Ostraka - Forum di archeologia

Piramidi in Europa

« Older   Newer »
  Share  
Pablito50
view post Posted on 23/6/2013, 08:13 by: Pablito50




Si tratta quindi di tirare le conclusioni a questa storia. Possiamo però dire che gli archeologi bosniaci non si sono comportati diversamente da Osmanagić quando si tratta di manipolare la storia. Se vi sono altri interessi politici intercorrenti è chiaro che non hanno alcun desiderio ad approfondire la presenza di un insediamento neolitico sulla cima della collina di Visoćica, nonostante i reperti ritrovati e da me segnalati (senza considerare anche la venere paleolitica, ma non trovata da me). Così non vi è neppure la possibilità di ricercare l’edificio sacro presente all’interno del comprensorio.

Ed è per questo che nel mio paper sull’archeoacustica pubblicato di recente (http://www.sbresearchgroup.eu/Immagini/Arc...t_sites.pdf)che comprende anche, ma non solo, la collina di Visoćica dico: “There is an ongoing debate that the Old Town on the top had or was also a monastery, but all historians agree it was the location where many important historic documents of medieval Bosnia were written and signed. So it was a place where wisdom, culture and attention was common, helped by this good natural enviroment.”
Ossia. “Se è in corso un dibattito sul fatto che nella città vecchia sulla cima ci fosse o no anche un monastero, tutti gli storici sono concordi sul fatto che questo sito fu la sede dove vennero stilati e firmati importanti documenti storici della Bosnia medievale. Sicché questo fu il posto dove saggezza, cultura e attenzione erano molto comuni per l'aiuto di questo benefico ambiente naturale.“

Quindi non dichiaro perentoriamente che in cima alla collina c'era un centro spirituale, ma pongo il sospetto. Ciò spiega perché sono andato a cercarci quelle caratteristiche di archeoacustica ambientale che ho trovato in altre sedi, dove un insediamento cristiano era stato costruito sopra una zona sacra molto più antica. Punto.

A questo punto credo di averti risposto Leda, ossia che possiamo ammettere l'archeologicità della cima della collina di Visoćica che sicuramente è stata più volte rimodellata anche in tempi molto antichi (castelliere). Questo posso dirti per quanto riguarda la cosiddetta Piramide del Sole e non altro.

Certo rimane la bocca amara di aver dovuto abbandonare la Bosnia senza aver risolto nessun mistero, bloccato da una parte da Osmanagić nello scavo della struttura che avevamo trovato con il georadar, sia bloccati dalle istituzioni bosniache nella nostra ricerca antropologica-archeologica sugli stekać e sugli antichi insediamenti nella Valle di Visoko, ma non è più un problema mio, ma casomai della Bosnia.

Ora sono già impegnato in altri siti e lascio Irna e Simplicio a scannarsi su questo argomento con chi mi seguirà. Io ho concluso.
 
Top
259 replies since 7/1/2011, 20:48   11516 views
  Share