Ostraka - Forum di archeologia

L'archeoacustica come nuova scienza, Un nuovo modo di indagare gli antichi templi

« Older   Newer »
  Share  
Pablito50
view post Posted on 25/6/2013, 03:16 by: Pablito50




Ritornando finalmente alla mia principale linea di ricerca, dopo la pausa forzosa per il dibattito sulla Piramide del Sole bosniaca (collina di Visoćica), vorrei segnalare un sito inglese molto interessante che possiede una pagina dedicata all'archeoacustica.

www.ancient-wisdom.co.uk/sonics.htm

L'attuale orientamento a livello scientifico dell'archeo-acustica è il desiderio di fornire una nuova prospettiva di analisi degli antichi siti, complementare a tutte quelle altre tecniche tradizionali che tutti noi conosciamo. Questa pagina web riassume parecchio di questa impostazione.

Molto significative a proposito di questo argomento le testuali parole degli studiosi della Fondazione OTSF, fondazione americana no profit che sta indagando a Malta sull'ipogeo di Hal Salflieni: "l'archeologia si è spesso concentrata sul aspetto visivo e sugli oggetti fisici, anche se il passato non è stato ovviamente un periodo di silenzio. Le nuove tecnologie ci hanno dato gli strumenti per identificare il comportamento insolito del suono negli edifici più antichi del mondo, tra cui i notevoli templi megalitici di Malta. L'intento di questa Fondazione è quello di esplorare l'importanza del suono nell'antichità. Siamo particolarmente interessati al comportamento acustico e il ruolo che può aver avuto nello sviluppo e nella progettazione dell'architettura e degli spazi rituali in tutto il mondo antico, e il suo possibile impatto biologico sulle attività del cervello umano."

Direi che in questa dichiarazione di intenti sono racchiuse le stesse motivazioni che guidano la mia attuale linea di ricerca e che sottoscrivo integralmente.
 
Top
143 replies since 9/3/2012, 16:17   4917 views
  Share