Ostraka - Forum di archeologia

Sfingi etrusche

« Older   Newer »
  Share  
Perseo87
view post Posted on 11/1/2012, 13:13 by: Perseo87
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Interessante ritrovamento e interessante discussione.

Se volessimo affrontarla nel dettaglio, però, credo che la questione risulterebbe abbastanza complessa. Nel suo 'Archeologia della nostalgia', Boardman dedica un paragrafetto a ciascuno dei principali soggetti mitologici dell'iconografia greca, evidenziandone i rapporti con l'arte orientale ed egizia. Fra questi, c'è anche la Sfinge.
Ora, di sfingi etrusche ne avevo presenti alcuni esemplari, come la già citata 'Sfinge Barbuta' (presente su alcuni vasi dell'omonimo Pittore: www.principisabini.it/tomba_XI/img/corredo_g_02.jpg). Un'altra famosa sfinge etrusca, a me nota, è quella presente su una delle 'Lastre Boccanera', conservate al British Museum e provenienti dalla necropoli di Cerveteri: www.maravot.com/Etruscan_mural_Sphinx.gif. Dovrebbe trattarsi di una serie del V secolo a.C., in parte probabilmente rimosse da un'abitazione e reimpiegate come decorazioni interne alla tomba.

Confesso, però, di non aver mai approfondito gli aspetti iconologici di questo tipo di creature, soprattutto per quanto riguarda il mondo etrusco (per cui lascio la parola a chi di dovere). Al di là delle più generiche rappresentazioni su ceramica, credo che, nell'interpretazione di questo genere di figure, non si possa non tenere conto anche (e soprattutto) del contesto in cui essere furono impiegate - e una sfinge a rilievo, posta nel dromos di una tomba principesca, avrà sicuramente avuto un qualche significato per i proprietari del tumulo.
Per la Sfinge nel mondo greco, posso riportare quanto ho appreso dalla lettura del saggio di Boardman; ma oggi, purtroppo, non so se avrò modo di discuterne, per cui vi chiedo di attendere.
 
Top
47 replies since 10/1/2012, 16:02   4418 views
  Share