Ostraka - Forum di archeologia

L'archeoacustica come nuova scienza, Un nuovo modo di indagare gli antichi templi

« Older   Newer »
  Share  
Pablito50
view post Posted on 12/6/2013, 17:17 by: Pablito50




CITAZIONE (leda77 @ 12/6/2013, 15:17) 
CITAZIONE (Pablito50 @ 12/6/2013, 14:55) 
Però Leda77, io, come medico universitario e studioso, mi interesso solo di archeo-acustica perché questa è la mia competenza ed infatti ho aperto questo topic su questo argomento e quindi rispondo solo per quello.

Vedi che anche tu sei caduta nella trappola di Irna che cerca sempre di screditare con ogni mezzo.

No, Pablito, non sono caduta in nessuna trappola. Soltanto che per me i suoni che hai rilevato non sono sufficienti per dire che lì c'è la mano dell'uomo, vale a dire che l'uomo ha scavato quei tunnel con la consapevolezza di quei fenomeni acustici. Né tantomeno possono essere usati per datare la piramide. Sono sicuramente ricerche interessanti, ma da sole provano poco. Vorrà dire che attenderò le pubblicazioni dell'archeologo e della geologa.
Riguardo alla pietra incisa che avete ritrovato, anche su quella io ci andrei cauta, in quanto un ritrovamento sporadico ha valore fino ad un certo punto.
Comunque lungi da me il volervi screditare, anzi, se hai dato una letta al forum avrai visto che io probabilmente sono la meno "ortodossa" fra gli amministratori, accogliendo spesso anche tesi che altri contestano fortemente (es. testina romana in Messico).
Tuttavia bisogna sempre essere prudenti, ricordando che si tratta di ipotesi ancora tutte da verificare.

Sono d'accordo con te Leda. E' ben lungi da me aver risolto il problema delle piramidi bosniache. Io ho dato solo un piccolo contributo. Il mio problema è che qualcuno voleva bloccare anche questo piccolo contributo.

Comunque spiegami meglio una cosa. Tu contesti il metodo che ho utilizzato o proprio l'archeoacustica in generale? Per me è importante la tua risposta per intavolare la discussione nella giusta direzione.

Io in questo topic parlo del metodo dell'archeoacustica e non delle piramidi bosniache. Posso parlare delle piramidi bosniache solo incidentalmente in relazione al metodo che ho utilizzato lì, ma che ho utilizzato anche in molti altri siti europei, e che è stato giudicato congruo dalle commissioni di scienziati che hanno esaminato i risultati del mio lavoro. Però verificare l'esistenza di piramidi non è lo scopo di questi lavori come ti ho scritto poco sopra. E non si parla neppure di piramidi in quei lavori.

Se hai esaminato con cura quanto ho pubblicato avrai capito che sono lontano da proporre soluzioni complesse come datare una struttura.
Sappiamo bene che per datare una struttura occorre ben altro. I miei papers propongono solamente un altro punto di vista e un altro metodo per corredare una ricerca archeologica.

Mi guardo bene dal datare qualcosa solo in questo modo. Io scrivo solo che ho trovato un fenomeno, presento un capitolo di materiali e metodi in cui spiego cosa ho fatto e come l'ho fatto, in quanto è tutto ripetibile da chiunque come si usa nel metodo scientifico.

Io propongo una tesi, non una soluzione, ma laddove la soluzione è già presente, come ad Hal Salflieni, vedi che ci sono già parecchi ricercatori in movimento sullo stesso tema.

Edited by Pablito50 - 12/6/2013, 21:32
 
Top
143 replies since 9/3/2012, 16:17   4917 views
  Share