Ostraka - Forum di archeologia

L'archeoacustica come nuova scienza, Un nuovo modo di indagare gli antichi templi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2013, 16:12
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,025
Location:
Verona - Forlì

Status:


Chissà se conosci già questi articoli e siti

www.veneklasenresearchfoundation.or...ing%20model.pdf

A full simulation of the Quetzal echo at the Mayan pyramid of Kukulkan at Chichen Itza in Mexico.
Nico F. Declercq, Joris Degrieck (Soete Lab., Dept. of Mech. Constr. & Prod., Ghent Univ., St
Pietersnieuwstr 41, 9000 Gent, Belgium), Rudy Briers (KATHO, Sint
Jozefstraat 1, 8820 Torhout, Belgium) and Oswald Leroy (IRC-KULAK
Univ., E. Sabbelaan 53, B-8500 Kortrijk, Belgium)
un buon estratto si trova qui
www.acoustics.org/press/136th/lubman.htm
e qui, saltando la prima parte
http://rigorousintuition.ca/board2/viewtop...=34049&p=448679


Qui si dice che a Chichén oltre ai fenomeni registrabili di fronte alla scalinata del tempio di Kukulkan, comunemente chiamato El Castillo, anche nel grande sferisterio si registra una acustica particolare
www.ancient-wisdom.co.uk/sonics.htm#precolumbian

www.itesm.edu/wps/wcm/connect/snc/p...n5may11acustica

http://asadl.org/jasa/resource/1/jasman/v1..._s1?bypassSSO=1 (si può scaricare un articolo in pdf, le prime pagine parlano di archeoacustica in generale, da pag.2329 ci sono articoli sui fenomeni studiati a Chichén e Palenque)


Un pdf su Cahvìn de Huantàr (Perù) https://ccrma.stanford.edu/groups/chavin/p...teriorModel.pdf
 
Top
Pablito50
view post Posted on 8/6/2013, 12:46




Di seguito un piccolo video sull'ultima missione del mio gruppo di ricerca (SBRG) in Bosnia sulla cosiddetta Piramide del Sole, o meglio, collina di Visoćica. Dopo aver esaminato tutte le registrazioni fatte negli anni precedenti abbiamo scoperto che su quella cima ci sono una marea di infrasuoni e basse frequenze, per cui sono ritornato per riconfermare i dati raccolti con un'altra attrezzatura di registrazione.

www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=gmHUshfvrEg

Si consiglia di usare una cuffia stereo ad alta fedeltà o degli altoparlanti con ampia quantità di bassi per ascoltare la colonna sonora e un breve stralcio di registrazione compreso nel video. Altrimenti si corre il rischio di non sentire nulla.

La cosiddetta Piramide del Sole è in realtà una collina naturale forse rimodellata a forma di piramide. Ma il luogo è considerato sacro da millenni e come in altri siti "sacri" che abbiamo esaminato in Europa c'è qualcosa di naturale che però esce fuori dall'ordinario e che favorisce l'estasi mistica in quel luogo.

Le moderne attrezzature di registrazione permettono oggi di analizzare graficamente ciò che un tempo era solo una sensazione.
 
Top
Pablito50
view post Posted on 9/6/2013, 02:34




CITAZIONE (Usékar @ 22/5/2013, 17:12) 
Chissà se conosci già questi articoli e siti

www.veneklasenresearchfoundation.or...ing%20model.pdf

A full simulation of the Quetzal echo at the Mayan pyramid of Kukulkan at Chichen Itza in Mexico.
Nico F. Declercq, Joris Degrieck (Soete Lab., Dept. of Mech. Constr. & Prod., Ghent Univ., St
Pietersnieuwstr 41, 9000 Gent, Belgium), Rudy Briers (KATHO, Sint
Jozefstraat 1, 8820 Torhout, Belgium) and Oswald Leroy (IRC-KULAK
Univ., E. Sabbelaan 53, B-8500 Kortrijk, Belgium)
un buon estratto si trova qui
www.acoustics.org/press/136th/lubman.htm
e qui, saltando la prima parte
http://rigorousintuition.ca/board2/viewtop...=34049&p=448679


Qui si dice che a Chichén oltre ai fenomeni registrabili di fronte alla scalinata del tempio di Kukulkan, comunemente chiamato El Castillo, anche nel grande sferisterio si registra una acustica particolare
www.ancient-wisdom.co.uk/sonics.htm#precolumbian

www.itesm.edu/wps/wcm/connect/snc/p...n5may11acustica

http://asadl.org/jasa/resource/1/jasman/v1..._s1?bypassSSO=1 (si può scaricare un articolo in pdf, le prime pagine parlano di archeoacustica in generale, da pag.2329 ci sono articoli sui fenomeni studiati a Chichén e Palenque)


Un pdf su Cahvìn de Huantàr (Perù) https://ccrma.stanford.edu/groups/chavin/p...teriorModel.pdf

Usékar sei veramente una fonte di informazioni interessantissime! Anche se seguo questo argomento da parecchio tempo, riesci sempre a trovare qualcosa che non conosco!
 
Top
view post Posted on 9/6/2013, 16:12
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,025
Location:
Verona - Forlì

Status:


Probabilmente dipende dal fatto che ho molto tempo libero e quindi posso dedicarmi alle ricerche sul web in modo più intenso di quanto non possa fare tu.
Per argomenti che non sono quelli di cui mi occupo strettamente non lo faccio spesso, mi occorre uno stimolo, che nella fattispecie mi viene leggendo i tuoi interventi, sempre interessanti e stimolanti, appunto.
E poi, sin dall'adolescenza ho dimostrato una certa inclinazione a svolgere il compito di topo di biblioteca, che adesso è reso ancor più facile dall'esistenza del web, non occorre nemmeno muoversi di casa...
Certo, poi bisogna saper separare il grano dal loglio, cosa che non sempre mi riesce perfettamente.

Hai letto la tua posta elettronica?
 
Top
Irna
view post Posted on 9/6/2013, 20:06




QUOTE (Pablito50 @ 8/6/2013, 13:46) 
La cosiddetta Piramide del Sole è in realtà una collina naturale forse rimodellata a forma di piramide. Ma il luogo è considerato sacro da millenni

I would dearly like to see some archaeological or historical evidence of these two affirmations:
- that Visocica is a "natural hill remodelled in the form of a pyramid"
- and that the place "has been considered sacred for thousands of years"
I mean other evidence than the ultrasounds or infrasounds that have been registered...

Avrei caro piacerebbe vedere qualche prova archeologico o storico di queste due affermazioni:
- Che Visocica è una "collina naturale forse rimodellata a forma di piramide"
- E che il luogo "è considerato sacro da millenni"
Voglio dire altre prove che l'ultrasuoni o infrasuoni che sono state registrate ...

(sorry for the Googled translation!)

Irna
 
Top
Pablito50
view post Posted on 11/6/2013, 04:53




CITAZIONE (Irna @ 9/6/2013, 21:06) 
CITAZIONE (Pablito50 @ 8/6/2013, 13:46) 
La cosiddetta Piramide del Sole è in realtà una collina naturale forse rimodellata a forma di piramide. Ma il luogo è considerato sacro da millenni

I would dearly like to see some archaeological or historical evidence of these two affirmations:
- that Visocica is a "natural hill remodelled in the form of a pyramid"
- and that the place "has been considered sacred for thousands of years"
I mean other evidence than the ultrasounds or infrasounds that have been registered...

Avrei caro piacerebbe vedere qualche prova archeologico o storico di queste due affermazioni:
- Che Visocica è una "collina naturale forse rimodellata a forma di piramide"
- E che il luogo "è considerato sacro da millenni"
Voglio dire altre prove che l'ultrasuoni o infrasuoni che sono state registrate ...

(sorry for the Googled translation!)

Irna

Mi spiace Irna, ma non intendo favorire la polemica personale che tu stai portando avanti sul web contro di me e le mie ricerche sull'archeo-acustica. Pertanto non intendo risponderti, né accendere alcun tipo di discussione di tale basso livello in questo forum. Pertanto rassegnati e rivolgiti altrove.
 
Top
Pablito50
view post Posted on 11/6/2013, 05:22




CITAZIONE (Usékar @ 9/6/2013, 17:12) 
Probabilmente dipende dal fatto che ho molto tempo libero e quindi posso dedicarmi alle ricerche sul web in modo più intenso di quanto non possa fare tu.
Per argomenti che non sono quelli di cui mi occupo strettamente non lo faccio spesso, mi occorre uno stimolo, che nella fattispecie mi viene leggendo i tuoi interventi, sempre interessanti e stimolanti, appunto.
E poi, sin dall'adolescenza ho dimostrato una certa inclinazione a svolgere il compito di topo di biblioteca, che adesso è reso ancor più facile dall'esistenza del web, non occorre nemmeno muoversi di casa...
Certo, poi bisogna saper separare il grano dal loglio, cosa che non sempre mi riesce perfettamente.

Hai letto la tua posta elettronica?

Sì, ho letto la posta e ti ho risposto privatamente.

In effetti Internet richiede molto tempo, ma fornisce i link per lavori che altrimenti sarebbe molto difficile da conoscere.

Voglio proporti a questo punto due importanti lavori che hanno condizionato la mia ricerca sull'effetto della risonanza negli antichi templi. Li considero due pietre miliari nella riscoperta di questa antica tecnologia.

Il primo è di Robert Iahn e parla dei sei templi neolitici che ha esaminato tra il sud dell'Inghilterra e l'Irlanda. In tutti vi ha trovato una risonanza compresa nel range di 95-120Hz. Ossia nonostante l'aspetto grezzo, questi templi nascondono una tecnologia che è stata persa nel tempo, ma era alla base della loro costruzione (non sono semplici tumuli). L'articolo è molto complesso, in quanto si tratta di una ricerca molto approfondita, ma è sufficiente leggere solo la parte archeologica:

http://www.princeton.edu/~pear/pdfs/1995-a...-structures.pdf

Il secondo è di Cook e parla delle motivazioni per le quali questi templi hanno una risonanza in quel range di acustica. Ovviamente ha un'impostazione basata sulla fisiologia della mente umana.

http://www.scribd.com/doc/14079961/Time-an...ss-and-Culture-

Per i lettori che sono in difficolta con dettagli troppo tecnici suggerisco di leggere questo articolo più discorsivo, ma che è in italiano e che un po' sintetizza i concetti della risonanza negli antichi templi prendendo per esempio l'ipogeo di Hal Saflieni a Malta:

www.liutprand.it/articoliMondo.asp?id=298&fb_source=message
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 05:33
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,025
Location:
Verona - Forlì

Status:


Grazie, come sai per me è un campo nuovo, assieme all'archeoastronomia, per cui ho tutto da imparare.
Li leggerò con tutta l'attenzione di cui sono capace.
 
Top
Irna
view post Posted on 11/6/2013, 18:13




QUOTE (Pablito50 @ 11/6/2013, 05:53) 
Mi spiace Irna, ma non intendo favorire la polemica personale che tu stai portando avanti sul web contro di me e le mie ricerche sull'archeo-acustica. Pertanto non intendo risponderti, né accendere alcun tipo di discussione di tale basso livello in questo forum. Pertanto rassegnati e rivolgiti altrove.

There is no "personal polemic" here. And I have no particular problem with the "acoustic" part of your research. All I've been asking, for years now, is some information on the "archaeological" part of it. After all, we are here on an archaeology forum!
The examples of studies in archaeo-acoustics that have been given on this thread are all from well known archaeological sites. But you can't talk of "archaeo-acoustics" if Visocica is a mere hill...
So that I ask again, for myself and for the archaeologists who read this forum: what are the archaeological or historical elements that enable you to say that Visocica is "a natural hill remodelled in the form of a pyramid"?
Every single text published about Visocica that does not emanate from the Foundation, from archaeologists or geologists, considers that it's a totally natural hill.

Non vi è alcuna "polemica personale" qui. E non ho alcun problema particolare con la parte "acustica" della tua ricerca. Tutto quello che sto chiedendo, da anni ormai, sono alcune informazioni da parte "archeologica" di esso. Dopo tutto, noi siamo qui su un forum di archeologia!
Gli esempi di studi di archeo-acustica che sono state date su questo thread sono tutti da siti archeologici ben noti e ben studiati. Ma non si può parlare di "archeo-acustica" se Visocica è una semplice collina ...
In modo che io chiedo di nuovo, per me e per gli archeologi che hanno letto questo forum: quali sono gli elementi di interesse archeologico o storico che permettono di dire che Visocica è "una collina naturale forse rimodellata a forma di piramide"?
Ogni testo pubblicato sul Visocica che non emani dalla Fondazione, da archeologi o geologi, ritiene che si tratta di una collina completamente naturale.
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 20:22
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (Irna @ 11/6/2013, 19:13) 
Ogni testo pubblicato sul Visocica che non emani dalla Fondazione, da archeologi o geologi, ritiene che si tratta di una collina completamente naturale.

Non ho ben capito il senso di questa frase. Si sta dicendo che, a parte la Fondazione, gli archeologi ed i geologi, tutti gli altri dicono che la collina è totalmente naturale? Se questo è il senso, sono un po' perplessa: passi per la Fondazione, passi anche per gli archeologi, ma se ci sono geologi che dicono che quella collina non è del tutto naturale, allora qualche dubbio dovrebbe venire. Questo non dovrebbe essere, infatti, propriamente il campo di un geologo?
Chiedo questo perché io avevo capito che, esclusi i membri della Fondazione, tutti gli altri (geologi e archeologi) avessero sempre sostenuto l'assenza di mano umana nella collina.


I don't understand the meaning of this sentence. You're saying that, apart from the Foundation, archaeologists and geologists, all others say that the hill is completely natural? If this is the way, I'm a little perplexed: steps for the Foundation, steps also for archaeologists, but if there are geologists who say that hill is not entirely natural, then some doubts should come. This should not be, in fact, precisely the field of a geologist?
I ask this because I realized that, except for the members of the Foundation, all others (geologists and archaeologists) have always said no to the human hand in the hill.
 
Top
Irna
view post Posted on 11/6/2013, 21:30




QUOTE (leda77 @ 11/6/2013, 21:22) 
I don't understand the meaning of this sentence. You're saying that, apart from the Foundation, archaeologists and geologists, all others say that the hill is completely natural? If this is the way, I'm a little perplexed: steps for the Foundation, steps also for archaeologists, but if there are geologists who say that hill is not entirely natural, then some doubts should come. This should not be, in fact, precisely the field of a geologist?
I ask this because I realized that, except for the members of the Foundation, all others (geologists and archaeologists) have always said no to the human hand in the hill.

Hi leda77,

Sorry for my bad Italian, I made a copy/paste from Google translate, and did not see that the translated sentence was not clear.
Of course it should have been like this: every geologist or archaeologist who went to Visocica said that it was entirely natural. The only ones who say that it's a man-made pyramid, or a hill modelled into a pyramid, are people from the Foundation, and among them there are no geologist - and no serious archaeologist. And these people have never offered any convincing evidence of this so-called "remodelling". That's why I keep asking Pablito for this evidence, because I cannot see the point of doing archaeo-acoustics on a hill...

Mi dispiace per il mio cattivo italiano, ho fatto un copia / incolla da Google Translate, e non ho visto che la frase tradotta non era chiaro.
Naturalmente avrebbe dovuto essere così: ogni geologo o archeologo che è andato a Visocica detto che era del tutto naturale. Gli unici che dicono che si tratta di una piramide umana, o una collina modellata in una piramide, sono persone dalla Fondazione. E non ci sono geologi tra di loro - e nessun serio archeologo. E queste persone non hanno mai offerto alcuna prova convincente di questo cosiddetto "rimodellamento". Ecco perché io continuo a chiedere Pablito per questa prova, perché non riesco a vedere il punto di fare archeo-acustica su una collina ...
 
Top
Pablito50
view post Posted on 12/6/2013, 09:48




A questo punto, dopo la domanda di Leda77, vorrei chiarire a tutti perché non prendo in considerazione e non rispondo a Irna: la sua azione è andata ben oltre il limite di un dibattito scientifico.

Un suo collaboratore ha iniziato a mandare lettere anonime (con uno pseudonimo) al Direttore del mio Dipartimento cercando di fare pressioni su di lui perché mi obligasse a sospendere le mie ricerche in Bosnia, che peraltro ho concluso nell'aprile 2013 ed ora ne sto pubblicando i risultati.

Per ora ho pubblicato due lavori peer-review di archeo-acustica sul comprensorio delle "cosiddette" piramidi bosniache che sono sono stati accettati con un caloroso complimento da parte delle commissioni incaricate di valutarli. Per tutto questo anno continueremo a pubblicare sui risultati delle nostre ricerche in Bosnia, io credo altri 3-4 papers.

Alla risposta negativa e molto rude del mio Direttore, Irna ha tradotto in francese gli articoli deliranti e pieni di falsità sul mio lavoro dello stesso collaboratore per dare dignità internazionale al suo sito assolutamente non scientifico (EclisseForum) (www.eclisseforum.it/2013/05/04/pyra...tion-francaise/) e ben lungi da avere una competenza archeologica o di archeo-acustica. Tale collaboratore, Simplicio, è uno studente di ingegneria che non ha mai fatto una ricerca, non ha mai pubblicato niente su riviste scientifiche, non è mai stato in Bosnia e non ha mai neppure trattato di archeologia prima d'ora.

E' ovvio, invece, che se vengono pubblicati dei lavori scientifici seri sulle piramidi bosniache che ammettono che qualcosa esiste laggiù, comincerebbe a cadere il castello di carte che Irna ha costruito dal 2005 nell'anonimato sul suo sito (http://irna.lautre.net/) e totalmente ostile alla presenza di qualsivoglia insediamento o fenomeno fisico in quella sede.

Da anni mi perseguita e non esita a dare colpi veramente bassi alle ricerche del mio gruppo che sta effettuando anche altre ricerche in altri siti archeologici (Cividale del Friuli, Monte Amiata, Sud Inghilterra e ora anche in Serbia). Il suo atteggiamento, secondo la mia opinione, è inqualificabile e non degno di un rilievo accademico.

Io non sono assolutamente un promoter delle piramidi bosniache e varie volte il mio gruppo di ricerca è entrato in contrasto con la Fondazione bosniaca che ne cura gli scavi (famosa quella volta che ci è stata sottratto lo scavo di quella tomba che avevamo ritrovato nei tunnel di Ravne con il georadar) (quando l'abbiamo scoperta nel 2011 l'avevo comunicato qui https://ostraka.forumfree.it/?t=53186252&st=105), tanto da abbandonare il campo definitivamente con l'aprile di quest'anno. Ma quello che abbiamo trovato non si può negare, né si può negare che non abbiamo ritrovato qualcosa (peraltro diverso da quanto sostenuto dalla Fondazione bosniaca).

Di conseguenza vorrei tenere fuori da questo forum, che ritengo ad alto livello e non adatto a giochetti come quelli sopra citati, qualsivoglia polemica sostenuta dall'anonima Irna.
Ma se però qualche altro utente vuole conoscere i nostri risultati, ottenuti nel contesto delle cosidette piramidi bosniache, posso fornire i paper pubblicati e gli altri risultati in anteprima.

Edited by Pablito50 - 12/6/2013, 11:42
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 11:42
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Allora, fermo restando che appunto il forum deve restare fuori da beghe esterne, io vorrei avere sia da Pablito che da Irna riferimenti delle pubblicazioni scientifiche in cui si parla della famosa collina. Sia quelle a favore che contro l'ipotesi anche di un semplice rimodellamento da parte umana.
Ovviamente, a Pabblito chiedo articoli di tipo archeologico e/o geologico, e non sull'archeoacustica, che da sola a mio giudizio non prova il coinvolgimento umano.
A Irna, chiederei la motivazione della sua guerra contro il team di Pablito. Non ne capisco la ragione. Se quanto scoperto dai membri della SGBR si rivelerà una bufala, loro avranno sprecato tempo e denaro inutilmente.


Then, on the understanding that the forum should remain outside your personal disputes, I would have both from Pablito that Irna references of scientific papers in which he speaks of the famous Hill. Both those in favour and against a simple hypothesis remodeling human part.
Of course, I ask Pabblito archaeological items ando/or geological, and not about archeo-acoustic, that alone in my opinion does not prove the human involvement.
To Irna, I would ask not to make war on Pablito here on the forum. I do not understand also the reason. If it discovered by members of the SGBR will prove to be a hoax, they will have wasted time and money unnecessarily.
 
Top
Pablito50
view post Posted on 12/6/2013, 13:55




CITAZIONE (leda77 @ 12/6/2013, 12:42) 
Allora, fermo restando che appunto il forum deve restare fuori da beghe esterne, io vorrei avere sia da Pablito che da Irna riferimenti delle pubblicazioni scientifiche in cui si parla della famosa collina. Sia quelle a favore che contro l'ipotesi anche di un semplice rimodellamento da parte umana.
Ovviamente, a Pabblito chiedo articoli di tipo archeologico e/o geologico, e non sull'archeoacustica, che da sola a mio giudizio non prova il coinvolgimento umano.
A Irna, chiederei la motivazione della sua guerra contro il team di Pablito. Non ne capisco la ragione. Se quanto scoperto dai membri della SGBR si rivelerà una bufala, loro avranno sprecato tempo e denaro inutilmente.

Però Leda77, io, come medico universitario e studioso, mi interesso solo di archeo-acustica perché questa è la mia competenza ed infatti ho aperto questo topic su questo argomento e quindi rispondo solo per quello.

Vedi che anche tu sei caduta nella trappola di Irna che cerca sempre di screditarmi con ogni mezzo.

Se guardi più in su sul mio post io ho scritto testualmente: “La cosiddetta Piramide del Sole è in realtà una collina naturale FORSE rimodellata a forma di piramide”. Perché bisogna aspettare che vengano pubblicati i lavori della nostra geologa che ha svolto una perizia sulla Piramide del Sole che ha dimostrato la naturalità della collina e del nostro archeologo che ha svolto il carbonio 14 di resti ritrovati in un sondaggio della Piramide del Sole e che dimostra che in cima alla “piramide” gli insediamenti umani sono antichissimi.

Le mie ricerche di archeoacustica che hanno riguardato principalmente i tunnel di Ravne hanno dimostrato che esiste un forma di risonanza ben calibrata come in altri templi neolitici e questo ha fatto arrabbiare Irna in quanto lei sostiene che si tratta solo di miniere medievali. Ma, bisogna sottolineare, Irna non è mai andata in Bosnia a verificare di persone questa sua tesi, ma ha svolto solo un mero lavoro compilativo su fonti quantomeno discutibili.

Mentre noi, se ricordi bene, abbiamo partecipato agli scavi trovando altre cose parecchio interessanti a cominciare da questo ex-voto o qualcosa di simile (www.sbresearchgroup.eu/index.php/it...ravne-in-bosnia ) che ho presentato anche a pagina 5 del topic sulle piramidi bosniache. Saremmo andati avanti di parecchio se non ci avessero fermato i bosniaci. Io personalmente sono andato in Bosnia per 18 volte.

Sicché vi sono solo due miei lavori di archeoacustica che finora ho pubblicato sul comprensorio delle piramidi bosniache e sono questi:

www.sbresearchgroup.eu/Immagini/The...th_of_Ravne.pdf

Presentato al congresso “Virtual International Conference on Advanced Research in Scientific Areas” (ARSA-2012) Slovakia, December 3 - 7, 2012. C'è un piccolo errore di stampa nel titolo: Hezegovina invece di Herzegovina.

Il giudizio della commissione è stato questo: www.sbresearchgroup.eu/Immagini/Review1.jpg

In esso si dimostra la presenza di un fenomeno di risonanza ben marcato all’interno dei tunnel di Ravne rimasti originali, cosa che appare assolutamente assurda a verificarsi in una miniera.


Il secondo lavoro è questo:

www.sbresearchgroup.eu/Immagini/Arc...cient_sites.pdf

Ed il giudizio della commissione è stato questo: www.sbresearchgroup.eu/Immagini/Review2.jpg

Ma non ti dico dove è stato presentato perché uscirà questi prossimi giorni e conoscendo i metodi di Irna, che anche il mio Direttore ha sperimentato, non vorrei che arrivasse qualche telefonata di qualche accademico che ne bloccasse la pubblicazione. E’ già successo e non voglio che si ripeta. Quando tutto sarà immodificabile allora darò anche i requisiti bibliografici.

In esso vi è un capitolo che riguarda la collina di Visoćica, ossia la cosiddetta Piramide del Sole bosniaca e il rilievo delle basse frequenze ed ultrasuoni rilevati in quella sede.

Vorrei ricordarti, Leda77, che questo non è il topic delle piramidi bosniache e se vuoi andiamo a discuterne di là, ma il topic dell’archeoacustica. La tesi del mio gruppo di ricerca è ormai da un paio d’anni che in alcuni siti molto antichi, vuoi chiamarli tumuli, piramidi, montagne sacre (come il Monte Amiata per gli etruschi) oppure siti archeologici talora esiste una serie di fenomeni naturali che li contraddistinguono dalle zone limitrofe e su di essi gli insediamenti antichi si sprecano.

Mentre i fenomeni di risonanza, come ad Hal Safleni a Malta, a Wayland’s Smithy in Inghilterra o a Newgrange in Irlanda, o nell’Ipogeo di Cividale dove stiamo lavorando, sono fenomeni costruiti ad arte per l’effetto sull’organismo umano delle frequenze sollecitate e questo è proprio il mio campo di lavoro.
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 14:17
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (Pablito50 @ 12/6/2013, 14:55) 
Però Leda77, io, come medico universitario e studioso, mi interesso solo di archeo-acustica perché questa è la mia competenza ed infatti ho aperto questo topic su questo argomento e quindi rispondo solo per quello.

Vedi che anche tu sei caduta nella trappola di Irna che cerca sempre di screditare con ogni mezzo.

No, Pablito, non sono caduta in nessuna trappola. Soltanto che per me i suoni che hai rilevato non sono sufficienti per dire che lì c'è la mano dell'uomo, vale a dire che l'uomo ha scavato quei tunnel con la consapevolezza di quei fenomeni acustici. Né tantomeno possono essere usati per datare la piramide. Sono sicuramente ricerche interessanti, ma da sole provano poco. Vorrà dire che attenderò le pubblicazioni dell'archeologo e della geologa.
Riguardo alla pietra incisa che avete ritrovato, anche su quella io ci andrei cauta, in quanto un ritrovamento sporadico ha valore fino ad un certo punto.
Comunque lungi da me il volervi screditare, anzi, se hai dato una letta al forum avrai visto che io probabilmente sono la meno "ortodossa" fra gli amministratori, accogliendo spesso anche tesi che altri contestano fortemente (es. testina romana in Messico).
Tuttavia bisogna sempre essere prudenti, ricordando che si tratta di ipotesi ancora tutte da verificare.
 
Top
143 replies since 9/3/2012, 16:17   4858 views
  Share