Ostraka - Forum di archeologia

L'archeoacustica come nuova scienza, Un nuovo modo di indagare gli antichi templi

« Older   Newer »
  Share  
leda77
view post Posted on 12/6/2013, 23:47 by: leda77
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (Pablito50 @ 12/6/2013, 18:17) 
Comunque spiegami meglio una cosa. Tu contesti il metodo che ho utilizzato o proprio l'archeoacustica in generale? Per me è importante la tua risposta per intavolare la discussione nella giusta direzione.

Io in questo topic parlo del metodo dell'archeoacustica e non delle piramidi bosniache. Posso parlare delle piramidi bosniache solo incidentalmente in relazione al metodo che ho utilizzato lì, ma che ho utilizzato anche in molti altri siti europei, e che è stato giudicato congruo dalle commissioni di scienziati che hanno esaminato i risultati del mio lavoro. Però verificare l'esistenza di piramidi non è lo scopo di questi lavori come ti ho scritto poco sopra. E non si parla neppure di piramidi in quei lavori.

Se hai esaminato con cura quanto ho pubblicato avrai capito che sono lontano da proporre soluzioni complesse come datare una struttura.
Sappiamo bene che per datare una struttura occorre ben altro. I miei papers propongono solamente un altro punto di vista e un altro metodo per corredare una ricerca archeologica.

Mi guardo bene dal datare qualcosa solo in questo modo. Io scrivo solo che ho trovato un fenomeno, presento un capitolo di materiali e metodi in cui spiego cosa ho fatto e come l'ho fatto, in quanto è tutto ripetibile da chiunque come si usa nel metodo scientifico.

Io propongo una tesi, non una soluzione, ma laddove la soluzione è già presente, come ad Hal Salflieni, vedi che ci sono già parecchi ricercatori in movimento sullo stesso tema.

Ok, allora avevo capito male io le tue intenzioni. Di per sé io non contesto comunque né il tuo metodo né l'archeoacustica in generale, ma semplicemente dico che il fatto che certe evidenze siano presenti in contesti archeologici non permette di dire che anche il contesto in questione sia archeologico. Tutto qua.
 
Top
143 replies since 9/3/2012, 16:17   4917 views
  Share