Ostraka - Forum di archeologia

Piramidi in Europa

« Older   Newer »
  Share  
leda77
view post Posted on 22/6/2013, 21:01 by: leda77
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (Simplicio @ 22/6/2013, 21:12) 
Ho fatto un solo intervento, anzi due (la replica) e non mi pare di esser stato provocatorio o di aver fatto sembrare Pablito un impostore...
A pablito ho contestato le competenze e la metodologia, e lo faccio tutt'ora, ma non ho niente contro l'uomo, dato che non lo conosco.
Ad esempio, non mi sono mai permesso di definirlo "ciarlatano", epiteto che egli invece usa regolarmente.

Ad ogni modo, sono d'accordissimo con te e con il tuo richiamo e vedrò di seguire le tue indicazioni pedissequamente.

Io mi riferivo ad Irna, con il fatto dell'impostore e del ciarlatano.
Per quanto riguarda le competenze, Pablito non si è occupato di archeologia nell'ambito delle sue ricerche in Bosnia. A svolgere il lavoro archeologico (principalmente scavo) c'era la Dott.ssa Acconci ed ora c'è un'altra persona, sempre archeologo (non ricordo il nome). Lui invece si è dedicato alla risonanza che ci sarebbe all'interno del tunnel.
Ho letto un articolo in cui si Pablito spiega esattamente quale sia il suo contributo alla ricerca in Bosnia e non mi sembra che lui sia mai andato oltre quelle che erano le sue competenze.
Riguardo alla metodologia, l'approccio forense all'archeologia è un approccio poco praticato, ma estremamente importante. Oggi bisogna cominciare a ragionare in termini multidisciplinari su uno scavo, l'Italia e l'Europa sono ancora indietro su questo, negli USA invece questo modo di affrontare uno scavo è più comune. In conclusione, Pablito non mi sembra aver travalicato le sue competenze, né tantomeno aver adoperato una metodologia scorretta e non solo lui, neanche il suo team.
Quanto alle conclusioni tratte sulla datazione della collina e sul suo rimodellamento, nonché su tutto il resto, quello è un altro paio di maniche, io sono un po' scettica, ma appunto per questo voglio avere tutta la documentazione possibile per farmi un'idea precisa e controbattere con argomentazioni sensate e non per partito preso. D'altronde Pablito può fare tutte le supposizioni che vuole, il pensiero e le idee sono liberi, e non mi sembra un reato scrivere sul web delle proprie conclusioni, per quanto possano poi rivelarsi errate.
 
Top
259 replies since 7/1/2011, 20:48   11515 views
  Share