Ostraka - Forum di archeologia

Yahweh e gli Elohim

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2020, 20:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
175

Status:


CITAZIONE (ratapena @ 13/8/2020, 19:38) 
All'inizio di questo filone c'è un utente, ora cancellatosi, che padroneggia l'ebraico moderno e legge quello antico, e per quanto riguarda Elohim dice che Biglino ha ragione, se non leggo male.

Nessun Ebreo darebbe mai retta a Biglino. Sai perché ? L'utente Falsina non ha padronanza della lingua ebraica poiché chiunque ne avesse un poco riderebbe del Biglino. Egli fa strafalcioni grammaticali che possono andar bene per un lettore digiuno non solo della lingua ebraica moderna, ma della tramandazione orale ebraica, insita solo negli Ebrei. Biglino non è Ebreo. Un Ebreo che si interessa a Y... non esiste, giacché l'Ebreo ha interesse per la Scrittura e la stessa non è religione, ma tramandazione e storia del popolo ebraico.
Il Biglino ha tratti antisemiti sconcertanti

PS non occorre "patroneggiare" l'ebraico antico: bisogna saperlo e bisogna avere -mi ripeto- la tramandazione orale ebraica
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 21:30
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Riinvito a rileggere la discussione con attenzione. Lama su, che purtroppo non partecipa più al forum, ha anche ben differenziato gli atteggiamenti di chi parte da un punto di vista teologico e di chi da uno storico-archeologico, lasciando a parte la fede.
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 21:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
175

Status:


si ma non si tratta di fede, ma di conoscenza della lingua ebraica. Poi il Biglino , se ci fate caso, sta ben lunghi dall'archeologia :)
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 21:33
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Le critiche a Biglino mi pare siano state esposte con grande chiarezza.
 
Top
view post Posted on 14/8/2020, 09:12
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Ieri sera ho riletto tutta la discussione; mi pare ci sia ben poco da aggiungere. I temi sia relativi a quello di partenza che più generali, come quello del metodo, sono stati trattati in maniera esauriente.

CITAZIONE (ratapena @ 13/8/2020, 19:38) 
All'inizio di questo filone c'è un utente, ora cancellatosi, che padroneggia l'ebraico moderno e legge quello antico, e per quanto riguarda Elohim dice che Biglino ha ragione, se non leggo male.

Secondo lama su Biglino ha ragione nel considerare Elohim un plurale, solo in questo, e il tema, che cosa significhi questo plurale, viene ampiamente discusso e spiegato.

Edited by dceg - 14/8/2020, 10:18
 
Top
view post Posted on 14/8/2020, 09:12
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
175

Status:


purtroppo molti non si accorgono che vi è molta puzza antisemita nei libri di Biglino
 
Top
view post Posted on 14/8/2020, 16:27
Avatar

apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra

Group:
Member
Posts:
22,635
Location:
dall'aria

Status:


Penso che il punto monoteismo/politeismo verta su Elohim. Che sia una forma in partenza plurale, è scontato, mi pare, come sia interpretata è un altro. Un ebreo ortodosso non può che interpretarla in forma di pluralis maiestatis o simili, e nessun'altra è possibile, perché altrimenti va a pallino la concezione della primigenia condizione di monoteismo.
Ricordo che un giorno erano passati dei Testimoni di Geova. Nel bel mezzo della discussione, ho tirato fuori la Bibbia ebraica e ho letto il versetto iniziale Bereshit bara Elohim et hashamayim ve'et ha'arets. Quando ho detto che Elohim era una forma plurale e poteva anche significare gli Dei, ho notato di aver un po'scosso la loro ferma convinzione.
 
Top
view post Posted on 14/8/2020, 16:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
175

Status:


Ciao Ratapena;
allora: Elohim è un plurale d'astrazione, ergo si legge come singolare a tutti gli effetti. I verbi ad esso correlati sono in effetti tutti volti al singolare. Eloha (la cui radice è "Alah" - Giudice) significa "Legislatore", ed Elohim "Legislatore supremo". Comunque dipende sempre dalla frase: se i verbi ad esso correlati sono singolari, allora il termine sarà superlativo assoluto di Eloha, pertanto sarà sempre e solo singolare. Inutile che si dica che la forma IM sia plurale e sempre. Alcune esempi ; ed in ebraico non è cosa rara:
Haim : vita / Maim: acqua / Shammaim: cielo / Yerushalaim : Gerusalemme / Panim : faccia

Quando capita di trovare Elohim nella forma plurale, non vanno definiti propriamente plurali, ma riconducibili nella lingua ebraica antica ad una enfasi additiva. Ricordo in I Samuele 28, dove è narrato di Re Saul (Shaul) che si reca da l'evocatrice di En dor, consultandola per rievocare lo spirito del profeta Samuele. Egli, nel verso numero 13, viene chiamato "Elohim" e a ciò viene fatto seguire un verbo plurale (olim: salgono)( "עלים" ) in questa frase: " elohim raiti 'olim min haarez " ( אלהים ראיתי עלים מן-הארץ ) , ovvero «Vedo un essere sovrumano che esce di sotto terra».
In ebraico capita che un verbo plurale si indice di "astrazione" , da far divenire "Elohim" come "Divinità" , quindi al singolare.

PS non è : "bara Elohim" , ma "Elohim bara"
Come lo hai pronunciato tu è un errore grammaticale poiché hai invertito il verbo con il soggetto :)
Poco male, ti perdono :)

PS per i TDG stendiamo un velo pietoso, visto che non sanno nemmeno che sino agli anni '30 (1936) credevano in Gesù morto sulla croce e fino al 1934 festeggiavano il Natale

Edited by Monetario - 15/8/2020, 09:08
 
Top
142 replies since 18/10/2013, 10:21   4466 views
  Share