Ostraka - Forum di archeologia

Si dovrà retrodatare l'arrivo dell'uomo nelle Americhe?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2023, 17:59

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


Domanda posta in passato da innumerevoli studiosi, e alla quale (credo), nessuno ha mai dato una risposta definitiva.

In passato, (seconda metà del XIX sec-prima metà del XX sec.) le risposte erano di stampo razzista, in quanto il razzismo (che, contrariamente a quanto spesso si pensa, non era una prerogativa dei governi totalitari, ma era parte integrante della cultura, anche accademica, di paesi democratici quali la Francia e l'Inghilterra).

Superata questa fase, gli studiosi ora tendono a credere che un alto livello di scambi tra comunità umane diverse favorisca la nascita delle civiltà. Questo è infatti quello che è accaduto in Eurasia.

Un saggio molto bello da leggere su questo argomento è "Guns, Germs and Steel. The Fates of Human Societies" di Jared Diamond, antropologo e zoologo di vasti interessi, che è stato professore all'Università della California.

Il libro è stato anche pubblicato in italiano con il titolo "Armi, Acciaio e Malattie" Einaudi Editore

Sull'Australia Diamond dice infatti, che l'isolamento, l'aridità del clima dell'Australia e anche le peculiarità della flora e della fauna australiana non permisero agli abitanti di superare il livello di cacciatori-raccoglitori e di creare l'agricoltura e la pastorizia, fondamentali per lo sviluppo delle civiltà.

Anche gli americani erano isolati, ma grazie alle dimensioni del continente americano, la sua varietà di climi, una flora e fauna più adatta allo sviluppo dell'agricoltura e della pastorizia, riuscirono a progredire e a creare le loro ragguardevoli civiltà.
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 18:11
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Grazie per la risposta, Mario. In affetti conosco sia quello che altri libri di Diamond, che apprezzo molto, ma, la senilità avanza, non mi ricordavo che vi si trattasse l'argomento, anche se le mie idee - forse non proprio tanto mie come credevo ;) - erano proprio quelle.

E qualche settimana fa ho regalato proprio quel libro a mia nipote, una figlia di mia sorella!

Edited by dceg - 24/9/2023, 20:16
 
Top
16 replies since 22/3/2013, 18:37   264 views
  Share