fictitious recreations of reality … the imposition of a preferred reality … >> (Balkan Prehistory, 2002, pg 283-4).

QUOTE (Paolo Debertolis @ 3/5/2011, 16:52) 
Tutto ciò non ha niente a che fare con la scienza.

Per quanto riguarda le piramidi bosniache, questo è certamente vero ...

QUOTE (Paolo Debertolis @ 3/5/2011, 16:52) 
Come spesso succede, si piega la storia alla politica ed il fatto che un serio gruppo di ricerca stia lavorando in maniera multidisciplinare in questi siti è visto come il fumo negli occhi.

Non voglio commentare questioni politiche, e non sono competenta a commentare quelle scientifiche. Tuttavia, avendo guardato di nuovo agli articoli sul sito d'Irna, mi sembra che il loro autore non sta cercando di gettare fumo negli occhi di nessuno; invece, è esaminando la validità di ciò che è in sostanza un progetto di ricerca informale indagando fenomeni - parlando francamente - di confine (onde di energia, cozze giganti). Dopo aver esaminato anche i vari resoconti del suo lavoro disponibili sul Web, sono sicura che nessuno mette in dubbio il coraggio e l'impegno del suo gruppo. Ma questa gente di tanta intelligenza, perché scegliono di incanalare le loro capacità in un progetto così mal consigliato?

QUOTE (Paolo Debertolis @ 3/5/2011, 16:52) 
Per questo la confezione di fantasiosi articoli che tendono a denigrare il nostro gruppo di lavoro nato da professionisti della ricerca.

Un articolo di un sito di web si chiede se il lavoro di un piccolo gruppo di persone è stato autorizzato dalla loro rispettive università. Questa questione, in che modo "denigra" le attività del gruppo?

QUOTE (Paolo Debertolis @ 3/5/2011, 16:52) 
Vorrei sottolineare, inoltre, che l'unico non laureato e non di estrazione universitaria del nucleo di ricerca del nostro gruppo, sempre criticato con veemenza da Irna, era il sig Djurdjevic che ha da tempo abbandonato la collaborazione con noi in quanto non condivideva la nostra intenzione di informare il pubblico per ogni scoperta in corso d'opera.

Ancora una volta, non ho potuto commentare su questo. Come si indica, però, ci sono vari articoli che riportano le attività di Sig. Djurdjevic sul sito d'Irna.

Ciao,

Harmonia
 
Top
259 replies since 7/1/2011, 20:48   11516 views
  Share