Ostraka - Forum di archeologia

8° Incontro Nazionale di Archeologia Viva

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2011, 07:31
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (dceg @ 9/2/2011, 21:22) 
CITAZIONE (Usèkar @ 9/2/2011, 20:42) 
Qualcuno (Dceg?) mi può dare indicazioni?

L'ultima volta che andai a Firenze c'era ancora Lorenzo il Magnifico o giù di lì! ^_^ A Palazzo Pitti non ci sono mai stato.
Comunque informazioni sui musei le trovi qui: www.polomuseale.firenze.it/musei/palazzopitti/

Io oramai, data la mia precoce nascita, sono al di là dei biglietti a pagamento. :rolleyes: :wacko:

E' proprio dopo aver consultato il sito del Polo Museale che ho lanciato il messaggio di richiesta di aiuto!
E' vero che ultimamente sono un po' rinco..., è vero che in quel momento ero anche un po' inca... e quindi poco lucido, ma il sito non mi sembra fatto molto bene, non ci ho capito un accidente, l'unica cosa chiara è che, dato che c'è in concomitanza una esposizione importante, il biglietto comulativo per tutto il Polo costa 10€ invece dei soliti 7.50.
Ma io non voglio visitare tutto il Polo, non ne avrò il tempo (a parte che ci vorrebbe una vita intera... e io non ne ho ancora molte a disposizione, me ne sono già mangiate parecchie).

Vabbè, adesso mi ci metto con un po' più di calma e spero di sfangarla.

A proposito del Magnifico Lorenzo, ti fece bere dalla sua tazza di nefrite? image
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 08:59
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Quella dei biglietti cumulativi è una mala abitudine ch eho trovato anche a Venezia, dove ad esempio visitare il Museo Archeologico da solo è possibile solo a, musealmente parlando, tarda ora, mentre se lo si vuol fare di giorno bisogna comperare un biglietto che comprende anche se non erro il Museo Correr, e il Palazzo Ducale. Io quando vado per Musei preferisco il centellinare all'indigestione, e quindi scelgo che cosa vedere, se vedo troppo non ricordo più nulla. Ma si sa: il turista vuole/deve/è condannato a vedere tutto nel tempo più breve.
 
Top
*Elli*
view post Posted on 10/2/2011, 09:41




sì. quella del biglietto cumulativo è una scelta che ormai fanno quasi tutte le città. a Firenze, vista l'offerta, è inevitabile. l'idea è buona sotto certi aspetti, pessima per altri (vedi Usekar, che ne vuole vedere una sola parte).

poi ci sono le occasioni speciali :D http://www.beniculturali.it/mibac/export/M...1642121015.html

io un paio di anni fa mi visitai Boboli per la festa della donna, per esempio ^_^
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 09:55
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (*Elli* @ 10/2/2011, 09:41) 

Un'iniziativa simpatica, un invito a festeggiare il compleanno in modo intelligente! E un manifesto bellissimo, pieno di grazia e spirito!
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 10:44
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Il mio compleanno cade di agosto, mese pessimo per visitare musei nelle città d'arte :( .

Ho visto che il biglietto 'minimo' è Boboli+Argenti, ancora non ho capito come si fa, ma spero di arrivarci presto
(Dal sito del Museo degli Argenti "Ingresso: € 6,00, comprende l'ingresso anche al Giardino di Boboli, al Museo delle Porcellane, alla Galleria del Costume e al Giardino Bardini").
Dice che la prenotazione (3€) è facoltativa: conviene farla?

Sto cercando nei miei ormai polverosi volumi dove si trovano le giade, la tazza da cui sorbirono Lorenzo e Dceg è indicata assieme ad un'altra al Museo di Mineralogia e Litologia, che non so dove sia, lo devo ancora cercare, una maschera da Teotihuacan è indicata nelle Collezioni Granducali al Museo degli Argenti, assieme ad una statuetta Maya e ad una Tolteca, altri oggetti di cultura Azteca sono indicati al Museo di Archeologia ed Etnografia, altri al Museo di Antropologia ed Etnologia (ma esistono? non sono magari lo stesso? devo controllare), insomma pare che oggetti precolombiani siano sparsi in varii musei fiorentini.
Tra l'altro, è da appurare il fatto che siano esposti al pubblico! :shifty:

Ah, il Museo di Mineralogia è una delle 6 sezioni del Museo di Storia Naturale dell'Università e si trova in via G.La Pira, quello di Antropologia ed Etnologia, sempre sezione di Storia Naturale, è in via del Proconsolo, quello di Archeologia presumo sia il Museo Nazionale.
Praticamente, devo rinunciare e visitare solo quello degli Argenti, mi manca il tempo materiale.
 
Top
*Elli*
view post Posted on 10/2/2011, 11:49




la prenotazione te la consiglio nei periodi di maggior afflusso di turisti...più o meno sempre!
soprattutto per Uffizi, Belle Arti e Duomo è più che indispensabile. a Palazzo Pitti le file scorrono meglio, poi forse febbraio è un mese ancora buono per essere tranquilli (baso le mie statistiche sulla mia capacità di destreggiarmi fra i turisti nel centro...ora c'è spazio per passeggiare, per esempio!!!), almeno finchè non iniziano le gite scolastiche...

il dipartimento di Mineralogia è praticamente in Piazza San Marco, centralissima; per il museo di Antropologia Wiki dice abbastanza cosine: http://it.wikipedia.org/wiki/Museo_di_stor...ia_ed_etnologia, altrimenti posso sentire una mia amica che spesso va a studiare lì in compagnia delle mummie... :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 12:42
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Usèkar @ 10/2/2011, 10:44) 
Ah, il Museo di Mineralogia è una delle 6 sezioni del Museo di Storia Naturale dell'Università e si trova in via G.La Pira, quello di Antropologia ed Etnologia, sempre sezione di Storia Naturale, è in via del Proconsolo, quello di Archeologia presumo sia il Museo Nazionale.

Il Giardino di Boboli, confesso, non l'ho mai visto, ma tutti me ne hanno sempre parlato molto bene e non escludo che, prima o poi, mi ritaglierò una giornata per farci un giretto...

Per quanto riguarda la collezione del Museo di Storia Naturale dell'Università, come dicevi, ci sono 6 sezioni distinte:

- Antropologia ed Etnologia, via del Proconsolo, n° 12;
- Botanica, via G. La Pira, n° 4;
- Geologia e Paleontologia, via G. La Pira, n° 4;
- Mineralogia e Litologia, via G. La Pira, n° 4;
- Zoologia "La Specola", via Romana, n° 17;
- Orto Botanico "Giardino dei Semplici", via P. A. Micheli, n° 3.

Credo che quella di Antropologia ed Etnologia ti piacerebbe molto, Usèkar. L'ho visitata un paio di anni fa, quando dovevo sostenere l'esame di Museologia naturalistica (e l'ho scelta proprio come argomento della mia relazione). E' un po' antiquata nei paramenti e nelle vetrine, ma devo dire che è davvero anche ben fornita, raccoglie materiali da tutto il mondo (Americhe, Oceania, Africa, Asia etc.). In particolare, la sala delle mummie precolombiane fu quella che mi impressionò maggiormente. L'altra sezione che visitai per la relazione fu quella di Geologia e Paleontologia, ma ricordo che mi piacque meno (nonostante il colossale calco di teschio di Tirannosauro all'entrata). La sezione di Mineralogia e Litologia non l'ho mai vista. Dovrebbe contenere, fra l'altro, il secondo topazio più grande al mondo (circa 151 Kg), e un'acquamarina brasiliana gigantesca (da 98 Kg), nonché alcuni meteoriti e buona parte delle collezioni di gemme dei Medici. Il mio manuale, però, diceva che non è molto grande (se non sbaglio, giusto un paio di sale).

Per il resto, il mio più che ovvio (e fazioso!) consiglio - se vi sarà possibile - è quello di fare una visita anche al Museo Archeologico Nazionale (l'accesso non è più in Via della Colonna, ma direttamente da Piazza della Santissima Annunziata). Ci sono pezzi di arte antica famosissimi e di grande pregio (di cui non sto a farti l'elenco, perché ci vorrebbe troppo!). L'unica cosa di cui è un po' più carente è la statuaria romana in pietra, i cui esemplari sono rimasti per lo più agli Uffizi.
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 10/2/2011, 13:05




Temo non ci sia la temperatura ideale per vestirsi da Catilina :P , per riconoscerci proporrei di incontrarci da qualche parte prima di andare all'auditorium.

Usekar, se ho capito bene resteresti un paio di giorni, dal momento che l'incontro è di domenica, non so se l'hai già detto, però ti sconsiglierei di restare il lunedì, meglio il sabato, in generale valuta comunque bene gli orari dei musei dopo che hai deciso quali visitare.

Se hai bisogno di informazioni precise e non riesci a trovare su internet, fammi sapere che posso chiedere di persona, anche se vedo che gli altri ti hanno già consigliato benissimo ^_^ .

Inoltre io abito praticamente a due minuti dalla stazione e dall'auditorium, quindi se ci fosse bisogno di qualcosa, c'è sempre modo di organizzare una spaghettata ;)
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 14:27
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Perseo87 @ 10/2/2011, 12:42) 
Il Giardino di Boboli, confesso, non l'ho mai visto, ma tutti me ne hanno sempre parlato molto bene e non escludo che, prima o poi, mi ritaglierò una giornata per farci un giretto...

Ma attento, l'Erba Voglio non la troverai neppure lì... :B):
 
Top
*Elli*
view post Posted on 10/2/2011, 15:14




CITAZIONE (*Gibo* @ 10/2/2011, 13:05) 
c'è sempre modo di organizzare una spaghettata ;)

oh, TESTIMONI TUTTI, sono le tue parole eh!!!! image


per usekar: sì, se puoi evita il lunedì, è tutto chiuso!!
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 16:34
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Arriveremo sabato mattina, verso le 11.
Ho visto che è molto comodo, nonchè accessibile alle nostre tasche, l'hotel Azzi Locanda degli Artisti, in via Faenza. I commenti degli ospiti ne danno una valutazione da 8. Ne sapete qualcosa?

Grazie per tutti i suggerimenti.
Avendo a disposizione praticamente il solo sabato pomeriggio, penso ci limiteremo alla visita al Museo degli Argenti e al Giardino di Boboli, anche perchè noi siamo della serie 'gustiamoci con calma quello che vediamo e (udite udite) cerchiamo di capirci qualcosa', per cui il solo Museo ci occuperà non poco tempo.

Per quanto riguarda domenica, penso che ci fermeremo all'Incontro in Auditorium solo il mattino, nel dopopranzo almeno una veloce scorsa a Piazza della Signoria, che io non ho mai visto, e ai suoi dintorni, poi ritorno a casa.

Torneremo a Firenze, per una visita un po' più lunga, probabilmente in estate, forse con la nostra figlioccia bielorussa: non ditemelo, lo so che è un manicomio, ma la ragazza non conosce nulla delle nostre città d'arte e potrà fermarsi in Italia solo per il mese di luglio... :rolleyes:

Dceg, hai cancellato un messaggio? Nella mia casella di posta è arrivata la notifica di un tuo messaggio riportante un indirizzo di Wiki, messaggio che non vedo qui nel forum.
Ho potuto consultare l'indirizzo segnalato, cita la coppa che conosco, definita in diaspro, ma dalle foto e notizie che ho io dovrebbe essere in nefrite, di fattura probabilmente sasanide.
Tra l'altro, il diaspro verde è molto più brillante e scuro del materiale con cui è fatta la coppa (almeno, per quel che si vede in foto).
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 16:40
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Usèkar @ 10/2/2011, 16:34) 
Dceg, hai cancellato un messaggio? Nella mia casella di posta è arrivata la notifica di un tuo messaggio riportante un indirizzo di Wiki, messaggio che non vedo qui nel forum.

Âvendo poi letto che avevi trovato l'indirizzo del museo ho cancellato il messaggio con il link.
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 10/2/2011, 19:40




CITAZIONE (*Elli* @ 10/2/2011, 15:14) 
oh, TESTIMONI TUTTI, sono le tue parole eh!!!!

Quali parole? Temo di essere stato frainteso dai soliti faziosi e perdipiù ingordi :P
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 19:45
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (*Gibo* @ 10/2/2011, 13:05) 
Inoltre io abito praticamente a due minuti dalla stazione e dall'auditorium, quindi se ci fosse bisogno di qualcosa, c'è sempre modo di organizzare una spaghettata ;)

Ah ah ah... :nonono.gif: invece di mangiare gli spaghetti, ti rimangi le parole?
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 10/2/2011, 20:27




Smascherato così mi tocca cedere ^_^

e se non vi fidate della mia cucina posso suggerire alcuni posti di fiducia...
 
Top
81 replies since 10/1/2011, 21:26   752 views
  Share