Ostraka - Forum di archeologia

Piramidi in Europa

« Older   Newer »
  Share  
Pablito50
view post Posted on 21/6/2013, 03:30 by: Pablito50




CITAZIONE (§Karl§ @ 15/6/2013, 13:37) 
Mah, certo che è un peccato. Tuttavia c'è da dire che meglio un reinterro che uno scavo eventualmente fatto male. La statuetta steatopigia è interessante sì, e può portare anche molto lontani fino al Paleolitico ( http://it.wikipedia.org/wiki/Veneri_paleolitiche ). Purtroppo così è sostanzialmente fuori contesto (non so come sia lì la stratigrafia ma mi è stato raccontato recentemente di uno scavo nel nord-est nel quale in 20 cm. circa la stratigrafia era così compatta che si andava da età pre-protostorica al periodo romano. In pratica è stato un lavoro di microstratigrafia - la cosa mi ha stupito perché nel vicino oriente in genere per sequenze di questo tipo si scende di parecchi metri visti i tipici tell), ma in ogni caso potenzialmente indicativa. Di quel tipo di ceramica non mi intendo ma quella potrebbe essere più datante dato che in genere è roba che non si conserva ma si usa (poi in realtà dipende, ma in ogni caso...).

Hai proprio ragione Karl, un reinterro è molto meglio di uno scavo fatto male soprattutto alla luce dei lavori che sono stati eseguiti per la "ricostruzione" della fortezza da parte delle istituzioni bosniache e che documenterò più avanti.

La differenza nella profondità per la possibilità di trovare dei reperti tra la cima della collina (1,15m) e i fianchi (20cm) è da attribuirsi al fatto che l'antica cittadella di Visoki è stata rasa a zero volutamente e il materiale disperso proveniente dalle costruzioni si è accumulato in maniera massiva sulla cima. Per questo l'unico arco che si è conservato è stato trovato molto in basso. Sui fianchi della collina questo non è avvenuto e il deposito del terreno è puramente dovuto all'accumulo di sedimenti. Per questo vi è una notevole differenza stratigrafica tra i due settori.

Edited by Pablito50 - 21/6/2013, 04:59
 
Top
259 replies since 7/1/2011, 20:48   11515 views
  Share