Ostraka - Forum di archeologia

[Roma] Museo Archeologico - Palazzo Massimo

« Older   Newer »
  Share  
leda77
view post Posted on 23/10/2012, 22:46 by: leda77
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


La parte più ampia dei ritratti è quella dedicata agli imperatori, a partire da Augusto. Infatti l'esposizione ad un certo punto segue la cronologia imperiale. Vi sono poi alcuni ritratti virili e femminili variamente interpretati, che però rimandano quasi sempre a persone legate da parentela ad Augusto o comunque al suo entourage. Inoltre abbiamo un ritratto di Socrate ed uno di Alessandro Magno. Su un rilievo funerario, sono poi raffigurati i liberti della famiglia dei Rabirii, come si evince dall'iscrizione. Comunque sotto ogni ritratto identificato con sicurezza c'è scritto chi sia.
Per quanto riguarda le ville imperiali, abbiamo statue provenienti oltre che dalla Villa ad Anzio di Nerone, altre da quella a Subiaco dello stesso imperatore (che però è presunto fosse la sua) e da quella di Adriano a Tivoli. Per quanto riguarda le altre ville, non sempre sappiamo con certezza i nomi dei proprietari, ma l'elevata qualità delle statue, mosaici ed affreschi, nonché i soggetti rappresentati, fanno supporre che si trattasse di nobili. Di sicuro, ci sono alcune statue provenienti dalla Villa dei Quintilii sull'Appia e da quella di Voconio Pollione a Ciampino.
Tra le pavimentazioni, spiccano quelle provenienti dalla Villa romana di Baccano, sulla Cassia, che doveva appartenere alla famiglia imperiale dei Septimii (di cui faceva parte Settimio Severo).
 
Top
4 replies since 17/3/2011, 00:24   189 views
  Share