Ostraka - Forum di archeologia

UniPD archeologia: quali corsi è fondamentale frequentare?

« Older   Newer »
  Share  
Adalberto87
view post Posted on 5/10/2010, 12:36




Ciao a tutti!
ho bisogno di una dritta da parte di tutti quelli che hanno studiato o studiano all'università di Padova. Io ho iniziato quest'anno Archeologia da studente lavoratore e ovviamente so che non riuscirò a frequentare tutti i corsi. Il primo semestre ho Storia Greca (Raviola), Legislazione dei beni culturali (Mazzoleni), Storia dell'arte classica 1 (Salvadori) e Tecniche di scavo e ricognizione (De Guio). Quali corsi mi converrebbe frequentare?
vi ringrazio anticipatamente!
:wacko:
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 21/10/2010, 17:24




Non ho studiato a Padova, ma ti direi: frequenta tutti i corsi il più possibile non solo per i contenuti ma anche per capire come vengono impostate le problematiche connesse alle varie materie e per capire, in funzione dell'esame, quali sono gli argomenti che stanno più a cuore ai vari docenti. Ovviamente non dovrai trascurare nella preparazione anche gli altri aspetti dei programmi d'esame :P .
Conoscendo dai libri De Guio, mi sa che andare alle sue lezioni è assolutamente fondamentale. Ma non trascurare gli altri: alla fine sono solo 4! Ai miei tempi (paleontologici, lo so), si arrivava a frequentare fino ad una decina di insegnamenti in contemporanea...
 
Top
Adalberto87
view post Posted on 23/10/2010, 09:40




li frequenterei tutti volentieri (a parte legislazione dei beni culturali che è una palla) ma lavorando a tempo pieno è dura...
 
Top
view post Posted on 31/10/2010, 13:31
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Se le cose stanno così, cerca di frequentare soprattutto i corsi che sono fondamentali, quelli cioè che ti serviranno per la tesina finale. Che poi sono le varie archeologia (quelle più afferenti al settore verso il quale sei orientato, chessò se sei del classico frequenta archeologia romana, greca, etruscologia, per esempio) e poi ti direi anche quelli di metodologia, per i quali la frequenza è consigliabile forse anche più delle archeologie. Se vieni da un classico gli esami di latino e greco puoi anche non frequentarli, ma vai alle prime lezioni per vedere come il docente imposta la lezione (e quindi come ti interrogherà all'esame).
Certo, se non hai fatto il classico, oppure se hai scelto un ambito diverso, come egittologia, le lezioni di lingua antica sarebbe il caso di frequentarle.
Tra le materia che hai elencato, direi di frequentare quindi Storia dell'arte classica e Tecniche di scavo. Però vai alle prime lezioni delle altre due per avere un'idea di quello che vuole il docente.
 
Top
Adalberto87
view post Posted on 31/10/2010, 20:51




Grazie ad entrambi per la chiarezza e i consigli!
 
Top
4 replies since 5/10/2010, 12:36   745 views
  Share