Cerebia |
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| Beh riferimenti precisi non te li posso fare, perchè non ho mai letto nulla di specifico sulle sfingi, sono considerazione date da letture e appunti universitari vari. Comunque, argomentando la tua notazione sulla Garzantina, quello che posso dire è che non mi risultano sfingi villanoviane o comunque precedenti all'orientalizzante (VII sec a.C.), mentre ve ne sono da questo periodo in poi. Questo per dire che l'identificazione con un essere demoniaco è stata indotta dal contatto con il mondo greco e non era presente nel periodo più antico. Nel mondo orientale la sfinge in sè aveva un significato ben preciso, come hai detto tu, e questo si ritrovava anche nelle raffigurazioni artistiche. Nella ceramica etrusco-corinzia, nell'orientalizzante, le sfingi, invece, si trovano in schema araldico, in sequenza, in sdoppiamento o utilizzate in modo decorativo come tutti gli altri animali o creature fantastiche del repertorio iconografico. Il fatto che poi nelle epoche successive abbiano raggiunto un approfondimento concettuale anche nel mondo etrusco, nessuno lo può negare.
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