Ostraka - Forum di archeologia

Piramidi in Europa

« Older   Newer »
  Share  
dizzzi
view post Posted on 25/9/2011, 18:06




Ciao ^_^
Intervengo solo per segnalare che ieri pomeriggio (24 settembre 2011) si è parlato di Piramidi di Bosnia durante la trasmissione radiofonica 'Tellus' di RadioDue (RAI) condotta da F. Cifola e M. Tozzi. Io ero in macchina, ho solo sentito che avrebbero affrontato l'argomento nella seconda parte del programma, che poi non ho potuto sentire. Qualcuno di voi ha seguito tutto il programma e ci può raccontare qualcosa riguardo l'opinione di Tozzi?
Il podcast della puntata del 24 settembre non è ancora disponibile, ma credo che lo caricheranno presto... questo è il link alla pagina del podcast della trasmissione:
http://www.radio2.rai.it/dl/Radio2/sito/Pu...f6-podcast.html
Ne riparliamo poi.
Buon proseguimento
 
Top
balocchi
view post Posted on 27/9/2011, 20:47




Interessante la definizione dello scavo archeologico di Tozzi: STERRO senza rigore stratigrafico... si salva in corner solo per la sua curiosità...

Io non ci sono stato e quindi non saprei se dare ragione a Tozzi o a chi crede all'esistenza delle piramidi, ma da quello che si vede in rete, effettivamente sembrano più delle mobilizazioni di suoli dove affiora la roccia sottostante... Altre foto (forse mi ripeto) sono delle alternanze di arenerie e rgille fittamente stratificate...

Potrebbe essere stato rimodellato dall'uomo??? la conclusione è che tante montagne con la vetta a piramide possono essere state rimodellate dall'uomo...

La curiosità di vedere con i miei occhi è tanta...
 
Top
Pablito50
view post Posted on 29/9/2011, 08:06




Caro Balocchi, forse lei ha perso i post precedenti, ma l'articolo che lei cita è del gennaio 2009. Noi siamo subentrati ufficialmente nel novembre 2010.

Noi, come SBRG, siamo un gruppo a base universitaria indipendente da Osmanagic e dalla Fondazione della Piramide del Sole anche se con loro abbiamo una convenzione per poter eseguire le nostre ricerche sulle piramidi bosniache, visto che sono loro che hanno le autorizzazioni dal Governo Bosniaco.

Come ho scritto in precedenza, la Fondazione della Piramide del Sole nei tempi passati non ha avuto molto metodo nello scavo e giustamente Tozzi parla di sterro. Così come alcune teorie decisamente strampalate e vagamente "New Age" sono state da noi via via scartate, anche se la Fondazione continua ancora per la sua strada che è diversa dalla nostra, anche se parallela.

Ma fatta la metà della metà qualcosa è rimasto e anche molto più di quanto ci aspettassimo all'inizio. Ed è per questo che le consiglio di vedere il sito dal vivo, come mi sembra di aver capito sarebbe la sua intenzione.

Le cose si evolvono e dove abbiamo potuto intervenire le cose sono cambiate, eccome!


Volevo anche segnalare, per chi conosce l'inglese, le nostre ultime relazioni alla conferenza ICBP2011 di Visoko.

In esse una mia piccola introduzione alle motivazioni delle nostre ricerche e come abbiamo fatto a trovare la struttura recentemente ritrovata sotto il piano di calpestio dei Tunnel di Ravne, che trovate qui: www.youtube.com/watch?v=FbAH_HJm-tc

E la relazione della dott.ssa Acconci con una vena un po' polemica all'inizio su come procedono i lavori per riportare alla luce la struttura ritrovata nei Tunnel di Ravne e la scoperta della sezione non sigillata dei tunnel, che trovate qui: www.youtube.com/watch?v=hFeWI0sz6xw&feature=related

Anche da queste ultime due relazioni si evince che attualmente il sito archeologico più importante nella Valle di Visoko sono e rimangono i Tunnel di Ravne, antica miniera, secondo la teoria di Irna, o sito cerimoniale, secondo la nostra teoria, che sia.

Edited by Pablito50 - 29/9/2011, 15:37
 
Top
balocchi
view post Posted on 29/9/2011, 23:30




So che l'articolo proposto da me è un po' datato... ma non sapevo della cronologia successiva.

Spero si possa fare un po' di chiarezza...

mi tengo informato...
 
Top
Pablito50
view post Posted on 30/9/2011, 05:26




CITAZIONE (balocchi @ 30/9/2011, 00:30) 
So che l'articolo proposto da me è un po' datato... ma non sapevo della cronologia successiva.

Spero si possa fare un po' di chiarezza...

mi tengo informato...

Non c’è di che, Balocchi.
Purtroppo la situazione a Visoko è molto più complicata di quanto si potrebbe pensare, con un’alternanza di problemi che non sono sempre di facile risoluzione e non parlo solo di problemi pratici.

È comunque di questi giorni il rapporto finale della nostra geologa sulle analisi dei materiali della Piramide del Sole che conferma l’origine naturale della stessa. Va quindi indagata una possibile rimodellazione in alcuni punti che comunque risulterebbe limitata. Possiamo ammettere che alcuni blocchi siano stati estratti da un lato e trasportati dall’altro, ma non che sia stata costruita integralmente di sana pianta. Diversa cosa il fatto che la struttura sia stata traforata in più punti, ma, finché non entriamo nel tunnel che porta al suo interno (pericolo crolli) e che abbiamo scoperto di recente non possiamo sbilanciarci per altri giudizi. Se ne parlerà la prossima stagione di scavo.

Per ritornare, invece, sull’argomento struttura sepolta sotto il piano di calpestio dei Tunnel di Ravne, ieri mi sono sentito su questo argomento con parte del nostro gruppo attualmente a Visoko.

In questo momento si stanno chiudendo i siti all’aperto cercando di proteggere gli scavi che devono essere protetti dall’inverno, come ad esempio sul Tumulo di Vratnica e alcune sonde sulla Piramide della Luna e del Sole.

Inoltre, alcuni scavi fatti in modo sbagliato da alcuni elementi della Fondazione nel passato (ed anche di recente) nei Tunnel di Ravne stanno mostrando la corda. È chiaro che la distruzione della sagoma a catenaria in alcuni tratti, per rendere più semplice il passaggio, ha portato alla possibilità di cedimenti del conglomerato con le infiltrazioni d’acqua che si avranno durante le piogge dell’autunno.

La forma a catenaria non è un caso che sia stata usata dai costruttori dei tunnel per sostenere agevolmente il peso degli strati sovrastanti, perchè permetteva un perfetto scarico delle forze, senza punti di rottura. In tal caso non era necessario l’uso di puntelli. Mentre ora alcuni puntelli sono marciti nelle zone allargate o alzate e vanno sostituiti o sistemati in altro modo.

La nostra archeologa, Acconci, ha realizzato un cospicuo progetto, che ha inviato a Osmanagic per l’approvazione, per mettere in sicurezza tutti questi punti dolenti dei tunnel di Ravne.
La sicurezza è un bene indisponibile e non negoziabile se si vuole procedere negli scavi in modo corretto anche nei Balcani.

Per cui tutto ottobre si è deciso di dedicarlo a queste necessarie operazioni e si è fissato per metà novembre la ripresa degli scavi sulla struttura (sarò presente anch’io), sabotaggi da parte dei soliti a parte.
 
Top
§Karl§
view post Posted on 30/9/2011, 10:40




CITAZIONE (Pablito50 @ 30/9/2011, 06:26) 
È comunque di questi giorni il rapporto finale della nostra geologa sulle analisi dei materiali della Piramide del Sole che conferma l’origine naturale della stessa.

Sai cosa mi chiedevo? Chissà se tutti i fan delle piramidi pubblicheranno sui loro siti e riviste sentite scuse per aver rotto le scatole per anni, per aver accusato gli archeologi di essere degli ortodossi, ottusi, incompetenti e disonesti (intellettualmente disonesti). Chissà se a tutti gli ingegneroni che hanno sostenuto tali vaccate verrà revocata la laurea. Chissà.
 
Top
Pablito50
view post Posted on 30/9/2011, 11:34




CITAZIONE (§Karl§ @ 30/9/2011, 11:40) 
CITAZIONE (Pablito50 @ 30/9/2011, 06:26) 
È comunque di questi giorni il rapporto finale della nostra geologa sulle analisi dei materiali della Piramide del Sole che conferma l’origine naturale della stessa.

Sai cosa mi chiedevo? Chissà se tutti i fan delle piramidi pubblicheranno sui loro siti e riviste sentite scuse per aver rotto le scatole per anni, per aver accusato gli archeologi di essere degli ortodossi, ottusi, incompetenti e disonesti (intellettualmente disonesti). Chissà se a tutti gli ingegneroni che hanno sostenuto tali vaccate verrà revocata la laurea. Chissà.

Però dobbiamo ancora verificare dall'interno la struttura della Piramide del Sole. Comunque si tratta solo della Piramide del Sole e non della Piramide della Luna che è invece fatta a terrazzamenti, con blocchi di arenaria più argilla che mantengono la struttura della collina assieme. Lì è molto diverso.

Credo che bisogna distinguere le diverse strutture megalitiche bosniache l'una dall'altra e personalmente credo, ma è solo la mia impressione, che siano state fatte in momenti molto diversi.

In ogni caso penso di aver detto sin dall'inizio che si tratta di colline rimodellate e non di piramidi costruite. Ora, per quanto riguarda la piramide del Sole, ne abbiamo la sicurezza.
 
Top
Pablito50
view post Posted on 9/10/2011, 00:15




Avrei un quesito abbastanza serio da risolvere e chiedo aiuto al forum.
Purtroppo la nostra assistente scientifica di origine ungherese ha dovuto ritirarsi dal nostro gruppo di ricerca (SBRG) per gravi motivi di famiglia. Ciò rende molto più complicata la prosecuzione della collaborazione con i nostri colleghi ungheresi per la datazione con il C14.

D’altra parte nella mia sede universitaria non è possibile eseguire questa metodica.
C’è qualcuno che utilizzi il C14 per le datazioni che potrebbe consigliarmi un’altra sede da contattare alla quale spedire i nostri campioni?
Per ora abbiamo come alternativa solo l’Australia (sic!), con tutto ciò che ne consegue per i costi. :angry:
 
Top
view post Posted on 9/10/2011, 10:28
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,322
Location:
Germania

Status:


Una possibilità sarebbe l'Università di Heidelberg, ma devo ricercare esattamente dove. Invio per MP un indirizzo di un laboratorio privato, specializzato in TL che però forse potrebbe fornire indicazioni utili.
Ho inoltre girato la domanda ad una mailing list di archeologia tedesca
 
Top
view post Posted on 9/10/2011, 11:11
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Potrebbe contattare anche l'Università di Roma Tor Vergata. Lì so che si eseguono vari esami, ad esempio quello sul DNA di Colombo lo hanno fatto loro. Anche in questo caso, magari possono dirti a chi rivolgerti in Italia, se loro non eseguono il C14.
 
Top
view post Posted on 9/10/2011, 11:25
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,322
Location:
Germania

Status:


 
Top
lama su
view post Posted on 9/10/2011, 12:48




In teoria il top in europa per le analisi C14 dovrebbero essere il politecnico di Zurigo e l'università di Oxford.

Qui dettagli e prezzi per quanto riguarda Zurigo:

www.ams.ethz.ch/services/radiocarbon


Qui la homepage del laboratorio di oxford:

http://c14.arch.ox.ac.uk/embed.php?File=

qui i prezzi:

http://c14.arch.ox.ac.uk/embed.php?File=charges.php

e qui i dettagli per le quantità:

http://c14.arch.ox.ac.uk/embed.php?File=le...h.html#material
 
Top
view post Posted on 9/10/2011, 21:26
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,322
Location:
Germania

Status:


Ancora un laboratorio, è negli U.S.A.ma ha un indirizzo di riferimento aq londra:
www.radiocarbon.com/italiano/
 
Top
Pablito50
view post Posted on 10/10/2011, 04:17




Io vi ringrazio sinceramente tutti quanti per la solidarietà e il tangibile aiuto ricevuto.

Sono rimasto sorpreso e molto piacevolmente.
Ho ricevuto più indicazioni in meno di un giorno presso questo forum che in una settimana di migrazioni e discussioni presso i vari istituti della mia Università, senza contare le ricerche telefoniche di contatti qui in Italia presso i vari laboratori

Ora mi metto subito al lavoro per confrontare disponibilità e prezzi. Le prospettive sono molto stimolanti e credo che finalmente con il nostro gruppo di ricerca riusciremo a stabilire dei contatti duraturi con laboratori prestigiosi.

Grazie davvero di cuore! Questo forum è straordinario.
 
Top
259 replies since 7/1/2011, 20:48   11490 views
  Share