Ostraka - Forum di archeologia

Piramidi in Europa

« Older   Newer »
  Share  
Pablito50
view post Posted on 6/3/2012, 08:58




CITAZIONE (balocchi @ 2/3/2012, 01:48) 
Sicuramente molto interessante, ma non capisco quale è lo scopo ultimo di queste "prove di canto". Io non so nulla di fidica del suono.

quindi???

Grazie delle delucidazioni

Caro Balocchi, la tesi di questa ricerca eseguita nel campo dell’archeoacustica nei tunnel di Ravne è che non si tratti semplicemente di una rete di tunnel frutto di scavi minerari antichi, ma un vero e proprio tempio sotterraneo con una funzione mistica.

Altri ricercatori anglosassoni negli anni ’90 hanno verificato la presenza di un effetto di risonanza molto spiccato in templi neolitici presenti in Gran Bretagna e Irlanda.
Questo effetto di risonanza, che aveva un forte effetto sulla percezione dei soggetti che cantavano o pregavano in quei templi, è in grado fisiologicamente di stimolare alcune zone del cervello (lobo sinistro, area temporale e frontale) che normalmente nella vita comune hanno un attività elettrica piuttosto ridotta.

Se stimolate possono favorire una trance o l’estasi mistica. Probabilmente era questo l’effetto cercato dagli sciamani dell’epoca ed è per questo la disposizione apparentemente disordinata delle pietre megalitiche, ma in realtà posizionate in funzione di questo effetto sonoro/stimolante.

A dimostrazione che i tunnel di Ravne non sono solo una serie disordinata di gallerie, ma un ipogeo, vi è la verifica che abbiamo effettuato con strumentazione che ha rivelato l’esistenza di questo fenomeno con una frequenza di accordo a 74Hz. Un fenomeno non casuale, ma evidentemente ricercato.

Devo dire che dopo una permanenza di quasi tre ore in queste condizioni anche la nostra squadra ha subito un certo turbamento (sic!) con l’esposizione a questo fenomeno.

Di recente ho avuto modo di saggiare questo stesso fenomeno anche in Italia nell’Ipogeo Celtico di Cividale (UD), anche se con minore effetto. L’ipogeo viene fatto risalire al VI° secolo a,C., ma a questo punto andrebbe probabilmente retrodatato, anche se non vi è alcuna documentazione in questo senso che possa comprovare questa tesi.

Per comprendere bene il fenomeno della risonanza, che si distingue dal riverbero o l’eco, suggerisco di leggere la parte introduttiva di questo articolo: http://www.sbresearchgroup.eu/index.php/it...ati-preliminari
 
Top
balocchi
view post Posted on 6/3/2012, 12:38




ok... ora mi è più chiaro il tipo di indagine.

rimango comunque un po' scettico su certe argomentazioni ma allo stesso tempo curioso di vedere cosa salta fuori.

Buon Lavoro e rimango in attesa di news...
 
Top
Pablito50
view post Posted on 7/3/2012, 10:01




Ad ulteriore corredo delle indagini che stiamo facendo, anche l'articolo scientifico dal quale siamo partiti: http://www.ingentaconnect.com/content/berg...000001/art00007

Un altro articolo interessante, segnalatomi da Abacus, riguarda chi sta facendo le stesse prove sperimentali a Stonehenge: www.livescience.com/18525-sound-illusion-stonehenge.html

Credo che, con il permesso degli amministratori, si potrebbe anche aprire un topic mirato sull'archeoacustica, sempre nel campo dei problemi aperti e delle teorie alternative, se vi sono sufficienti utenti interessati.
 
Top
lama su
view post Posted on 7/3/2012, 10:20




CITAZIONE (Pablito50 @ 7/3/2012, 10:01) 
Credo che, con il permesso degli amministratori, si potrebbe anche aprire un topic mirato sull'archeoacustica, sempre nel campo dei problemi aperti e delle teorie alternative, se vi sono sufficienti utenti interessati.

certamente, per me non c'è nessun problema ^_^
 
Top
Pablito50
view post Posted on 9/3/2012, 16:30





Grazie! ;)

Allora ho aperto il nuovo topic qui: https://ostraka.forumfree.it/?t=60613285
 
Top
Pablito50
view post Posted on 25/3/2012, 21:19




Un vecchio articolo (2010) sui tunnel di Ravne ancora attuale, rivitalizzato con un paio di nuove foto.

http://www.sbresearchgroup.eu/index.php/it...-e-le-strutture
 
Top
Pablito50
view post Posted on 12/4/2012, 17:38




Breve video della situazione attuale nei tunnel di Ravne dopo l'arrivo dei vandali che hanno distrutto l'impianto elettrico. La visita nel buio di un gruppo di membri del SBRG, in attività per la loro ricerca sull'archeo-acustica dei tunnel, appare molto più suggestiva illuminata solo con la luce delle torce a led.

www.youtube.com/watch?v=1Fl_kVn1E_8
 
Top
balocchi
view post Posted on 1/7/2012, 00:24




E' da un po' che non seguo più il discorso sulle Piramidi Bosniache... Chiedevo a che punto erano le ricerche, se queste Piramidi esistono realmente come struttura oppure se dopo i rilievi dei dati si è arrivato ad una conclusione diversa.

grazie
 
Top
Harmonia
view post Posted on 6/7/2012, 13:46




QUOTE (balocchi @ 1/7/2012, 01:24) 
E' da un po' che non seguo più il discorso sulle Piramidi Bosniache... Chiedevo a che punto erano le ricerche, se queste Piramidi esistono realmente come struttura oppure se dopo i rilievi dei dati si è arrivato ad una conclusione diversa.

Vabbene, Balocchi ... ho visto questo post di Pablito, sotto un altro forum.

C'è anche questo video di YouTube (in inglese). Dura una ventina di minuti, e comincia dopo ventuno minuti. Due esperti, un geologo e archeologo, si incontrano il Sig. Osmanagic, indagano le 'piramidi' a Visoko, e discutono le loro conclusioni.

Saluti,

Harmonia
 
Top
Harmonia
view post Posted on 13/6/2013, 09:31




QUOTE (Irna @ 13/6/2013, 00:44) 
I'll try tomorrow to give some links in the other thread about what geologists and archaeologists have to say about the "pyramids" - but it would be easier if I could insert real links

Buon giorno a tutti,

Ecco alcuni link da questo articolo:

Stjepan ĆORIĆ (reperti descritti in un'intervista); e-mail dei risultati descritto in quest'articolo;

Dr. Mohamed Ibrahim El Anbaawy [Pg 191-2 (PDF 202-3)];

Amer Smailbegovic - rapporto PDF disponibile qui;

Dr. Sejfudin Vrabac (scorrere verso il fondo; rapporto PDF);

Paul Heinrich; questa lettera di 2007 alla rivista "Science", "Pseudoscience in Bosnia";

Dr. Gorazd Žibret (in “Geological report of the brief geological inspection in the Visoko area, focused on the Vicočica hill” ["Relazione geologica del breve ispezione geologica nella zona di Visoko, incentrata sulla collina di Vicočica"] (come citato qui - scrollare verso il fondo): “The shape of the Visočica hill is from geomorphologic point of view very unusual. From the geological point of view it is undoubtedly that the whole hill is of natural origin.” ("La forma della collina Visocica, dal punto di vista geomorfologico, sia molto insolita. Dal punto di vista geologico, l'intera collina è certamente di origine naturale.");

E, infine, la relazione geologica (citata qui) effettuata dalla dr.ssa Emanuela Nunzia Croce, per conto del gruppo di ricerca SBRG:
QUOTE
Le indagini effettuate sui campioni e lo studio della letteratura geologica e geomorfologica, nonché l’analisi di tutta la documentazione fornita dal committente e reperita in internet, hanno permesso di formulare un giudizio complessivo relativamente alle questioni iniziali. La cosiddetta Piramide del Sole è il risultato della sedimentazione clastico-terrigena continentale miocenica per quanto riguarda i materiali costituenti e la loro stratificazione; la forma della collina, l’inclinazione degli strati e la loro dislocazione, nonché la fessurazione che conferisce ai vari strati una forma pseudo pavimentale, sono dovuti al modellamento geomorfologico post miocenico, insieme a fenomeni tettonici locali e globali.


Edited by Harmonia - 13/6/2013, 15:51
 
Top
Irna
view post Posted on 13/6/2013, 15:15




Thanks Harmonia.

There are also various links collected on this page and here; particularly interesting I think is the discussion in the Online Journal in Public Archaeology, which can be read here. And of course Tera Pruitt's thesis: www.dspace.cam.ac.uk/handle/1810/241365 (the direct online access to the thesis doesn't seem to be working, but you can still download the thesis pdf with a right click; the document is 86 Mb). The entire chapter V (from page 177 of the pdf) is devoted to the case of the Bosnian "pyramids":
QUOTE
This case demonstrates how authority can be constructed, mimicked and performed by drawing on academic arenas of scientific practice and by eager public participation.

Of particular interest are the part 5.3.5 The Politics of Experts and Expertise (page 188 of the pdf); 5.4 Performing Science: Gaining Authority Through Appropriate Performance (page 200); and 5.5 Authority from Science as a Master Discourse (page 216).

Irna
 
Top
Harmonia
view post Posted on 13/6/2013, 15:25




Grazie, Irna.

Il link di YouTube in mio post è scaduto. Tuttavia, se qualcuno è interessato a un recente parere archeologico (Dr. H. Chapman, dell'Università di Birmingham) su Visoko, potrebbe leggere questo articolo, <<There and Back Again>> ("Andata e Ritorno").

Harmonia

Edited by Harmonia - 13/6/2013, 17:33
 
Top
Pablito50
view post Posted on 13/6/2013, 21:35




Dunque, se a questo punto si decide di riaprire il dibattito sulle piramidi bosniache facendo il punto sulla situazione (cosa che non faccio volentieri, ma che mi è stata richiesta), proporrei di sostenere il dibattito ad alto livello fissando dei paletti.

Mi rivolgo pertanto agli amministratori del sito e propongo prima di iniziare delle scelte precise, come si fa in un serio dibattito scientifico.

Sarebbe da scegliere prima di tutto se svolgere il dibattito in italiano o in inglese.

Poi siccome la richiesta di Leda77 è stata di dimostrare che la cosiddetta Piramide del Sole o collina di Visoćica è un sito archeologico oppure no, proporrei di iniziare da questo quesito senza uscire da questi margini.
 
Top
Irna
view post Posted on 13/6/2013, 21:41




From another topic:

QUOTE (Pablito50 @ 13/6/2013, 18:54) 
Sul topic delle piramidi bosniache interverrò tra poco, visto che mi avete sfidato a provare che sulla cima della Piramide del Sole o Collina di Visoćica non vi sia mai stato alcun sito archeologico.

Of course nobody said that "there never were any archaeological site" on Visocica. There is the well known medieval town and fortress, protected as National Heritage; and there are numerous indications of Roman and pre-Roman fortifications. Most of the heights in the vicinity have seen more or less fortified settlements during the Bronze and Iron Age and, as I said in the other topic, the situation of Visocica is strategically interesting.

The question I was asking in the other topic is that of a supposed medieval monastery, that you mentioned several times here and elsewhere. You also said that Visocica was considered "a sacred place", and I was wondering what were your sources for this idea.
And lastly, saying that Visocica is an archaeological site - which is evident - with local defensive amenagements, is not the same thing as claiming that the hill was "modelled in the shape of a pyramid" by man, a claim for which I could not find any source or evidence in the published documentation.

Irna
 
Top
Pablito50
view post Posted on 14/6/2013, 05:19




Traduco per chi non conosce l’inglese ciò che dice Irna e rimango in attesa di riscontro dagli amministratori se vogliono prendersi l’incarico di arbitri imparziali per questo dibattito (so che è una cosa abbastanza noiosa!) e chi si vorrà prendere la responsabilità di tradurre gli interventi di Irna in futuro. Non posso farlo io perché sono l’antagonista.

Senza queste garanzie non intendo proseguire perché avendo già dovuto confrontarmi con Irna anche in altre sedi si è sempre degenerato in una rissa e io non amo questo genere di scontri di basso livello. Mi sembrano solo una perdita di tempo senza alcun costrutto scientifico.

Comunque Irna nel post poco sopra testualmente dice:

Naturalmente nessuno dice che “non c’è mai stato un sito archeologico” su Visocica (n.d..r la cosiddetta Piramide del Sole). C’è una ben conosciuta città e fortezza medievale, protetta dal Patrimonio Nazionale (n.d.r. compresa nel); e ci sono numerose indicazioni di fortificazioni romane e pre-romane. La maggior parte delle alture nelle vicinanze hanno visto più o meno degli insediamenti fortificati durante l’Età del Bronzo o del Ferro e, come ho detto nell’altro topic, la situazione di Visocica è strategicamente interessante.

La domanda che avevo fatto nell’altro topic è su un supposto monastero medievale, che tu hai menzionato diverse volte qui e altrove. Tu hai anche detto che Visocica è stata considerata un “posto sacro” e mi stavo domandando quali erano le fonti per questa idea.
E per ultimo, dicendo che Visocica è un sito archeologico – il che è evidente – con locali strutture difensive, non è la stessa cosa che pretendere di dire che la collina fu “rimodellata a forma di piramide” dall’uomo, una rivendicazione per la quale io non riesco a trovare nessuna fonte o prova nella documentazione pubblicata.
 
Top
259 replies since 7/1/2011, 20:48   11496 views
  Share