Ostraka - Forum di archeologia

Piramidi in Europa

« Older   Newer »
  Share  
leda77
view post Posted on 22/6/2013, 19:57 by: leda77
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Allora Signori, forse non avete capito entrambi cosa vi si chiede per stare su questo forum. Vi farò un ultimo appello in veste informale, dopo di che interverremo in veste formale, prendendo le opportune misure, se necessario.

A Pablito: Simplicio ti ha fatto delle domande leggittime, ancher se lo ha fatto con intento provocatorio. Tuttavia, finché non viola il regolamento ha libertà di chiedere e, sarebbe il caso, tu rispondessi. Se dovesse scadere nell'offesa o nel dileggio, stai pur sicuro che noi non lo accetteremo. Lascia però che siamo noi ad occuparci di censurare gli utenti, questo non è tuo compito.

A Simplicio (nonché ad Irna): tu hai tutto il diritto di porre domande e sollevare dubbi, tuttavia, lasciami dire che voi che contestate Pablito, ogni volta sembra che lo facciate con un accanimento tale come se fosse vostro nemico giurato. In particolare, da quando siete qui avete (mi riferisco ad Irna in questo caso) fatto di tutto per cercare di far sembrare che Pablito fosse un impostore che convince i poveri fessi di turno. Guardate che qui c'è gente regolarmente laureata, a volte anche con master, spcializzazione o dottorato, a volte anche con tutti e due questi ultimi. Non ci facciamo incantare così facilmente. Tant'è che la discussione sulle piramidi è stata messa nella sezione sulle teorie alternative, cioè al di fuori di quelle prettamente archeologiche.
Altro punto: si contesta a Pablito che non è archeologo, all'Acconci le si è contestato che è etruscologa, quindi non del campo. Bene, fatevi un giro sulle principali università europee e vediamo quante hanno un insegnamento di archeologia dei Balcani. Perché non mi sembra che la materia sia mai stata molto studiata per molto tempo, anche per le ben note vicende politiche (pre e post caduta muro di Berlino). L'archeologia dei Balcani non sarà forse agli esordi, ma non credo neanche possa vantare studi di lungo corso e tanti studiosi specializzati in questo settore di fama internazionale. Ed anche uno studioso accreditato può prendere cantonate. Un certo Peter Benedict, durante un survey in Turchia, si imbatté in un certo sito, che classificò come cimitero islamico (o bizantino, ho letto versioni discordanti). Comunque medievale o moderno, secondo lui. Peccato che quelle lastre tombali da lui scoperte non fossero affatto tombali e avessero la bellezza di 12.000 anni...
Infine, l'inciso di Irna dove ella parla delle piccole università dell'Europa dell'Est. Certo, non si esprime sulla qualità dei loro studi. Però il fatto di averlo sottolineato fa capire cosa ne pensa. Faccio tuttavia notare che in quella pubblicazione appaiono anche due università di tutto rispetto come il Politecnico di Torino e l'università di Munchen. Che non credo avrebbero messo il loro nome su una pubblicazione che non fosse stata realizzata secondo tutti i criteri scientifici del caso.
Ultimissimo appunto sull'università di Trieste: pur non essendo una grande università non è certamente tra le cenerentole dItalia. Una classifica di qualche anno fa la poneva tra quelle italiane migliori non solo per servizi e strutture, ma anche per l'internalizzazione, parametro significativo per la qualità degli studi. D'altro canto, stando invece alle classifiche internazionali, nessuna università italiana raggiunte parametri di eccellenza. Quindi che si fa, si considerano carta straccia tutti gli articoli pubblicati dai professori della Sapienza, di Bologna, Milano, Torino, Napoli (solo per citare quelle più conosciute)?

In conclusione: Pablito sei pregato di non attaccare ogni volta chi viene qui a porre domande, anche se ti ha attaccato su altri fora. In caso ci penseremo noi a prendere provvedimenti.
Per quanto riguarda gli altri, abbiamo capito la vostra posizione, se volete approfondire la questione siete benvenuti, se volete semplicemente gettare discredito su Pablito (e far passare noi altri come allocchi), siete pregati di andare altrove.

Spero di non dovermi ripetere più. Siete pregati di tornare alla discussione.
 
Top
259 replies since 7/1/2011, 20:48   11516 views
  Share