Ostraka - Forum di archeologia

Piramidi in Europa

« Older   Newer »
  Share  
Pablito50
view post Posted on 6/3/2012, 08:58 by: Pablito50




CITAZIONE (balocchi @ 2/3/2012, 01:48) 
Sicuramente molto interessante, ma non capisco quale è lo scopo ultimo di queste "prove di canto". Io non so nulla di fidica del suono.

quindi???

Grazie delle delucidazioni

Caro Balocchi, la tesi di questa ricerca eseguita nel campo dell’archeoacustica nei tunnel di Ravne è che non si tratti semplicemente di una rete di tunnel frutto di scavi minerari antichi, ma un vero e proprio tempio sotterraneo con una funzione mistica.

Altri ricercatori anglosassoni negli anni ’90 hanno verificato la presenza di un effetto di risonanza molto spiccato in templi neolitici presenti in Gran Bretagna e Irlanda.
Questo effetto di risonanza, che aveva un forte effetto sulla percezione dei soggetti che cantavano o pregavano in quei templi, è in grado fisiologicamente di stimolare alcune zone del cervello (lobo sinistro, area temporale e frontale) che normalmente nella vita comune hanno un attività elettrica piuttosto ridotta.

Se stimolate possono favorire una trance o l’estasi mistica. Probabilmente era questo l’effetto cercato dagli sciamani dell’epoca ed è per questo la disposizione apparentemente disordinata delle pietre megalitiche, ma in realtà posizionate in funzione di questo effetto sonoro/stimolante.

A dimostrazione che i tunnel di Ravne non sono solo una serie disordinata di gallerie, ma un ipogeo, vi è la verifica che abbiamo effettuato con strumentazione che ha rivelato l’esistenza di questo fenomeno con una frequenza di accordo a 74Hz. Un fenomeno non casuale, ma evidentemente ricercato.

Devo dire che dopo una permanenza di quasi tre ore in queste condizioni anche la nostra squadra ha subito un certo turbamento (sic!) con l’esposizione a questo fenomeno.

Di recente ho avuto modo di saggiare questo stesso fenomeno anche in Italia nell’Ipogeo Celtico di Cividale (UD), anche se con minore effetto. L’ipogeo viene fatto risalire al VI° secolo a,C., ma a questo punto andrebbe probabilmente retrodatato, anche se non vi è alcuna documentazione in questo senso che possa comprovare questa tesi.

Per comprendere bene il fenomeno della risonanza, che si distingue dal riverbero o l’eco, suggerisco di leggere la parte introduttiva di questo articolo: http://www.sbresearchgroup.eu/index.php/it...ati-preliminari
 
Top
259 replies since 7/1/2011, 20:48   11515 views
  Share