Ostraka - Forum di archeologia

Piramidi in Europa

« Older   Newer »
  Share  
Pablito50
view post Posted on 19/11/2011, 22:58 by: Pablito50




CITAZIONE (leda77 @ 19/11/2011, 00:06) 
Io però rammenterei anche al vostro interlocutore che, se davvero poi spunta fuori qualcosa di importante dalle vostre ricerche, e dovessero quindi accorrere altri studiosi, questi si accorgerebbero subito che gli scavi non sono stati eseguiti come si deve e la figuraccia a livello nazionale, se non anche fuori dai confini, non gliela leverebbe nessuno. Se la Fondazione è davvero convinta di poter fare importanti scoperte, sarebbe meglio che non si giocasse la reputazione, perchè poi non penso che il governo sarebbe contento delle critiche, visto che i permessi per scavare li dà lui.

Hai proprio ragione Leda, ed è il pensiero che abbiamo avuto anche noi all’inizio.

Ma ora siamo effettivamente molto perplessi. In realtà abbiamo capito che c’è veramente qualcosa di fuori dell’ordinario in quei tunnel, eppure siamo stati fermati proprio perché non c’è un vero interesse a delle nuove scoperte che possano mettere in crisi quanto reclamizzato in precedenza.
E dell’opinione dei veri studiosi se ne curano ben poco.

Paradossalmente forse ci troviamo di fronte ad una Gobekli Tepe sotterranea, ma si preferisce reclamizzare una fantomatica “potenza” energetica dei megaliti. Poi si evita di svuotare l’acqua per proseguire nell’esplorazione dei tunnel, nonostante abbiamo trovato la via di drenaggio chiusa da un crollo facile da liberare (che impediva l’accumulo di acqua nei tunnel e che drenava il liquido nella valle vicina, idea suggerita proprio da Irna).
Piuttosto si allargano i tunnel con necessità poi di puntellarli e si rettifica il sali-scendi originale delle gallerie danneggiando la reale morfologia della struttura (con perfetta sagoma a catenaria) per favorire l’accesso ai turisti.

Abbiamo dimostrato un fenomeno di risonanza diffuso in tutti i tunnel che potrebbe spiegare l’euforia rilevata nell’organismo umano quando si permane a lungo nei tunnel, ma si continua ad alterarne la struttura con effetti disastrosi, resi evidenti dai recenti crolli, che in definitiva depotenziano anche questo affascinante aspetto.

L’impressione è che la rigorosità del metodo ed il rispetto del luogo non sia per nulla apprezzata, ma si punti, più che a nuove scoperte che sono a portata di mano, allo sfruttamento turistico del sito. Non importa se con dati reali o no alla mano. Eppure ci sarebbe da lavorare e scoprire senza molta fatica, basta fare delle stratigrafie e non degli sterri. E fortuna che ora sono fermi per problemi economici.

Purtroppo l’impressione è che anche i finanziamenti pubblici cantonali puntino più ad un ritorno economico immediato che culturale alla lunga distanza (e che in definitiva sarebbe molto più economicamente vantaggioso). Ma credo che la lungimiranza non sia una dote diffusa tra quelle persone. Inoltre manca totalmente un controllo culturale centrale.

Siamo molto perplessi. Cercheremo di tenere duro, ma non so per quanto ancora. Purtroppo il monopolio sui tunnel lo possiede la Fondazione della Piramide del Sole, anche se ultimamente mi è giunta voce che è spuntata un’altra fondazione bosniaca che recentemente sembra aver preso possesso della Piramide della Luna e che ha iniziato anche qui uno sfruttamento turistico indipendente, ma dello stesso livello.
 
Top
259 replies since 7/1/2011, 20:48   11515 views
  Share