Ostraka - Forum di archeologia

Cacciatore... bollito, (Non è una ricetta!)

« Older   Newer »
  Share  
massinissa
view post Posted on 1/6/2011, 08:25




In effetti....sfere giganti di 12000 anni fa. Magari anche una cucina economica!!! :angry: :angry: Peggio di così. Comunque sia questa omofobia, velata o no è noiosa, perchè noiosi ed ignoranti sono quelli che la propagandano!!! Anche senza cervello... ma basta qua, sennò si fa un comizio!!! :lol:
 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 10:13
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (massinissa @ 1/6/2011, 09:25) 
Comunque sia questa omofobia, velata o no è noiosa, perchè noiosi ed ignoranti sono quelli che la propagandano!!! Anche senza cervello... ma basta qua, sennò si fa un comizio!!! :lol:

Cerchiamo di restare in tema ragazzi.
Ho letto comunque l'articolo in questione e, sinceramente, non ho ravvisato un tono omofobo. Inoltre considerate che la maggior parte degli articoli di quel sito, che io conosco, sono tradotti dall'inglese il più delle volte con traduttori online, senza neanche essere revisionati.
 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 12:24
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (massinissa @ 1/6/2011, 09:25) 
In effetti....sfere giganti di 12000 anni fa.

La stessa cosa è stata detta per le sfere del Costa Rica sud occidentale, quando è praticamente certo che di anni non ne abbiamo più di 1500 (non so se hai letto qui nel forum, sez.America centrale).

Scusa Leda, è vero, siamo andati, o meglio, sono andato molto OT, trascinando Massinissa :worthy.gif: perdonami, ora la smetto.

Per quanto riguarda l'inversione dei ruoli, anche nelle rappresentazioni statuarie celebrative, forse il caso più conosciuto è quello di Hatshepsut, non sarà contemporaneo agli scheletri di cui parliamo, ma direi che è emblematico, paradigmatico.
Anche questo, però, non è molto in tema con l'argomento di partenza, cioè l'uomo bollito di Gristhorpe.
 
Top
massinissa
view post Posted on 1/6/2011, 15:00




Infatti volevo proporre o di spostare questo argomento in sede più adatta o modificare il titolo di questa includendo ciò di cui stiamo parlando. Ma per quest'ultima cosa, se fattibile, bisogna sentire il parere di chi ha aperto la discussione! :lol:
 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 17:00
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Io direi che è meglio spezzare la discussione in due, per tenere le due problematiche separate (per problematica non intendo l'omosessualità, ma il ritrovamento di oggetti femminili in tombe maschili e viceversa, ovviamente!), altrimenti si farebbe fatica a seguire la discussione, visto che i due temi sono differenti.
 
Top
massinissa
view post Posted on 1/6/2011, 18:02




Per me non ci sono problemi. In effetti spezzarla la rende più fruibile. E comunque gli argomenti sono diversi. Magari potremmo intitolarla "Sepolture e corredi particolari", banaluccio, eh? Comunque un titolo che inglobi tutti i periodi..


Grazie leda, e scusa ancora per gli OT.. :blush.gif:
 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 18:17
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Mi scuso ancora per l'OT, tra l'altro l'ultimo articolo che ho linkato riguardava molto di più la discussione su Visoko.
Bene, leggerò volentieri gli interventi nella nuova discussione sui corredi 'anomali'.
 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 19:21
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (massinissa @ 1/6/2011, 16:00) 
Infatti volevo proporre o di spostare questo argomento in sede più adatta o modificare il titolo di questa includendo ciò di cui stiamo parlando. Ma per quest'ultima cosa, se fattibile, bisogna sentire il parere di chi ha aperto la discussione!

Secondo me non serve spostare l'argomento o cambiare il titolo. Come diceva Leda, basta spezzare la discussione e aprirne una nuova. Secondo me potrebbe essere un argomento interessante.
 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 19:26
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Ho spostato alcuni messaggi, la discussione è nella sezione "archeologia ed antropologia".
 
Top
massinissa
view post Posted on 1/6/2011, 20:54




bene, grazie..
 
Top
view post Posted on 4/6/2011, 07:35
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Sorpresa! :P
Ci deve essere stato qualche 'fraintendimento' nei passaggi attraverso traduttori, editori, compositori etc. :rolleyes:
L'uomo di Gristhorpe non è stato bollito prima di essere sepolto!!!
E' stato bollito in collagene ricavato da ossa di cavallo dopo essere stato riscoperto nel 1834. L'operazione, che aveva lo scopo di conservarne lo scheletro, fu effettuata utilizzando una vasca di rame, nella quale i resti vennero bolliti per 8 ore.
Finita la bollitura, scheletro e cassa vennero lasciati all'aria aperta per molti giorni, affinchè si asciugassero.

In molti blogs si legge che nella bara vennero rinvenuti rami di quercia e di vischio. Questi blogs vogliono in questo modo collegare l'uomo di Gristhorpe alla religione druidica.
Circa i rami di quercia, non ho trovato riscontri.
Per quanto riguarda il vischio, invece, accanto e sotto lo scheletro vennero rinvenute della palline che si credettero bacche di vischio (mistletoe berries). Le ultime ricognizioni effettuate, invece, fanno ritenere che si tratti di parti del corpo dell'uomo, forse addirittura calcoli renali (kidney stones):
http://www.rotundamuseum.co.uk/rotunda-mus...risthorpe%20Man
http://www.scarborougheveningnews.co.uk/ne...crets_1_1455100
www.prehistory.yas.org.uk/content/gristhorpe.html

Forse l'origine dell'errore circa il momento in cui avvenne la bollitura sta nelle parole di Wiki
brit http://en.wikipedia.org/wiki/Gristhorpe_Man
o, molto più probabilmente, di questo articolo del Telegraph
http://www.telegraph.co.uk/news/1528255/Gr...-chieftain.html
parole che non sono chiarissime.
 
Top
view post Posted on 4/6/2011, 09:26
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Non posso crederci! Ma ne sei sicuro? :o:

Ho messo io i due link in cui tu hai segnalato la presenza di questo errore, ma, ti dico, appena letto il tuo ultimo messaggio, sono andato subito a recuperare la rivista su cui avevo trovato l'articolo, per vedere se fossi stato io a fraintendere il dato; ma, anche lì, si parla chiaramente di un uomo prima bollito e poi sepolto.

Non posso riportare il titolo della rivista, perché credo sia ancora un po' troppo recente, ma posso citarvi alcuni stralci del testo:

CITAZIONE
Proprio così. Bollito a fuoco lento per otto ore in un pentolone contenente colla animale e poi sepolto in un tronco di quercia.

E ancora:

CITAZIONE
le analisi presentano una frequenza inusuale di collagene nelle ossa, dovuta, si pensa, al processo di ebollizione a cui l'uomo sarebbe stato sottoposto appena morto.

Stranamente, per questo breve articolo non è riportato il nome dell'autore; ma, per ben due volte, è citata la rivista da cui sono state prese queste notizie (e le relative fotografie): "Current Archaeology", XXI, n. 10.
 
Top
massinissa
view post Posted on 4/6/2011, 15:21




Allucinante!! Chissà se era vivo prima della cottura. Magari una sorta di esecuzione? Scusate la nota macabra, ma nel nord europa non sarebbe il primo caso di sacrificio o esecuzione non di questo particolare tipo, ma con strangolamento.
 
Top
view post Posted on 4/6/2011, 17:32
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Scusa Perseo, ma questo che ho già segnalato
www.rotundamuseum.co.uk/rotunda-mus...risthorpe%20Man
è il sito ufficiale del museo nel quale è conservato ed esposto il 'reperto' e questi sono i passi in cui viene riportata la cronaca degli interventi post rinvenimento

Under the watchful eye of members of the Scarborough Philosophical Society workmen dug down into a tumulus to reveal a large oak coffin. When opened the coffin revealed the skeleton of a man along with a quantity of grave goods. The remarkable preservation of the coffin and it's contents was ascribed to the water retaining properties of the boulder clay of Gristhorpe cliff.

The water in the coffin was examined by Dr Murray who decided it was the same as the local spring water. There was a small quantity of adipocere still present in the water, as well as sulphate of lime. The bones were blackened by a reaction of the iron in the water with the tannin in the bark of the coffin.

The bones were articulated by Dr Harland and Thomas Weddell in preparation for the removal of the skeleton to the Scarborough Museum (later known as the Rotunda Museum).The bones, although complete, were delicate and an early attempt at conservation proved highly effective. The bones were placed in a laundry copper and simmered in a thin solution of glue made from horse bones. They were then air dried for several days.


La cronaca, un po' meno dettagliata, viene riportata anche in alcune interviste rilasciate dalla direttrice del museo e dal responsabile del progetto di ricerca.
Adesso non ho sottomano gli indirizzi di tutti gli articoli che ho controllato, provvedo appena mi sarà possibile.


Tra l'altro, dovresti spiegarmi come si fa a stabilire, dopo 4000 anni, che il cadavere venne bollito per 8 (otto, non 9 o 12) ore esatte. Ed è questo particolare che mi ha indotto a stare diverse ore al computer, in cerca di notizie
 
Top
massinissa
view post Posted on 4/6/2011, 19:30




Azzardo una risposta: per le 8 ore, forse è indicativo, magari per esigenze di pubblicazione e di precisione hanno indicato quel lasso di tempo. Ma, e c'è sempre un "ma"! Si può per es. dedurre la temperatura di combustione nei casi di incinerati, tramite il colore delle ossa. Ora, questo caso si può includere tra le forme di combustione, anche se non diretta data la bollitura. Però è probabile che il principio sia lo stesso!
 
Top
70 replies since 28/5/2011, 13:23   1155 views
  Share