Ostraka - Forum di archeologia

Il quadrato del Sator

« Older   Newer »
  Share  
Perseo87
view post Posted on 26/10/2011, 23:28 by: Perseo87
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (dceg @ 27/10/2011, 00:00) 
Riguardo all'uso di A ed O trovo sempre in Wikipedia che esso deriverebbe dall'Apocalisse di S. Giovanni, che sempre a detta di Wiki sarebbe stata scritta negli anni 90 del primo secolo. Il che escluderebbe l'intenzionalitÀ dell'anagramma PATERNOSTER unito alle letter A e O ripetute.

C'è però chi sostiene che possa essere anche precedente: intorno al 95 d.C., secondo alcuni studiosi, verso il 68/69 d.C., secondo altri (quindi, circa 10 anni prima della catastrofe che seppellì Pompei). La data comunemente accettata resta comunque la prima (questo lo dice la versione inglese di Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Book_of_Revelation#Dating).

CITAZIONE (dceg @ 27/10/2011, 00:14) 
L'articolo pubblicato sulla rivista Isis cita una versione del quadrato di Sator su di un amuletto in papiro copto e su di un ostrakon copto. Purtroppo non riporta datazione.

Non vorrei sbagliarmi, ma il copto nasce in Egitto verso il IV secolo d.C. (all'incirca, nello stesso periodo in cui gli Egiziani cominciano a perdere la cognizione del geroglifico). Quindi, siamo decisamente troppo avanti rispetto all'episodio di Pompei, e in un contesto in cui i Vangeli dovrebbero esser già stati tradotti (seppur non in maniera ufficiale) anche in latino.

CITAZIONE (Perseo87 @ 27/10/2011, 00:20) 
Non vorrei sbagliarmi, ma il copto nasce in Egitto verso il IV secolo d.C. (all'incirca, nello stesso periodo in cui gli Egiziani cominciano a perdere la cognizione del geroglifico).

E infatti... Ho ricontrollato i vecchi appunti del corso di Egittologia: il copto nasce fra II e III secolo d.C. Ricordavo male io.
La questione, in ogni caso, non cambia di molto: già in questo periodo erano diffuse traduzioni (non ufficiali) in latino della Bibbia, e siamo sempre e comunque in un'epoca successiva alla distruzione di Pompei.
 
Top
25 replies since 25/10/2011, 20:10   814 views
  Share