Ostraka - Forum di archeologia

Confronto ceramica, due vasi strani mai visti

« Older   Newer »
  Share  
lama su
view post Posted on 12/1/2011, 13:59




questo è uno di quei casi in cui io ci vedrei bene una bella analisi chimica dell'interno, per capire cosa cosa conteneva, se mai ha contenuto qualcosa.

Perchè a me un vaso con un sasso all'interno e un buco al di sotto sa tanto di strumento complesso, e uno strumento complesso presuppone una funzione tecnica specifica.

Insomma, l'impressione è che quel vaso serviva a fare qualcosa per cui era necessario un vaso fatto proprio in quel modo.

Magari qualcosa completamente sconosciuto o dimenticato, a cui noi non penseremmo.

Comunque se il buco era uno ma le palline 3, escluderei che le palline funzionassero da "tappo": un sistema del genere funziona con una pallina, ma 3 si ostacolano a vicenda e il buco resta aperto.

Magari serviva per metter dentro qualcosa che doveva scolare (o perché si voleva conservare il liquido che colava, o il contenuto scolato.. magari un garum lacustre? ;) ) e le palline potevano servire a smuovere il materiale rimasto all'interno del vaso una volta scolato. Non mi spiego però il motivo del collo così stretto, che rende difficile sia il riempimento sia lo svuotamento.

Strumento musicale, dceg? ci avevo pensato anch'io, però io in una maniera leggermente diversa..

Dato che ci siamo, deliro un po' e ti faccio una domanda stupida: hai provato a soffiarci dentro? come faresti con un'ocarina, o un flauto di pan. Avete in mente i fischietti? spesso ci si mette dentro una pallina per far risuonare meglio l'aria.. e se fosse una cosa del genere? Il collo stretto avrebbe un suo motivo, e il buco sul fondo potrebbe servire a generare qualche nota..

Eh si.. un'analisi chimica aiuterebbe..
 
Top
view post Posted on 12/1/2011, 18:56
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (lama su @ 12/1/2011, 13:59) 
Strumento musicale, dceg? ci avevo pensato anch'io, però io in una maniera leggermente diversa..

Dato che ci siamo, deliro un po' e ti faccio una domanda stupida: hai provato a soffiarci dentro? come faresti con un'ocarina, o un flauto di pan. Avete in mente i fischietti? spesso ci si mette dentro una pallina per far risuonare meglio l'aria.. e se fosse una cosa del genere? Il collo stretto avrebbe un suo motivo, e il buco sul fondo potrebbe servire a generare qualche nota..

Eh si.. un'analisi chimica aiuterebbe..

Mi associo a Dceg e Lama su.

Mentre ripensavo a questa storia delle sferette d'argilla, in questi giorni, ho avuto la stessa impressione: mi sono chiesto se non potesse trattarsi di vasi con una funzione tutt'altro che pratica. Non mi parrebbe tanto strano pensare a un "sonaglio" rituale in un contesto tombale... Ma, ovviamente, non avendo il benché minimo confronto, non posso esserne sicuro.

L'idea delle analisi archeometriche, comunque, mi pare la più corretta. A meno che questi vasi non siano stati "ripuliti" (magari anche durante un eventuale restauro), dovrebbero aver mantenuto al loro interno qualche minima traccia del materiale che contenevano (sempre che lo contenessero).
 
Top
ShemsuHor
view post Posted on 5/3/2011, 13:53




Vasetti con buchetti
http://img845.imageshack.us/i/296s.jpg/

dal sopra:
http://img25.imageshack.us/i/295pt.jpg/

Biconico
foro nel fondo di 1 cm circa
http://img713.imageshack.us/i/283sm.jpg/

foro di 1 mm nel piede (sfiato?)
http://img34.imageshack.us/i/285oc.jpg/


Allora in teoria il vasetto con buchi è un vasetto miniaturistico (Cerebia ci ha azzeccato). Però io ho trovato confronti solo con la forma e non per la presenza dei buchi. L'uso è incerto ma si ipotizza che fosse un balsamario o un contenitore per essenze, la datazione è intorno al I secolo a.C. (LT D2); si tratta di una forma abbastanza diffusa nel territorio lombardo e anche nel veronese.

Fonte:
Gloria Olcese (a cura di), Ceramiche in Lombardia tra II secolo a.C. e VII secolo d.C. Raccolta dei dati editi, Mantova 1998

per ora ho trovato questo... L'analisi archeometrica nun se po'ffà. Piuttosto: la presenza dei buchi e della sferetta che legami potrebbe avere con balsami o essenze?



 
Top
view post Posted on 5/3/2011, 14:20
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Se ipotizziamo che contenesse ad esempio erbe aromatiche i buchi servirebbero a far fuoriuscire il profumo facendo circolare l'aria e la sferetta permetterebbe, scuotendo il vaso, di rimescolare il contenuto.
 
Top
ShemsuHor
view post Posted on 23/6/2011, 16:05




Alla fine dovrebbe essere una sorta di pipetta

vi lascio immaginare come funziona! :P

datazione LT D1 (fine II - inizio I secolo a.C.)


l'altro vaso è un unicum, no confronti! :wacko:
 
Top
34 replies since 11/1/2011, 11:51   713 views
  Share