Ostraka - Forum di archeologia

Rame sardo nel Bronzo scandinavo

« Older   Newer »
  Share  
Guglielmo da Baskervill
view post Posted on 5/1/2014, 11:04 by: Guglielmo da Baskervill
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


CITAZIONE (Mario_A @ 4/1/2014, 18:00) 
Si può solo ipotizzare compatibilmente con queste informazioni.

Sì, scusa, ho letto con maggiore attenzione i tuoi precedenti messaggi e ti sei spiegato benissimo, pure in precedenza. Sono stato io a non capire perfettamente perchè avevo focalizzato l'attenzione sull'argomento Imperial-miceneo di Massinissa. :P

Come detto sopra io preferisco astenermi da qualsiasi ipotesi.

Quella del commercio tra intermediari, fino a quando non sarà trovato rame sardo presso i presunti intermediari (quali siano, anche questo non so immaginarlo)

Mi domando cosa accadrà mai, se tale rame sardo non fosse mai individuato presso le comunità argariche, toscane e del midì francese del Bronzo Medio: tutte queste comunità disponevano del loro rame, che io sappia. Non è un ostacolo insormontabile visto che proprio la Sardegna nel bronzo recente-finale importava per chissà quale strana ragione rame da Cipro. pur disponendo del suo.

Ma se non si individuano scorte aggiuntive di rame sardo presso i popoli predetti, la probabilità che essi volessero acquistare rame sardo vendendo qualche altro loro bene, si abbassa, e con essa l'esistenza di intermediari.

Infine, sarò un eretico fantarcheologo ma personalmente non sento puzza di zolfo nell'immaginare alcuni sardi spingersi verso la Svezia, ne viceversa se mai si dovessero trovare manufatti svedesi in Sardegna.

Bisogna "costruire" ipotesi compatibilmente coi dati di cui si dispone, come dici te, ma senza sottovalutare aprioristicamente le capacità di mobilità, dimostrate dalla stessa archeologia, perchè si è preoccupati dall'insano impeto dei fantarcheologi: altrimenti si crea solo un clichè. :P

allo stato dei fatti e delle prove per me è tutto possibile.

volevo scrivere: compresa Quella del commercio tra intermediari, fino a quando non sarà trovato rame sardo presso i presunti intermediari (quali siano, anche questo non so immaginarlo)
 
Top
42 replies since 11/8/2013, 15:43   2222 views
  Share