Ostraka - Forum di archeologia

Sarcofago, Sarcofago della Necropoli di Pianabella

« Older   Newer »
  Share  
fortunaprimigenia
view post Posted on 20/6/2012, 11:11




In realtà non ricordo bene come fosse dietro, perchè stupidamente non ho fatto foto della parte posteriore, ma ricordavo che non era presente nessuna immagine.
Grazie ancora a tutti e due!!
 
Top
view post Posted on 21/6/2012, 07:05
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Questo è l'indirizzo che avevo omesso
http://repositories.lib.utexas.edu/bitstre....pdf?sequence=2
notizie sul sarcofago a pag. 164 e segg., misure a pag. 261, foto 'fronte-retro' a pag. 296, come si vede del 'retro' resta solo l'angolo in basso a dx.
La foto della fronte ritrae il sarcofago quando ancora era a Berlino, all'Antikenmuseum.
Alle pagg. 224-225 di questo saggio www.etikkom.no/Documents/PDF/stefanart.pdf ne viene riassunta la storia, raccontata per esteso nel saggio
ZEVI, Anna Gallina, 1993, Il sarcofago di Pianabella in: Archeologia laziale, XI:
Undicesimo incontro di studio del comitato per l’archeologia laziale,
Quaderni di Archeologia Etrusco-Italica 21:149-153
che purtroppo non si trova online, ma non dovrebbe essere difficle reperire in una biblioteca universitaria.

Praticamente, la storia è questa.
Il sarcofago venne scavato clandestinamente nel 1976 e la fronte venne spezzata in più parti, come ben si vede dalle foto.
Nel 1981 venne offerto a pezzi sul mercato e nel 1982 venne acquistato dell'Antikenmuseum di Berlino.
I clandestini avevano però lasciato in situ la base con un pezzo della fronte. Rinvenuto questo materiale, la Soprintendenza italiana fu in grado di dimostrare la provenienza dei pezzi e l'illegalità dell'esportazione, per cui ottenne che l'Antikenmuseum 'restituisse' all'Italia, segnatamente in prestito perpetuo al Museo Ostiense, i pezzi del sarcofago in suo possesso.
Questi vennero riuniti alla base e venne ricomposta la fronte, nella ricomposizione di Berlino mancante del pezzo in basso a dx.
La parte 'posteriore' non è ancora stata ritrovata e chissà se lo sarà mai, anche per quanto già evidenziato e cioè che il sarcofago venne riusato attorno al III sec. d.C. e forse in quell'occasione la parte 'posteriore' andò perduta, chissà se riutilizzata in qualche parte della Basilica paleocristiana di Pianabella.


Fortuna, ora non sparire dal forum come hanno fatto quasi tutti gli studenti che abbiamo aiutato, resta in contatto con noi e intervieni, se è il caso.
Facci sapere i risultati della tue ricerche e comunque cerca di intervenire proponendo qualche nuovo tema, qualsiasi contributo è bene accetto.

 
Top
fortunaprimigenia
view post Posted on 25/6/2012, 00:40




Ciao!! scusa il ritardo non sono sparita, ma in questi giorni stò studiando catacombe e stò uscendo fuori di testa e in più il caldo non aiuta!!...però queste informazioni sono preziosissime...si fà sempre più luce su questo sarcofago!! Grazie infinite siete stati gentilissimi!! ...prometto non sparirò...anche perchè io amo l'archeologia...anche se in realtà studio storia dell'arte...però ho dato diversi esami anche di archeologia...e ora mi aspetta archeologa cristiana e medievale!! :(
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 05:42
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ciao Fortuna,
qui da me il caldo si è un po' attenuato, anche se ne è prevista la ripresa tra qualche giorno.
D'altronde, siamo in estate... :B): e dal periodo degli esami estivi credo che tutti, qui nel forum, ci siamo passati, magari in tempi antichi (sempre di archeologia si parla :woot: )

Per quanto riguarda la partecipazione al forum, l'essere o no archeologo non è una discriminante, come si può leggere già nell'epigrafe che compare all'atto dell'apertura del sito:
"Ostraka nasce dalla passione di alcuni archeologi, e non, come luogo di incontro e discussione su tutti gli aspetti di questa bellissima materia."

Io, per esempio, sono un (ex) matematico/informatico che si occupa di archeologia solo per hobby ;)

A presto, dunque
 
Top
18 replies since 18/6/2012, 01:31   717 views
  Share