Ostraka - Forum di archeologia

Wiki Loves Monuments Italia Un concorso fotografico che valorizza il patrimonio culturale italiano, ed il codice urbani:

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2012, 12:28
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (dceg @ 2/3/2012, 22:46) 
Stranamente non solo il permesso era gratuito, ma anche l'ingresso al museo, sia per me che per mia moglie!

Se tu e tua moglie avevate già compiuto i 65 anni è normale che abbiate avuto l'ingresso gratuito. Per i minori di 18 e gli ultrasessantacinquenni c'è la gratuità in tutti i siti e musei statali. Anche molti musei civici (comunali) si adeguano a questa norma. E da quando c'è l'UE i cittadini europei sono per legge equiparati a quelli italiani.

P.S. fai bene Moneta ad usare la linea dura, anche se devo confessare che sull'altro forum, nel giochino sulle immagini, anche io ho postato foto scattate in aree archeologiche :blush.gif: . Però, è anche vero che nei siti archeologici a rigore dovrebbe essere esplicitato che la pubblicazione non è consentita. Questo perché in effetti il sito archeologico rientrerebbe nel paesaggio, che non è assoggettabile a diritti. Infatti nell'area del Foro romano c'è un cartello che vieta di pubblicare le foto fatte. Poi molti Soprintendenti di siti minori chiudono un occhio sulle pubblicazioni che trovano, perché in quel caso è pubblicità, specie se il sito è deserto.
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 14:27
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (leda77 @ 3/3/2012, 12:28) 
CITAZIONE (dceg @ 2/3/2012, 22:46) 
Stranamente non solo il permesso era gratuito, ma anche l'ingresso al museo, sia per me che per mia moglie!

Se tu e tua moglie avevate già compiuto i 65 anni è normale che abbiate avuto l'ingresso gratuito. Per i minori di 18 e gli ultrasessantacinquenni c'è la gratuità in tutti i siti e musei statali. Anche molti musei civici (comunali) si adeguano a questa norma. E da quando c'è l'UE i cittadini europei sono per legge equiparati a quelli italiani.

No, no. Allora eravamo ancora nel fiore degli anni :rolleyes:
Avevo già pagato i biglietti di ingresso e quando ho mostrato l'autorizzazione a fotografare mi hanno restituito i soldi!

L'ingresso gratuito è una bella cosa, almeno che la nascita precoce serva a qualcosa!
Stranamente solo in Italia vi à questa norma, altrove no, anche nell'UE, a quanto ho potuto constatare, almeno non in Francia, Olanda, Belgio e Germania. Talora vi è una riduzione, ma in genere si paga il biglietto intero.
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 15:04
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Sì, che io sappia la norma vale solo in Italia. Quella per i minori di anni 18 è stata fatta per avvicinare i giovani a frequentare i musei, in quanto si è visto che chi frequenta musei da giovane poi sarà invogliato a farlo anche da grande. Inoltre, da una decina di annetti, è stata istituita anche la riduzione del biglietto per i minori di 26 anni, perché si è visto che gli studenti universitari, anche quelli che non seguono facoltà umanistiche, spendono in cultura. Comunque gli studenti dei curricula archeologici e storico-artistici non pagano nulla (quando sono andata in Sicilia sono entrata ovunque gratis, mi bastava mostrare un foglio firmato dal dipartimento dove si attestava che frequentavo un indirizzo storico-artistico).
Insomma, in Italia non andare nei musei con tutte le agevolazioni che ci sono (mettiamoci anche le giornate del patrimonio, le settimane della cultura e altri eventi durante l'anno, durante i quali non si paga) è davvero un delitto!
 
Top
tommaso_72
view post Posted on 15/3/2012, 02:40




L'argomento è molto interessente. Sotto diversi punti di vista. Tutti, sia ben chiaro, degni di essere valutati. Ora entrare in discussioni strttamente tecniche credo non giovi a nessuno. Si dovrebbe scomodare il famoso copyright e anche il diritto d'autore. Credetemi: pochi capiscono veramente la materia. Il mondo è strapieno di avvocati come di archeologhi da strapazzo (da quattro soldi) come me :D
Un tecnico della materia ha poco interesse al fatto. Quello che interesse è come provare il fatto x. Sorvolo tante discussioni tediosi e vado subito al punto.
Inzio con una banalità mostruosa: esistono le leggi e vanno rispettate. Anche quelle ingiuste.
Voi vi interrogate sulla possibilità di fare foto a un monumento ma non sapete che, p.e. è vietato fare foto nei porti :o:
Una vecchia legge emanata in tempo di guerra ( all'epoca si penava alle navi da guerra e alle notizie che poteva avere il NEMICO) vieta questa attività.
Leggi stupide e desuete ci soo ma vanno, altra enorme banalità, rispettate.
Se avete foto scattate in zona porto cancellatele subito dal vostro pc. Se le avete in formato cartaceo strappatele.
Con i tempi che corrono non si sa mai....
Diciamo che se in un museo è vietato fare foto non si devono fare. Magari ci si compra il catalogo. Che poi non capisco tutti quelli che si fanno le foto davanti a un quadro. Cavolo, vai su google immagini, la trovi e la vedi meglio. Che senso ha? Eppure tutti fotografano.
Ora, vorrete perdonare la mia becere ironia ma non volevo spaventare nessuno.
Sì, spaventare. Perchè è questo che ci blocca.
E' questo che blocca molte attività.
Abbiamo paura di una burocrazia cieca, ottusa e imperscrutabile e non ci muoviamo.
Perdiamo le cose, cum grano salis, come dicevano persone più colte di me.
Se fate una bella foto, p.e. al colosseo magari da via F. Imperiali non fate nulla di male. Se la pubblicate idem. Se una foto è coperta da copyright e la postate a mero esempio non fate nulla di male.
C'è una dicotomia tra fare una foto in modo illegale e postarla. Nel primo caso risponde l'autore nel secondo caso l'editore.
per questo chiedono foto scattate in modo "legale". Poi, il resto sono tutte frasi che dicono " IN CONCRETO" poco e che incutono invece terrore.
A me l'iniziativa piace. Piace anche molto. Oserei anche un: tanto assai.
Come sapete dalla mia presentazione sono un "archeologo da strapazzo" che ama girare per la regina viarum.
Abbiamo un territorio da far scoprire e da promuovere. Le persone vanno sul Mar Rosso per il mare, il clima e i prezzi buoni ( per quanto cari sono minori che in Italia).
All'estero ci fanno pagare anche per vedere un muretto romano.
Dalle mie parti ci crescono ortiche e capperi. Se capita anche un cane ci fa pipì :P
Vedo tante iscrizioni funerarie abbandonate e tombe depredate.
Ora, se a molti l'iniziativa può incutere remore o paure varie non è detto che non si possa fare qui!
Il contest, se preso per il giusto verso è solo una "scusa". Magari a molti neanche interessa avere un premio. Per qualcuno il premio può essere solo sentirsi dire: bravo! Altri invece hanno solo voglia di denunciare. I motivi sono vari.
Concludendo: diamo corso all'iniziativa magari qui; rispettiamo le leggi , non facciamo foto dove è vietato ma non chiudiamoci neanche a riccio.
Perchè è la paura quella che frena la conoscenza.
La paura di quella macchina nebulosa che si chiama burocrazia e giustizia (sarebbe meglio dire LEGGE)


 
Top
18 replies since 29/2/2012, 23:51   247 views
  Share