Ostraka - Forum di archeologia

Tempio di Diana Tifatina a Sant'Angelo in Formis, Quando è stato fondato questo tempio?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2020, 09:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Mi risulta, da miei vecchi studi ormai datati, che il tempio di Diana Tifatina edificato a Sant'Angelo in Formis, presso l'attuale Capua, sia stato fondato (non ricordo se dagli Etruschi o dagli Oschi) intorno al IV secolo a.C.
Mi sono state richieste, dal Prof. Mario Pagano (attuale Soprintendente per Caserta) informazioni di carattere archeoastronomico su questo tempio.
In parte gliele ho fornite ma non possono essere abbastanza accurate in mancanza di una data più attendibile sulla sua fondazione.
Qualcuno conosce studi più recenti su questa data?
Anche un'approssimazione al quarto di secolo potrebbe risultare sufficiente.
Grazie in anticipo.
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2020, 10:44
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ho provato a scandagliare la rete, forse questi dati Pagano li conosce già, così come il lavoro di Alfonso De Francisci, ma questo è quanto di interessante ho trovato.

Qui, pag. 164 (l’articolo inizia da pag. 161) dice IV – III sec. a.C. https://www.academia.edu/25723985/Il_santu...inciale_campano

Idem qui, pag.196
Melillo Faenza, Luigia - Riflessioni e approfondimenti sullo scavo del 1993 del tempio di Diana Tifatina
https://www.academia.edu/8897217/RIFLESSIO..._DIANA_TIFATINA
Alla fine della stessa pagina scrive che il risultato degli scavi diretti da Fausto Zevi assieme a Jean-Paul Morel, 1978-1979, il quale ultimo “produsse” quella datazione, non sono stati pubblicati…
Scrive Melillo Faenza
“Il grande muro in tufo, che doveva far parte di un sistema di terrazze digradanti lungo la collina, fu datato da Morel intorno al IV-III sec. a.C. sulla base del materiale rinvenuto nel terreno di riporto a ridosso del muro stesso, costituito prevalentemente da vasetti miniaturistici, frammenti di statuette raffiguranti Diana cacciatrice e frammenti di vasellame da cucina”
vedi anche nota 12 a fine pagina, dove viene riportato chi conserva gli atti, ma vedi soprattutto nota 9 a fine pag. 195 che recita
“(9) Ringrazio la dott.ssa Adele Campanelli, Soprintendente Archeologo di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta per avere autorizzato la consultazione e l’utilizzo della documentazione agli atti relativa alle indagini
archeologiche condotte nel Tempio di Diana Tifatina. Ringrazio, inoltre, il dott. Francesco Sirano, Responsabile dell’Ufficio per i Beni Archeologici di Santa Maria Capua Vetere, per la disponibilità dimostratami."

La Treccani parla di metà IV – metà III sec. a.C.
http://www.treccani.it/enciclopedia/sant-a...Arte-Antica%29/

Qui, nel sito della Basilica www.basilicainformis.altervista.org/17-tempiodiana c’è scritto
“La storia del santuario nei suoi primi secoli di vita è ancora oscura. Tra la fine del IV secolo a.C. e l'inizio del III sec. a.C. ci fu un'attività edilizia notevole che portò alla costruzione del peribolo e del podio.
….
Il podio… Fu costruito probabilmente quando Capua stabilì i primi contatti concreti con Roma tra il 340 a.C. e l'età della seconda guerra punica.”
L’articolo non è firmato, si potrebbe contattare il n.ro 0823 335315 per chiedere chi è l’estensore della presentazione e/o avere alte informazioni...
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 11:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Velocissimo!... come sempre, grazie ;)
Quindi fra la metà del IV e la metà del III secolo a.C.
Ora rifaccio i calcoli centrandoli sul 300 a.C. (anno astronomico: -301).
Ma l'incertezza rimane: in un secolo la posizione delle stelle muta a causa della precessione degli equinozi e, per quelle più vicine a noi, anche per il loro moto proprio.
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2020, 13:40
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Capisco benissimo, ma non sono riuscito a trovare qualcosa di più preciso. Credo, anzi, che le ultime considerazioni in merito siano proprio quelle fatte da Jean-Paul Morel.

Tra l'altro, da quanto è scritto nella presentazione scritta nel sito della Basilica e in un lavoro di Stefania Quilici Gigli, che è del 2016 e conseguente al primo del mio pur breve elenco, sembra di capire che il "luogo sacro" risalga a molti secoli prima, il tempio i cui resti sono sotto l'attuale Basilica è solo l'ultima versione di un edificio più volte riedificato e che non sorgeva in quel punto stesso, dato che poco lontano dalla Basilica furono rinvenuti pezzi più antichi, pertinenti a fabbricati diversi e databili al VI sec. a.C., vedi https://www.academia.edu/33641978/Tifata_r...016_pp._153-163

Tuttavia, i muri del tempio di cui parliamo, identificati sia durante gli scavi del 1978/79 sia durante quelli del 1993, ben più approfonditi, poggiano direttamente sulla roccia, quindi questo tempio non venne edificato su uno dei precedenti, per esso venne scelta una collocazione "vergine".
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 14:26
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 23/5/2020, 14:40) 
Tuttavia, i muri del tempio di cui parliamo, identificati sia durante gli scavi del 1978/79 sia durante quelli del 1993, ben più approfonditi, poggiano direttamente sulla roccia, quindi questo tempio non venne edificato su uno dei precedenti, per esso venne scelta una collocazione "vergine".

Di questo ne ero al corrente perché. a parte il lavoro fatto quando mi occupavo dell'orientamento dei templi delle popolazioni di cultura osca, poi in quella chiesa attuale s'è sposato mio figlio. Con un'archeologa di capua, ovviamente! :lol:
Ricordo perfettamente il podio antico che è facilmente visibile dal lato meridionale della struttura.

Tra l'altro a suo tempo qualcuno mi parlò di un tempio di Giove, presso la cima del monte Tifata. Ma non ho trovato una strada carrozzabile "aperta al pubblico" per raggiungerlo e ho lasciato perdere perché comunque mi dissero che era romano e quindi estraneo alla mia area di ricerca.
 
Web  Top
4 replies since 23/5/2020, 09:58   41 views
  Share