Ostraka - Forum di archeologia

Prendere la specialistica in UK

« Older   Newer »
  Share  
massinissa
view post Posted on 6/7/2011, 07:41




Però, dai, anche da noi dopo la lurea (intera di vecchio ordinamento e dopo la specialistica nel nuovo) è affascinante vedersi scritto "Dottore Magistrale in..." mi ha emozionato più quello tra un pò, che passare il concorso di specializzazione! :lol: Una cosa che invece in Italia non si capisce molto e si confonde (anche studenti e impiegati di segreteria, ahimè!!), è la differenza tra specialistica e specializzazione. Una è il completamento degli studi universitari e si consegue una laurea, l'altra è un post-laurea e si prende un pezzetto di carta in più e con più "valore" della laurea. Almeno, appunto, sulla carta...
e da quel che so, ora è equiparata ad un dottorato o almeno molto vicino.

Per i master non so come si valutino quelli italiani rispetto a quelli stranieri. Andavo a logica, se da loro rientra nell'iter per laurearsi e da noi invece richiede una laurea di tre o cinque anni, quindi un post laurea il valore dovrebbe essere maggiore, da post-laurea come un dottorato o una specializzazione.
 
Top
§Karl§
view post Posted on 6/7/2011, 09:20




Sì è vero, da quando hanno messo il 3+2, molti confondono la Scuola di Specializzazione con la specialistica o comunque con il +2. Da quando l'hanno riformata e portata a due anni, ho paura che potenzialmente la confusione potrebbe essere ancora maggiore.
 
Top
16 replies since 3/7/2011, 23:59   2804 views
  Share