Ostraka - Forum di archeologia

La Lupa Capitolina probabile bronzo medievale

« Older   Newer »
  Share  
Belisarius
view post Posted on 25/4/2020, 13:25




per me l'importante è che le monete non sia false. Per questo mi rivolgo ai professionisti che collaborano con archeologi. Io sono un privato e posso collezionare. Non vado a rubare. Quindi per me l'importante è che la moneta sia autentica
 
Top
view post Posted on 25/4/2020, 16:21

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Se ti basta che a fare il lavoro sporco ci vada qualcun altro e sotto sotto che tu non sia perseguibile, complimenti per la sensibilità etica.

Tra l'altro per che cosa: per un bene il cui possesso individuale possa costituire oggettivamente una necessità?

Bah, fossi in te mi metterei un attimo tranquillo e mi farei un esamino di coscienza, alla luce di come la situazione è diventata oggi per davvero e non di come me la raccontano gli spacciatori stessi.
Poi ognuno ha la propia testa, ma a parte un discorso interiore esiste un giudizio sociale che si fa man mano più maturo attorno a certi argomenti.

Per conto mio c'è un motivo se da bel po' di anni mi rifiuto di fare perizie su materiali di incerta provenienza.
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2020, 16:34
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Belisarius @ 25/4/2020, 14:25) 
per me l'importante è che le monete non sia false.

O quanto meno che tu npon sappia che lo sono ;) :blink:
 
Top
view post Posted on 25/4/2020, 16:43

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (dceg @ 25/4/2020, 17:34) 
O quanto meno che tu npon sappia che lo sono ;) :blink:

Infatti è la stessa identica cosa: provenienza illegale o provenienza truffaldina comunque c'è dietro una situazione di inquietante illegalità organizzata (che negli ultimi pressappoco tre lustri si è fatta sistematica) e poco conta che l'ultimo anello o due della catena sia formalmente ineccepibile.

Trovo inopportuno che si pretenda che siano poi ogni volta gli esperti a dover dirimere la questione, quando che ci sia di mezzo un falso o "solo" una provenienza riprovevole c'è un problema ben più grosso a monte.

Non è sempre stato in questi termini, ma è necessario capire in che mondo ci si muove oggi.
 
Web  Top
48 replies since 21/6/2012, 17:49   1066 views
  Share