Ostraka - Forum di archeologia

L'inchiesta di Sergio Frau, (riesaminando le fonti)

« Older   Newer »
  Share  
Cerebia
view post Posted on 28/5/2015, 11:26 by: Cerebia
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Nessuno dice che bisogna avere la mente ristretta, ma le teorie restano teorie se non sono suffragate da fatti e prove concrete. Anche io ricordo che alle scuole elementari si leggeva nei libri che gli Etruschi erano un popolo misterioso, dedito al culto dei morti e sterminato dai Romani... in realtà, studiando all'università ho scoperto che il mondo etrusco è assai più complesso, studiato e noto di quello che normalmente conosce la gente comune. La stessa cosa per i nuragici e i sardi. All'università si studiano i popoli pre-romani, tra cui i nuragici, sia dal punto della cultura materiale sia dal punto di vista della lingua.
L'archeologia non è una scienza esatta, ma frutto di lavori lunghi e di pazienza. E ad ogni scavo può emergere qualcosa in grado di modificare le teorie precedenti.
Il problema dell'archeologia sarda, come di quella di molti altri territori italiani, sono le politiche di tutela, di studio, di diffusione del sapere. Se un sito non viene pubblicizzato a dovere è colpa degli accademici? Non credo!

Ovviamente, l'archeologia nasce in origine dai ritrovamenti della Grecia e di Roma, che hanno fatto da padrone... ma fortunatamente il mondo archeologico non si occupa più solo di questo, e molto altri settori si sono aperti negli anni e altri se ne apriranno. Considera che il'Età del Bronzo è oggetto di studi veri e propri da una 40ina d'anni, ugualmente per l'Alto Medioevo.
Io credo che si dovrebbe smettere di pensare a complotti ed affini. Il mondo accademico, in qualsiasi settore ci si trovi, è restio alle nuove teorie... prima di accettarle, queste devono essere comprovate, non basta dire "io dico questo" per essere accettati!

insomma, l'archeologia sarda, che a mio parere è bellissima e molto interessante, deve trovare il suo spazio e deve trovare persone che se ne occupino con serietà e rigore scientifico, che sappiano tutelare i siti e sappiano rendere questo patrimonio fruibile a tutti.

^_^
 
Top
150 replies since 27/1/2014, 20:26   5235 views
  Share