Ostraka - Forum di archeologia

Sfingi etrusche

« Older   Newer »
  Share  
Cerebia
view post Posted on 11/1/2012, 22:43 by: Cerebia
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Beh riferimenti precisi non te li posso fare, perchè non ho mai letto nulla di specifico sulle sfingi, sono considerazione date da letture e appunti universitari vari. Comunque, argomentando la tua notazione sulla Garzantina, quello che posso dire è che non mi risultano sfingi villanoviane o comunque precedenti all'orientalizzante (VII sec a.C.), mentre ve ne sono da questo periodo in poi. Questo per dire che l'identificazione con un essere demoniaco è stata indotta dal contatto con il mondo greco e non era presente nel periodo più antico.
Nel mondo orientale la sfinge in sè aveva un significato ben preciso, come hai detto tu, e questo si ritrovava anche nelle raffigurazioni artistiche. Nella ceramica etrusco-corinzia, nell'orientalizzante, le sfingi, invece, si trovano in schema araldico, in sequenza, in sdoppiamento o utilizzate in modo decorativo come tutti gli altri animali o creature fantastiche del repertorio iconografico.
Il fatto che poi nelle epoche successive abbiano raggiunto un approfondimento concettuale anche nel mondo etrusco, nessuno lo può negare.

:)
 
Top
47 replies since 10/1/2012, 16:02   4418 views
  Share