Ostraka - Forum di archeologia

L'archeoacustica come nuova scienza, Un nuovo modo di indagare gli antichi templi

« Older   Newer »
  Share  
Pablito50
view post Posted on 11/6/2013, 05:22 by: Pablito50




CITAZIONE (Usékar @ 9/6/2013, 17:12) 
Probabilmente dipende dal fatto che ho molto tempo libero e quindi posso dedicarmi alle ricerche sul web in modo più intenso di quanto non possa fare tu.
Per argomenti che non sono quelli di cui mi occupo strettamente non lo faccio spesso, mi occorre uno stimolo, che nella fattispecie mi viene leggendo i tuoi interventi, sempre interessanti e stimolanti, appunto.
E poi, sin dall'adolescenza ho dimostrato una certa inclinazione a svolgere il compito di topo di biblioteca, che adesso è reso ancor più facile dall'esistenza del web, non occorre nemmeno muoversi di casa...
Certo, poi bisogna saper separare il grano dal loglio, cosa che non sempre mi riesce perfettamente.

Hai letto la tua posta elettronica?

Sì, ho letto la posta e ti ho risposto privatamente.

In effetti Internet richiede molto tempo, ma fornisce i link per lavori che altrimenti sarebbe molto difficile da conoscere.

Voglio proporti a questo punto due importanti lavori che hanno condizionato la mia ricerca sull'effetto della risonanza negli antichi templi. Li considero due pietre miliari nella riscoperta di questa antica tecnologia.

Il primo è di Robert Iahn e parla dei sei templi neolitici che ha esaminato tra il sud dell'Inghilterra e l'Irlanda. In tutti vi ha trovato una risonanza compresa nel range di 95-120Hz. Ossia nonostante l'aspetto grezzo, questi templi nascondono una tecnologia che è stata persa nel tempo, ma era alla base della loro costruzione (non sono semplici tumuli). L'articolo è molto complesso, in quanto si tratta di una ricerca molto approfondita, ma è sufficiente leggere solo la parte archeologica:

http://www.princeton.edu/~pear/pdfs/1995-a...-structures.pdf

Il secondo è di Cook e parla delle motivazioni per le quali questi templi hanno una risonanza in quel range di acustica. Ovviamente ha un'impostazione basata sulla fisiologia della mente umana.

http://www.scribd.com/doc/14079961/Time-an...ss-and-Culture-

Per i lettori che sono in difficolta con dettagli troppo tecnici suggerisco di leggere questo articolo più discorsivo, ma che è in italiano e che un po' sintetizza i concetti della risonanza negli antichi templi prendendo per esempio l'ipogeo di Hal Saflieni a Malta:

www.liutprand.it/articoliMondo.asp?id=298&fb_source=message
 
Top
143 replies since 9/3/2012, 16:17   4917 views
  Share