Ostraka - Forum di archeologia

Le ossa del mito, (i Greci e i fossili)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2012, 17:54
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


In questi giorni, sfogliando un saggio di John Boardman, sono incappato in un singolare cratere corinzio del 560 a.C., oggi conservato al Museum of Fine Arts di Boston, su cui è raffigurato lo scontro fra Eracle e il mostro inviato per divorare la principessa Esione: www.perseus.tufts.edu/Herakles/Hpix/1990.24.0309.jpeg. Il dettaglio più interessante, su cui anche l'autore si focalizza, è il muso del mostro, che qui vedete in dettaglio: www.theoi.com/image/P28.2Ketos.jpg.

Riprendendo l'ipotesi già sostenuta da A. Mayor, Boardman si dice convinto della possibilità che l'artista si sia effettivamente ispirato al cranio scarnificato di un qualche animale (ma con una differenza rispetto al precedente studio).
La proposta di Mayor, infatti, era incentrata sulla possibilità che, nella composizione della sua opera, il ceramografo avesse preso spunto dal teschio di un Samotherium (una specie di giraffa diffusa nel Miocene, del cui cranio avete qui una raffigurazione: http://s59.radikal.ru/i166/0903/0f/ac531bf5c06c.jpg). Boardman, dal canto suo, propone di interpretare la testa del mostro di Troia come un più comune cranio di cavallo - una proposta che, personalmente, trovo più convincente (per un confronto, potete prendere questo esemplare: www.folkcuba.com/stores/bot_images_...e_skull_480.jpg).

L'idea di fondo di Mayor, comunque, resta affascinante...
Accantonando momentaneamente il caso del cratere di Boston, la letteratura archeologica è effettivamente ricca di proposte di interpretazione analoghe, per molte delle figure del mito greco (dai Giganti dell'Eubea ai Ciclopi della Sicilia, e ancora oltre). Qual è la vostra opinione in proposito? Secondo voi, è possibile che, durante qualche scavo, i Greci siano realmente entrati in contatto con ossa fossili di animali estinti (che abbiano fornito loro uno spunto per la creazione di alcuni eventi mitici)?
 
Top
lama su
view post Posted on 18/1/2012, 18:12




per i greci non lo so, ma gli egizi di sicuro si!

In una tomba di qau el-kabir sono infatti state trovate nelle ossa fossili, dovutamente avvolte in bende. una delel ipotesi è che gli egizi le avessero in qualche modo associate a seth. Non so, può essere. È certo però che gli egizi le avevano riconosciute come ossa, e le avevano ritenute meritevoli di un'attenzione rituale particolare.

per maggiori dettagli, dai un'occhiata qui:

www.boltonmuseums.org.uk/news/mystery-bones-identified
 
Top
dizzzi
view post Posted on 18/1/2012, 22:25




CITAZIONE (Perseo87 @ 18/1/2012, 17:54) 
... durante qualche scavo, i Greci siano realmente entrati in contatto con ossa fossili di animali estinti (che abbiano fornito loro uno spunto per la creazione di alcuni eventi mitici)?

Sicuramente si, come nel caso del mito dei ciclopi collegato alla diffusa presenza in Sicilia (e quindi al possibilissimo rinvenimento anche in età antica) di crani di elefanti nani (come di altra fauna pleistocenica).
Sul caso del mostro marino (in greco ketos) del mito di Esione e di quello, gemello, di Andromeda, le attestazioni iconografiche sono talmente varie che sicuramente l'ispirazione figurativa non è unica. Anche creature marine non estinte ma comunque poco conosciute (perchè viste di solo episodicamente e di sfuggita in mare aperto oppure spiaggiate e quindi semi-decomposte) possono avere ispirato le varie raffigurazioni.
Ho riferimenti bibliografici, datemi un po' di tempo e vi dico più di preciso. Per ora consiglio di consultare il LIMC alla voce 'ketos'.
 
Top
dizzzi
view post Posted on 18/1/2012, 22:49




CITAZIONE (Perseo87 @ 18/1/2012, 17:54) 
... (dai Giganti dell'Eubea ai Ciclopi della Sicilia, e ancora oltre)....

Oh, pardon... non avevo letto che il caso dei ciclopi lo avevi già citato... :blush.gif:
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 23:02
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (lama su @ 18/1/2012, 18:12) 
In una tomba di qau el-kabir sono infatti state trovate nelle ossa fossili, dovutamente avvolte in bende. una delel ipotesi è che gli egizi le avessero in qualche modo associate a seth.

Interessante ritrovamento! Non ne avevo mai sentito parlare! :)
Con un minuto di tempo, proverò a dare un'occhiata anche al link.

CITAZIONE (dizzzi @ 18/1/2012, 22:25) 
Sicuramente si, come nel caso del mito dei ciclopi collegato alla diffusa presenza in Sicilia (e quindi al possibilissimo rinvenimento anche in età antica) di crani di elefanti nani (come di altra fauna pleistocenica).

Sì, era proprio a questo che mi riferivo, quando ho menzionato i Ciclopi della Sicilia. Ora, non ricordo bene dov'è che avevo letto di questa ipotesi, ma ricordo che era stata immaginata, per i Ciclopi, l'ispirazione a crani di una particolare specie di elefante nano, diffuso nelle isole del Mediterraneo Occidentale (in particolare, proprio in Sicilia e a Malta), detto 'Elephas Falconeri': http://img404.imageshack.us/img404/8109/el...ntskull0zf9.jpg.
Qui ho trovato anche un bello schizzo, che pone a confronto una testa di Polifemo del I-II secolo d.C. (anch'essa conservata a Boston) e un cranio di Elephas Falconeri: http://4.bp.blogspot.com/_cxnEblhGzN8/TS7R...io+Elefante.jpg. E' probabile che le grandi dimensioni del cranio e il foro della proboscide, al centro del muso, abbiano indotto gli scopritori a immaginare, in quel luogo, l'esistenza di un popolo di giganti monocoli. Personalmente, trovo più probabile (oltre che affascinante) questa ipotesi, rispetto a quella che voleva i Ciclopi derivati dalla conformazione dell'Etna.

P.s.

Su Ceto, so che le sue 'ossa pietrificate' erano inizialmente esposte a Jaffa (dove Perseo lo aveva annientato, mostrandogli la testa di Medusa); poi, attorno alla metà del I secolo a.C., M. Emilio Scauro le requisì, portandole con sé a Roma (e, da allora, sembra se ne siano perse le tracce). Anche su questo reperto, se non sbaglio, sono state avanzate molte ipotesi: per alcuni, doveva trattarsi di rocce dotate di una particolare conformazione, per altri, avrebbe potuto trattarsi delle ossa di un'antica balena arenata (ma si potrebbe pensare anche ai resti fossilizzati di un qualche animale estinto...).
 
Top
dizzzi
view post Posted on 19/1/2012, 00:26




www.jstor.org/pss/4126243
Ecco l'interessantissimo articolo a cui mi riferivo: Papadopoulos, Ruscillo, A Ketos in early Athens: An Archaeology of wales and sea monsters in the greek world, AJA 106, 2, 2002
Lo consiglio vivamente ;)
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 00:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


grazie Dizzzi tu non sai quanto mi piacciano i mostri marini.. :P
 
Top
dizzzi
view post Posted on 19/1/2012, 00:37




fatemi sapere che pensate dell'articolo, dopo averlo letto, allora... quando l'ho letto (per la preparazione di un articolo su un episodio mitico cui partecipava un ketos, per l'appunto) mi esaltò moltissimo ^_^ . Se vi interessa posso girarvi anche l'articolo che ho scritto io (che non è quello copiato da altri :rolleyes: ), sempre che io riesca a trovare il pdf... scrivetemi in privato se volete
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 10:55
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (dizzzi @ 19/1/2012, 00:26)
Ecco l'interessantissimo articolo a cui mi riferivo: Papadopoulos, Ruscillo, A Ketos in early Athens: An Archaeology of wales and sea monsters in the greek world, AJA 106, 2, 2002

CITAZIONE (dizzzi @ 19/1/2012, 00:37) 
Se vi interessa posso girarvi anche l'articolo che ho scritto io

Sarei interessato a leggere entrambi gli articoli, anche perché il problema di Ketos mi ha sempre incuriosito: infatti, parrebbero esserci almeno due figure mitologiche (se non tre, a questo punto) con lo stesso nome.

Il primo Ketos, se non ricordo male, doveva essere un'antica divinità femminile, figlia di Ponto e Gaia, e sposa di un altro dio marino (Forco). E' citata nella Teogonia, come madre di diverse divinità e creature mostruose del mito (fra cui le Graie e le Gorgoni).
Poi, ci sarebbe un secondo Ketos, inviato da Poseidone per divorare la principessa di Jaffa, Andromeda. Come ho già detto, il mostro venne ucciso da Perseo, che lo pietrificò con la testa di Medusa. Ora che ci ripenso, non sapevo che anche il mostro di Troia fosse indicato come Ketos.

Certo, il mito di Eracle e quello di Perseo sembrano avere un po' troppi 'punti in comune', per non pensare a una sorta di duplicazione dello stesso episodio mitico: in entrambi i casi, infatti, abbiamo un eroe che è chiamato a salvare la figlia di un sovrano empio, dalle grinfie di un mostro inviato dal dio del mare... Né mi pare probabile che il Ketos della Teogonia e i Ketoi di Troia e Jaffa possano essere la stessa creatura: forse i due mostri sono chiamati ketoi perché questo termine indicava creature marine di grandi dimensioni (come le balene), senza riferimenti alla divinità marina sposa di Forco (si consideri, in proposito, il caso del termine 'Centauro', indicante tanto il più generico uomo-cavallo, quanto il mitico progenitore di questa stirpe).
In ogni caso, voglio provare a ricordarmi di questo articolo di Papadopoulos e Ruscillo. Da lunedì torno a Firenze, e la serie di AJA è tutta lì in dipartimento.


 
Top
dizzzi
view post Posted on 19/1/2012, 13:22




CITAZIONE (Perseo87 @ 19/1/2012, 10:55) 
... forse i due mostri sono chiamati ketoi perché questo termine indicava creature marine di grandi dimensioni (come le balene), senza riferimenti alla divinità marina sposa di Forco ...

Si, si, il termine ketos è usato anche per indicare genericamente creature marine mostruose :alienff:
 
Top
view post Posted on 23/1/2012, 01:04
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (dizzzi @ 19/1/2012, 13:22) 
CITAZIONE (Perseo87 @ 19/1/2012, 10:55) 
... forse i due mostri sono chiamati ketoi perché questo termine indicava creature marine di grandi dimensioni (come le balene), senza riferimenti alla divinità marina sposa di Forco ...

Si, si, il termine ketos è usato anche per indicare genericamente creature marine mostruose

Per puro sfizio, sono andato a ricontrollare anche il mio vocabolario di greco (Montanari), che distingue nettamente fra 'Κητώ' e 'κῆτος': per il primo termine, infatti, il traduttore riporta solamente 'Ceto, figlia di Ponto e Gaia'; il secondo, invece, può significare 'pesce di grosse dimensioni, mostro marino, mostro' (con riferimento al mito di Andromeda). Dunque, il primo è il nome proprio di una divinità primordiale, mentre il secondo indica, in genere, i mostri marini.

Questo solo per rimarcare la differenza fra i due termini. :)

CITAZIONE (Perseo87 @ 18/1/2012, 23:02)
CITAZIONE (lama su @ 18/1/2012, 18:12) 
In una tomba di qau el-kabir sono infatti state trovate nelle ossa fossili, dovutamente avvolte in bende. una delel ipotesi è che gli egizi le avessero in qualche modo associate a seth.

Interessante ritrovamento! Non ne avevo mai sentito parlare!
Con un minuto di tempo, proverò a dare un'occhiata anche al link.

In questi giorni, stavo ripensando al caso di queste ossa bendate.
Se non ho capito male, nel link si dice che gli archeologi abbiano ipotizzato un loro legame con Seth, a partire dall'antico nome della località in cui queste ossa erano state (ri)seppellite: Nemty (nome di un antico dio traghettatore, presumo assimilato a Seth proprio per questa sua caratteristica).

In Wikipedia si parla del mito di Nemty: http://en.wikipedia.org/wiki/Anti_(mythology) . Leggendo della punizione di Nemty, mi viene da chiedermi se queste ossa non possano esser state scambiate proprio per le dita di Nemty, tagliate da Seth (del resto, se non sbaglio, lo scontro fra Horus e Seth era avvenuto a Edfu). In ogni caso, esistono versioni, nel mito egizio, implicanti la morte di Seth?
Mi stavo chiedendo questo perché, in Grecia, la zona che fu teatro dello scontro fra gli Olimpi e i Giganti potrebbe esser stata individuata, già in epoche antiche, nell'Eubea, proprio in virtù di una serie di resti paleontologici, concentrati nella zona di Pallene.

P.s.

Una curiosità: quando Pisistrato partì alla volta di Atene, scelse come località di partenza un piccolo demo dell'Attica, chiamato Pallene: lo scopo era quello di riecheggiare, nelle orecchie degli ascoltatori, il nome dell'omonima località euboica, in cui gli Olimpi avevano sconfitto i Giganti (e considerando che lo stesso Eracle - a cui Pisistrato si equiparava - aveva svolto un ruolo chiave nella sconfitta dei nemici degli dèi, questo sottile gioco di rimandi doveva risultare, all'epoca, assai suggestivo).
 
Top
10 replies since 18/1/2012, 17:54   888 views
  Share