Ostraka - Forum di archeologia

Piramidi in Europa

« Older   Newer »
  Share  
Perseo87
view post Posted on 7/6/2011, 19:34 by: Perseo87
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Pablito50 @ 6/6/2011, 03:27) 
Ora ritornando a noi ed all’effetto delle vibrazioni, prima di gettare via le nostre culture di batteri contaminate vediamo di accertare se esiste realmente questo effetto e se si tratta realmente di un effetto indotto dalle vibrazioni, oppure no. Poco più in su ho scritto “Magari possiamo anche concludere che non vi è alcun effetto di questo genere e che gli operai euforici avevano bevuto solo qualche bicchiere di troppo. Ma prima di dirlo bisogna studiarlo seriamente”. Allora vediamo allora di farlo e sperimentiamo. Abbiamo uno stimolo (le vibrazioni ultrasoniche) ed un possibile effetto (l’euforia), esiste un nesso di causalità? Accertiamolo con rigore e poi parliamo. Prima si tratta solo di supposizioni.

L’unica cosa sicura è l’esistenza di vibrazioni costanti ed in questo non c’è nessun mistero o archeologia alternativa o dottrina New Age, ma puro fenomeno fisico. Se c’è un fenomeno bisogna poterlo misurare, e se non si può misurare allora non esiste. Ed il fenomeno deve essere ripetibile, come la sua misurazione.
È così che va avanti il metodo scientifico. Quindi nessuna magia, spiritualità o follie varie, ma piedi ben saldi a terra e concretezza. I misteri magici non mi interessano, io cerco soluzioni concrete ai dubbi.

Mi scuso innanzitutto per il ritardo con cui le rispondo.

Che dirle? Personalmente, ero abbastanza scettico sulla faccenda, e fondamentalmente lo resto ancora. Mi pare difficile pensare che, in epoche così antiche, qualcuno sia riuscito a costruire un groviglio di tunnel all'interno di una montagna, con proporzioni e andamento tali da creare (e mantenere inalterate per tutto il percorso) vibrazioni sonore terapeutiche per il corpo umano. Il dato fisico è un dato fisico, e non lo metto in dubbio; ma dimostrare che tutto questo è stato voluto e realizzato in piena consapevolezza degli effetti che avrebbe sortito, temo che non sarà affatto cosa facile...

In ogni caso, ci tengo a farle sapere che ho apprezzato la bontà del suo commento e il ragionamento che gli sta alla base (e da cui le si muove). Per il momento vi saluto, e le auguro una buona ricerca.
 
Top
259 replies since 7/1/2011, 20:48   11516 views
  Share