Ostraka - Forum di archeologia

Il quadrato del Sator

« Older   Newer »
  Share  
Perseo87
view post Posted on 1/4/2012, 14:42 by: Perseo87
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
ārchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Per il corso di Epigrafia latina ho acquistato di recente il manuale di epigrafia latina di Alfredo Buonopane (ed. Carocci, 2009). Sfogliandolo, ho notato che alle pp. 217-218 l'autore tira in ballo proprio questo tipo di epigrafi (proponendone una lettura che, fino a ora, non mi pare sia stata considerata in questa sede).
Vi quoto il testo:

Alcuni tipi di graffiti...

CITAZIONE
[...] si possono in vario modo ricollegare al mondo della scuola [...]. In questo gruppo rientrano anche le serie alfabetiche, spesso ripetute con ossessiva monotonia, in osservanza alle tecniche usate per l'apprendimento della scrittura, e i giochi di parole, come i cosiddetti "quadrati magici" o i versi palindromi, frutto delle tecniche di memorizzazione, caratteristiche della scuola romana.

L'immagine di riferimento mostra un quadrato individuato a Cirencester, in Gran Bretagna, ma l'autore ricorda anche gli esemplari individuati a Pompei, Doura Europos, Aquicuncum, Sarmizegetusa, Conimbringa e Manchester, asserendo che si tratterebbe in realtā di 'un semplice gioco di parole, formato servendosi di vocaboli palindromi' (cit.).

Che cosa pensate di questa possibilitā prospettata da Buonopane?
 
Top
25 replies since 25/10/2011, 20:10   815 views
  Share