Ostraka - Forum di archeologia

Piramidi in Europa

« Older   Newer »
  Share  
lama su
view post Posted on 20/11/2011, 11:28 by: lama su




CITAZIONE (leda77 @ 20/11/2011, 00:44) 
A questo punto allora forse dovreste parlare più che con la Fondazione con qualche rappresentante del governo, magari utilizzando qualcuno che abbia un po' di voce in capitolo come tramite. Intendo qualche personalità della cultura bosniaca.
C'è poi un altro fattore importante: la Bosnia tra non molto entrerà nell'UE, già adesso infatti sono stati aboliti i visti per i cittadini bosniaci. Ora, l'UE mette a disposizione fondi (diretti) per progetti che riguardano beni culturali ed i paesi che sono in lista per l'entrata sono privilegiati in tal senso, proprio per favorirne l'integrazione.

qui mi viene da riproporre una domanda che mi sembra avevo già posto a Paplito (non ricordo se in pubblico o in privato): avete considerato la possibilità di una pubblicare in maniera ufficiale i vostri risultati su una rivista scientifica?

Lasciando fuori gli argomenti un po' di confine (come al risonanza, che sicuramente è interessante, ma che potrebbe essere meglio affrontare in un secondo tempo) potreste pubblicare un "rapporto preliminare" delle vostre ricerche, mettendo da un lato bene in chiaro quello che voi smentite (per esempio il fatto che avete scoperto che la cosiddetta "malta" è del tutto naturale) e allo stesso tempo evidenziando (magari astenendosi dalle interpretazioni, limitandosi ad una schietta presentazione dei dati) quello che invece voi avete trovato, quindi la struttura regolare dei tunnel, i muri a secco, le anomalie del georadar.

Non deve essere un articolo di centinaia di pagine pagine, basta solo una breve comunicazione, molto asciutta ma che metta in evidenza gli aspetti più importanti del sito.

Aggiungendo magari nella conclusione una nota sui pericoli che minacciano il sito in questione.

Dico di pubblicare su una rivista ufficiale perchè è vero che i vostri dati sono già disponibili sul blog, ma un blog non attira l'attenzione della comunità scientifica, una rivista si, o per lo meno dovrebbe.

Inoltre avere alle spalle una pubblicazione ufficiale mi sa che è l'unico modo per attirare l'attenzione di organismi superiori (sia a livello nazionale, sia a livello internazionale)

E punterei anche a dei giornali importanti (Journal of World Prehistory -questo è forse il migliore http://www.springer.com/social+sciences/ar...y/journal/10963 -, Oxford Journal of archaeology, Cambridge Journal of archaeology,...) in modo da avere un pubblico maggiore.

Qui in generale una lista di giornali che si occupano di archeologia preistorica:

http://journals.academia.edu/in/Prehistoric_Archaeology
 
Top
259 replies since 7/1/2011, 20:48   11515 views
  Share